Tobia Lamare: “Songs for the present time”. Disponibile il nuovo album del cantautore pugliese

A tre anni dall’uscita dell’ultimo disco, “Summer Melodies” nel 2016, è disponibile – dal 27 settembre 2019 – su tutte le piattaforme digitali l’album “Songs for the present time” realizzato dal cantautore pugliese Tobia Lamare e prodotto da Lobello Records.

Ideato guardando ai progetti “casalinghi” di Springsteen, Sebadoh e The Band, Tobia propone un lavoro che canta e suona di amore, vita e morte, come nella migliore tradizione country e blues. 

Preannunciato dal singolo “Endless” “Songs for the present time” nasce a pochi chilometri dal mare e dalla sua forza rigeneratrice ma ha sempre le mani nella terra bruciata dal sole della Masseria dove Tobia abita e registra. Tuttavia non si limita a catturare il suono della Masseria con i suoi lunghi riverberi naturali, ma riesce ad assorbire anche i suoni incontrati durante i tour nazionali e internazionali, passando da una stanza d’albergo in Irlanda alle strade di Nashville fino alle spiagge salentine. 

Il percorso creativo del disco viaggia insieme all’artista, in solo e con la band. Di tappa in tappa si confronta sulla composizione e gli arrangiamenti con altri musicisti come il californiano Nate Bernardini, che è entrato anche nella formazione live della band, o i dublinesi Red Kid e la songwriter britannica Mara Simpson. E’ un disco concepito in movimento e come tale è ricco di suggestioni differenti.

I musicisti che hanno partecipato alla creazione del disco sono: Andrea Miccoli (Mama Marjas, Salento Funk Orchestra) alla batteria; Antonino De Blasi (Psycho Sun) al basso; Antonio Candido Jr (The Sellers) all’armonica; Alessandro Dell’Anna (Giro di Banda) alla tromba; Dario Stefanizzi (Marscarimirì) al sax; il fratello di Tobia, Massimo Todisco (Zeman musica per adulti) al piano elettrico su Ode to the West Wind.

Fonte: Ufficio Stampa Sfera Cubica