Melegnano (MI): Controllo del Vicinato al via in due quartieri

Montorfano e Giardino: sono questi i due quartieri che, già dall’inizio di novembre, si sono dotati del “Controllo del Vicinato”.

«Il “Controllo del Vicinato” – spiega l’Assessore alla Sicurezza ​Giacinto Parrotta – è un programma che prevede la partecipazione dei cittadini per incrementare la sicurezza del territorio. Il programma prevede che volontari auto organizzati applichino un controllo informale dell’area intorno alle proprie abitazioni, comunicando tra di loro attraverso un gruppo Whatsapp per segnalare eventuali situazioni anomale che verranno riportate dal coordinatore del gruppo alle Forze di Polizia».
«Al momento il programma è stato avviato nei quartieri Montorfano e Giardino, ma è importante che si attivi anche nei rimanenti sei quartieri della Città in modo da costruire una rete efficace su tutto il territorio comunale» prosegue Parrotta, ricordando quali siano i limiti di queste attività: «Il Controllo del Vicinato non va confuso con il pattugliamento attivo del territorio, le cosiddette “ronde”, i volontari non si sostituiscono alle forze di Polizia, non intervengono attivamente, non compiono arresti e non fanno indagini. Si limitano a segnalare situazioni anomale per permettere l’intervento delle Forze di Polizia».
«Vorrei ricordare – conclude l’Assessore alla Sicurezza – che il “Controllo del Vicinato” è una diversa forma di consapevolezza di ciò che avviene nel proprio ambiente; è una forma di solidarietà tra cittadini che ha l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale attraverso buoni rapporti di vicinato e promuovere la sicurezza del territorio».

L’adesione al progetto “Controllo del Vicinato” non prevede alcuna assunzione di rischio personale, ma solo l’inserimento nel gruppo Whatsapp in cui fare le segnalazioni che, tramite il coordinatore, arriveranno alle Forze di Polizia. Per la realizzazione del progetto il Comune di Melegnano ha sottoscritto il protocollo d’intesa “Controllo del Vicinato” promosso dalla Prefettura di Milano.

Per aderire e per costituire gruppi negli altri quartieri della Città è necessario rivolgersi al Comando di Polizia Locale (02/98208238 o settore.poliziamunicipale@comune.melegnano.mi.it).

Fonte: Ufficio Comunicazione – Comune di Melegnano