Melegnano: tutti gli eventi di “NotteIn”, la Notte Bianca tra le vie della città con l’apertura straordinaria del Castello Mediceo

L’edizione 2019 della Notte Bianca caratterizza il primo weekend di luglio con negozi aperti e spazi dedicati al gusto, alla musica, agli spettacoli, ai giochi, alle esposizioni e tante sorprese.«Cultura, shopping e sport: sono questi i tre ambiti attraverso i quali si sviluppa la “Notte Bianca di Melegnano” che si caratterizza per gli spettacoli e un’offerta dedicata ad ogni tipo di pubblico e con una zona dedicata ai bambini – anticipa ​Giacinto Parrotta​, Assessore al Commercio e Artigianato –​L’appuntamento  è per il 5 luglio: si inizia alle 20 e si prosegue fino alle 2 per “NotteIn: la Notte Bianca di Melegnano” promossa in collaborazione con Confcommercio Melegnano»​.

L’offerta della “NotteIn: la Notte Bianca di Melegnano” è molto ampia e diversificata:
Apertura straordinaria del Castello Mediceo con visita culturale a cura della Proloco Melegnano.
Mostra Leonardo Da Vinci forever: nel Cortile d’Onore del Castello Mediceo fino a fine anno una art gallery a cielo aperto per valorizzare il castello anche esternamente; tutti coloro che attraverseranno il Cortile d’Onore, potranno passeggiare ammirando alcuni famosi dipinti del grande Maestro esposti sulle colonne in modo speculare.
Mostra “Sorin Choi – Castello Smeraldo” a cura di Guido Oldani nella sala dell’Imperatore del Castello Mediceo, che in occasione della Notte Bianca, osserverà un’esclusiva apertura notturna.

I negozi aperti animano tutte le vie e le piazze della città: ma non dimentichiamo che alcuni di loro scendono letteralmente in strada con un allestimento dedicato e altri scelgono di spostarsi dalle proprie sedi tradizionali per contribuire a rendere unica questa manifestazione.

Le associazioni sportive scendono in piazza: di fronte al Castello Mediceo, in piazza Vittoria, sarà possibile scoprire il ricco e frizzante tessuto sociale che ruota attorno al mondo delle attività fisiche. Oltre agli spazi dedicati alle singole realtà il pubblico potrà assistere a esibizioni delle diverse attività sportive e, in qualche caso, anche a spettacoli di ballo.In via Dezza 6° raduno bikers, aperto a tutti i tipi di moto, con ritrovo alle 21 nel parcheggio del cimitero (via Battisti).

Per l’intera durata della manifestazione sono previsti 10 punti musicali sparsi tra le vie e le piazze principali della città: esibizioni dal vivo, concerti e musica diffusa per tutti i gusti animeranno gli angoli di Melegnano dove le persone potranno fermarsi per cantare e applaudire.
L’intrattenimento musicale è pensato per tutti e per tutte le età: un momento di animazione è organizzato anche presso il centro socioculturale a cura del centro anziani.

Piazza Matteotti sarà lo spazio dedicato ai bambini con animazione e giochi interamente dedicati ai più piccoli Sempre in piazza Matteotti la performance musicale dal vivo di “Safe&Sound” con intrattenimento per i bambini. Per i bimbi non si può dimenticare il trenino lillipuzziano e l’animazione a cura di Cascina Brera.

“NotteIn: la Notte Bianca di Melegnano” anche nell’edizione 2019 si conferma essere un appuntamento dedicato a tutti: con i giochi per bambini abbiamo dedicato uno spazio dedicato ai più piccoli, con i locali aperti e lo sport abbiamo riservato uno spazio ai giovani e con i negozi che seguono l’apertura straordinaria serale e le proposte culturali agli adulti e agli anziani.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet comunale www.comune.melegnano.mi.it​, sulla App Municipium nella sezione “Eventi” e sulla pagina Facebook www.facebook.com/ComuneMelegnano.​

F onte: Comunicazione Comune di Melegnano