Milano: ai Magazzini Generali buona musica e convivialità con il “Puglia Music Festival”

Sciacuddhuzzi

Dalla Notte di S. Martino, organizzato da ormai 17 anni dai salentini di Milano, al Puglia Music Festival, evento che si svolgerà il 23 novembre alle ore 21.30 presso i Magazzini Generali in Via Pietrasanta, 16.

Cresce la potenza di fuoco grazie alla collaborazione tra le associazioni Pugliesi a Milano e SalentoUs. L’intento è di allargare gli orizzonti proponendo ‘una vera e propria festa della musica, in cui celebrare le melodie della Puglia attraverso voci e suoni di artisti pugliesi, in un percorso di continuità rispetto alla tradizione’, dicono gli organizzatori quanto mai decisi  a coinvolgere il normale tran tran della città meneghina e sconvolgerla con i ritmi densi della taranta.

Il Canzoniere Greganico – Cover Believe

Una lunga notte, dalle 21.30, con la partecipazione di artisti noti nel panorama pugliese:  gli Sciacuddhuzzi feat Emanuela Gabrieli e Valentina Cariulo, gruppo musicale etnico fondato e diretto da Francesco Attanasi, una ensemble di strumenti acustici (voce, violino, fisarmonica, chitarra, contrabbasso e tamburello a sonagli) di estrazione prevalentemente popolare; il Canzoniere Grecanico Salentino, fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, vincitore del premio Songlines Music Awards. Il gruppo è composto dai protagonisti della scena musicale pugliese, che reinterpretano le tradizioni a partire dalla celebre pizzica tarantata rituale; i Kalibandulu-The Jugglin From Mars dal Salento con DJ Moiz & Don Leo, un sound system italiano di musica reggae/dancehall.

Musica e cibo tipico della tradizione: una combinata immancabile con degustazione di prodotti made in Puglia (taralli, panzerotti, rustici, pasticciotti).  Accanto all’Associazione Internazionale dei Salentini-Salento.US, scendono in campo i soci dell’Associazione dei Pugliesi a Milano e le istituzioni che hanno patrocinato l’evento,  Regione Puglia e Puglia Promozione in collaborazione con diverse associazioni pugliesi a Milano come Inchiostro di Puglia, La Notte di San Martino, Milano e la Puglia, Associazione Regionale Pugliesi, The Wander Bus.

Apertura cancelli ore 21.00, ingresso: 12 euro, prevendite su Dice.fm: 13,20 euro. L’acquisto delle prevendite dà diritto all’ingresso prioritario. Hashtag evento: #pugliamusicfestival
Linkedin: Pugliesi a Milano Facebook: @PugliesiMilano; Evento_Facebook Instagram: @pugliesi_a_milano. Ufficio Stampa: Pugliesi a Milano –pugliamistadite@gmail.com – Tel: 3343242963, SalentoUS – salento.us@gmail.com – Tel: 3481952298.