Roma: Parterre – Farnesina Social Garden. Il calendario degli eventi.

Continuano gli eventi estivi di Parterre – Farnesina Social Garden, il nuovo giardino di Roma Nord in via Antonino di San Giuliano, zona Farnesina. Musica, teatro, cinema in un grande spazio verde, per rilassarsi nelle sere d’estate. 

Martedì 10 luglio nuovo appuntamento con Classica al tramonto, la rassegna organizzata dalla  IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti. In concerto alle 20.30 il Quartetto Eos, vincitore del premio Farulli, destinato al miglior gruppo giovanile nell’ambito del prestigioso premio Abbiati della critica musicale italiana (musiche di Mozart, Webern e Beethoven).

A seguire, si passa la teatro all’aria aperta: protagonista sul palcoscenico Ludovica Bei con il suo  Shhh non lo dire a nessuno, la fiaba distorta di una principessa moderna.

Consueto appuntamento cinematografico mercoledì 11 luglio: CINEMA GIARDINO, la rassegna curata da Fabrique du Cinéma, presenta La La Land, il musical capolavoro di Damien Chazelle: un film dedicato ai sogni, all’amore e alla musica, un tributo alla magia del cinema interpretato da due attori in stato di grazia, Emma Stone e Ryan Goslin, che ha fatto man bassa dei premi più prestigiosi. La pellicola sarà proiettata in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Giovedì 12 luglio arriva Salotto Bukowski, un reading musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con i brani degli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana: da Lucio Dalla a Rino Gaetano, da Vinicio Capossela a Franco Califano, da Lucio Battisti a Samuele Bersani. Le poesie di Charles Bukowski saranno lette dal cantautore e scrittore Jacopo Ratini e i brani suonati, cantati e reinterpretati da GianMarco Dottori. Special guest della serata, Valentina Farinaccio, scrittrice per Mondadori, penna de “Il Venerdì” di Repubblica, opinionista musicale su Radio Capital e Rai 1, che darà volto e voce all’anima femminile di Bukowski e si confronterà con lui in scena.

Venerdì 13 luglio Parterre si anima con una grande festa: quella di Radio Rock, seguitissima radio romana e media partner dell’evento che compie 34 anni. Ospiti speciali della serata, Pierpaolo Capovilla, Gazebo Penguins, La Batteria, kuTso e Wogiagia.

Odissee

Sabato 14 luglio alle 21 Parterre ospiterà, nell’ambito della quarantaduesima edizione del prestigioso Roma Jazz Fest, il travolgente sound di Odissee and Good Compny. Classe 1985, nato a Washington DC ma residente a Brooklyn, di origine sudanese e musulmano, Oddisee è senza alcun dubbio uno dei musicisti più prolifici nel mondo della black music internazionale. Un approccio alla musica nuovo e fresco, che mescola le sonorità soul a jazz, funk e gospel. Un rap d’autore che affronta tematiche di scottante attualità con melodie di grande impatto, che gli hanno permesso di imporsi negli ultimi anni come uno degli artisti hip hop più completi in circolazione.

Domenica 15 luglio ancora spazio alla musica, non suonata ma raccontata: arrivano lo spettacolo Lezioni di Rock delle due prestigiose firme de La Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo, Protagonisti di questo appuntamento i Pink Floyd: il loro Dark Side of The Moon è senza dubbio uno dei grandi capolavori della musica del Novecento, un caposaldo della storia del rock e un preziosissimo esempio di come tecnologia e creatività possano essere fuse in una cosa sola. Assante e Castaldo guideranno il pubblico in un viaggio sonoro alla scoperta della faccia oscura della luna e di tutta la produzione di queste leggende della musica, che hanno appassionato generazioni di ascoltatori. 

Foto in evidenza: il musical La La Land, capolavoro di Damien Chazelle

Fonte: DGD press