Milano: I Wallcovering basati sul calcestruzzo stanno conquistando i cuori dell’architettura e del design degli interni

Design line - Hando plus

I rivestimenti murali a base di cemento conquistano spazi e atmosfere, architetti e designer e il resto del mondo. Gli esperti dicono che sono qui per rimanere a lungo. Il motivo dietro questa tendenza appartiene alle proprietà uniche della materia organica che è concreta. Al momento, questa materia, creata dalla natura e dall’uomo, è accattivante per il suo aspetto concreto alla moda ma anche per le sue capacità di diventare una copia fedele dei materiali e degli elementi più diversi della natura e dell’industria. In Portogallo, esiste un’espressione popolare che afferma che “il materiale ha sempre ragione”, che riflette l’indiscutibile autorità del materiale indipendentemente dal desiderio o dai bisogni dell’uomo.

Design line – Riscado plus

Quando pensiamo al concreto e alla sua presenza nell’architettura e nel design degli interni, concludiamo che l’autorità cambia il suo lato a causa dell’infinito potenziale di questo materiale che può essere modellato dai desideri e dai bisogni dell’uomo. Il mondo del rivestimento murale è sempre più affascinato da questa materia per la sua flessibilità, dinamismo e sostenibilità, ma anche per la sua presenza naturale negli spazi, il grande complice dello stile del design industriale. 

Il 2020 è l’anno in cui il calcestruzzo sarà il protagonista, affermano Kate Lawrence, interior designer e fondatrice di Kate Lawrence Interiors. Ma, oltre alla previsione del designer d’interni, c’erano già forti segnali della crescente tendenza di questo materiale. In questo momento, l’elemento naturale e la materia non trattata, come il legno e il cemento, hanno conquistato lo spazio abitativo di una casa, dandole un’atmosfera sensoriale ed elegante. 

Design line – Vertices

Ma il potere del rivestimento murale a base di cemento è che, oltre a tenere il passo con le tendenze del design naturale e rustico, per incorporare elementi come legno, pietra o marmo, segue anche le tendenze di design più audaci come la tridimensionalità e l’esplorazione acustica attraverso il muro di scarico. Questo è un tempo di vittoria per rivestimenti a base di cemento. Sebbene il calcestruzzo sia sempre stato un argomento vitale nel settore dell’architettura e delle costruzioni, questo classico materiale da costruzione è sempre stato definito “grossolano” e “noioso”, “disumano”. La crescita dell’interior design industriale e dell’arredamento rustico e la crescente consapevolezza dell’importanza di utilizzare materiali più sostenibili nel settore dell’architettura e del design hanno trasformato questo materiale ecologico, composto da cemento, acqua e un aggregato di pietra, nel materiale di fondazione di rivestimento murale.

Natural line – Siena

Quando la tecnologia all’avanguardia sfrutta le proprietà tecniche avanzate di questo materiale, il cielo è il limite e il mondo del design e dell’architettura si arricchisce di molteplici trame, colori e forme. Gli spazi e le atmosfere interne ed esterne sono arricchiti da nuove forme di carisma ed eleganza e questa è una tendenza senza tempo. 

A Cimenteira do Louro (ACL), una società portoghese, con quattro decenni di maturità e raffinatezza, è un buon esempio del successo dei rivestimenti murali a base di cemento nel mercato internazionale. La società ha presentato quattro delle sue collezioni premium – Vértices, Hando Plus, Siena e Riscado Plus – a Architect @ Work Milano, un evento dedicato agli architetti e ai professionisti degli interior designer, che si è svolto lo scorso 13 e 14 novembre.

 

A Cimenteira do Louro (ACL) è una società portoghese che opera nel mercato nazionale e internazionale da oltre 44 anni. Con progetti completati in tutto il mondo, ACL osa innovare e lanciare nuovi prodotti di design ad alte prestazioni basati sull’innovazione tecnologica e sul know-how acquisito nel corso dei decenni nel mercato dei rivestimenti e delle pavimentazioni. Continuano a costruire la strada per il futuro con una vasta gamma di prodotti, come pavimenti per interni ed esterni. Nel campo del rivestimento interno ed esterno, ACL continua a concentrarsi su una linea moderna e contemporanea seguendo le attuali tendenze architettoniche per case, spazi commerciali e / o pubblici, stadi di calcio, scuole e università, centri commerciali, ecc. Nei rivestimenti non trascurano la gamma di prodotti fortemente ispirati alla natura e allo stesso tempo impressionanti, belli, austeri e resistenti. Sono sempre alla ricerca dei migliori materiali e dei prodotti più innovativi che soddisfino le esigenze, le richieste e le tendenze del mercato internazionale. Investono costantemente nella specializzazione dei metodi di produzione e della lavorazione dei materiali e per questo motivo sono fedeli partner di aziende e marchi di riferimento.

Fonte: Vânia Correia –Public Relations – Viriato & Viriato – Media Arts Producers, S.A.