FARECULTURA – Digital Media Kit

PRESENTAZIONE

FARECULTURA nasce come rivista di arte e cultura nel luglio 2013, con la registrazione presso il Tribunale di Lodi, per volontà di Giuseppe Torregrossa, Presidente dell’omonima associazione culturale che ne era proprietaria ed editrice. 

FARECULTURA Magazine, questo era il nome della testata, era diretta dal suo fondatore ed ha avuto, inizialmente, una diffusione cartacea. 

Alla pubblicazione cartacea si è affiancato presto un sito internet, che nel 2015 è stato interamente ristrutturato, ponendosi con successo all’attenzione dei lettori. 

All’inizio del 2019, il giornale è transitato esclusivamente nell’edizione on line e si è avviato un processo di espansione che lo ha portato a cambiare radicalmente il suo assetto. Il fondatore Giuseppe Torregrossa ne ha acquisito la proprietà e ne ha cambiato il nome in FARECULTURA, ha operato un restyling del sito e pubblica il giornale attraverso la sua casa editrice TORGIUS EDITORE.

La linea editoriale riconferma la mission di porsi quale strumento di diffusione dell’arte e della cultura che, grazie ad una puntuale e proficua collaborazione con le maggiori agenzie e uffici stampa nazionali dei settori dell’arte e della cultura, nonché con il prezioso contributo offerto da prestigiose firme che collaborano fattivamente alla sua  affermazione, collocano il giornale tra le più prestigiose pubblicazioni italiane di Arte e Cultura.

Inoltre, è stata creata una sezione di Informazione locale per l’area della provincia di Milano, dove il giornale ha sede, che vede un grande interesse da parte dei lettori.

FRUIBILITA’ E RICERCHE SUL SITO

Il sito è stato volutamente configurato in modo semplice. Ciò per evitare l’affollamento e la confusione che spesso caratterizza la grafica delle testate on line, e rende non solo facilmente fruibile i contenuti, ma anche estremamente semplice la loro ricerca. 

Nel sito è presente il tasto “Ricerca” che consente di effettuare ricerche digitando una parola chiave, ma vi sono delle alternative. Si può cercare un articolo pubblicato attraverso la sua classificazione per argomento (ovvero esplorando la categoria corrispondente), per località (all’interno della categoria “Territori di arte e cultura”) o per data di pubblicazione (selezionando, nella categoria “Magazine”, il numero nel quale è stato pubblicato l’articolo). 

DOVE SIAMO PRESENTI

Gli articoli pubblicati riguardano eventi che si svolgono praticamente su tutto il territorio nazionale e, qualche volta, anche all’estero dove con le loro performance sono presenti artisti italiani.

SOCIAL MEDIA

La testata dispone di account Twitter (@FareculturaMag) e LinkedIn (www.linkedin.com/in/farecultura-magazine-434271133) e della pagina Facebook (@farecultura.net).

PERCHE’ FARE LA PUBBLICITA’ CON FARECULTURA

Farecultura si pone come una delle riviste di riferimento nel panorama informativo dei settori culturale e artistico. E’ seguita da lettori di tutto il territorio italiano, e in minima parte (circa il 10%) anche da lettori residenti all’estero, ma l’attivazione della sezione “Milano Città Metropolitana” ha determinato una prevalenza dei lettori del territorio della provincia di Milano.

I DATI

I dati relativi alle visualizzazioni e correlati sono esplicitati dalle tabelle di seguito riportate, tratte direttamente da Google Analitics al 24 novembre 2019 e riferiti all’ultimo mese. 

In sintesi possiamo dire che il giornale ha: 

  • oltre  9.700 sessioni nell’ultimo mese
  • più di 13.400 pagine lette nell’ultimo mese
  • un totale di 1.663 articoli pubblicati nel sito dalla sua nascita (aprile 2015), di cui:
      • articoli pubblicati anno 2015    nr.  97 
      • articoli pubblicati anno 2016   nr. 158
      • articoli pubblicati anno 2017   nr. 179 
      • articoli pubblicati anno 2018   nr. 367 
      • articoli pubblicati anno 2019   nr. 902 (a tutto il 24 novembre)

Nel mese di novembre 2019 (a tutto il 24 novembre), dei 902 articoli complessivamente pubblicati, 265 (pari a circa il 29,4%) sono stati inseriti nella sezione di “Informazione locale – Milano Città Metropolitana”.

 

TABELLE DI DETTAGLIO GOOGLE ANALYTICS

Analytics . Tutti i dati del sito web Panoramica del pubblico – Rapporto demografico per città

Analytics . Tutti i dati del sito web Panoramica del pubblico – Rapporto demografico per Paese