“Intervista alla città. Voci dal cuore e dalla mente”. Agostino Picicco presenta il suo nuovo libro.

“Intervista alla città. Voci dal cuore e dalla mente”, Ed. Insieme, è un opera che si snoda attraverso le interviste con gli interlocutori della città distintisi nelle arti, nello sport, nelle professioni, nella politica, nella società civile, nella comunità ecclesiale, o raccolte dallo sguardo innamorato degli emigranti, facendo emergere lo spaccato di Giovinazzo e la sua evoluzione negli ultimi due decenni, alla luce di ritratti personali e storie comunitarie meritevoli di essere recuperate e raccontate.
Voci della città e sulla città, talvolta dialettiche, talaltre coincidenti; comunque caratterizzate da onestà intellettuale e amore per il luogo sorgivo, che resta vivo nel cuore degli interpellati per il suo mare azzurro, il clima mite, gli antichi palazzi, la piazza grande, le campagne circostanti, i monumenti architettonici, le relazioni umane custodite e consolidate.
I riferimenti affettivi, religiosi e sociali, le eccellenze, le conquiste, le resistenze, i cambiamenti fisiologici e strutturali, le gioie condivise, segnano l’epopea di un popolo che continua a dirsi orgogliosamente “giovinazzese”.
Il libro, impreziosito dalle foto artistiche del fotografo giovinazzese Dino Mottola, è un omaggio di Agostino Picicco alla sua città in occasione del ventennale di pubblicazione del periodico La Piazza di Giovinazzo, che vide uscire il suo primo numero nel gennaio del 1997.
La presentazione della pubblicazione, a cura del Comune di Giovinazzo, avverrà il prossimo 29 dicembre a praterie dalle ore 19,30 presso la Sala San Felice nell’omonima piazza del centro storico del paese e rientra nell’ambito del programma natalizio predisposto dall’amministrazione.
La presentazione, concepita come un evento culturale di discussione e di confronto, sarà moderata dall’editore Renato Brucoli e vedrà la presenza, insieme all’autore Agostino Picicco, giornalista e scrittore, coordinatore delle Presidenze di Facoltà dell’Università Cattolica di Milano e responsabile culturale dell’Associazione Regionale Pugliesi, nonché storico collaboratore di questa rivista, anche dell’Assessore comunale alla Cultura Marianna Paladino, del Vescovo della diocesi mons. Domenico Cornacchia, della medaglia olimpica Marinella Falca e del sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, che del libro ha scritto la prefazione.