Melegnano: Settimana Europea della Mobilità’…in bicicletta. Una settimana per provare a “fare gli Olandesi”

Settembre è ormai tradizionalmente il mese della mobilità sostenibile: dal 16 al 22 torna la Settimana Europea della Mobilità (www.mobilityweek.eu) che FIAB propone in chiave ciclistica con numerosi appuntamenti in tutta Italia (www.settimanaeuropeafiab.it).

La Settimana è un’occasione per le Amministrazioni pubbliche, ma non solo, per proporre ed incentivare un nuovo modello di mobilità basato sul trasporto collettivo, la bicicletta, lo sharing: una settimana per provare a fare a meno della propria auto e abbracciare un diverso stile di vita e mobilità.

A Melegnano gli eventi di FIAB Melegnano sono numerosi, accompagnati da altri nei Comuni del Melegnanese che stanno cercando di dare risposte al crescente bisogno di mobilità sostenibile del territorio: la sperimentazione della navetta intercomunale è una delle proposte di mobilità e altre verranno raccontate al termine della biciclettata dei comuni del 22 settembre.

La Settimana Europea melegnanese si apre mercoledì 18 settembre con il conteggio dei ciclisti: anche quest’anno, in collaborazione con gli studenti della Scuola Benini, cercheremo di capire com’è il trend di utilizzo della bicicletta in città.
Si prosegue giovedì 19 sera con la Melegnano by(ke) night a cura di FIAB Melegnano 2G: una proposta per vivere in modo diverso la città e la sua movida.

Si prosegue venerdì 20 e sabato 21 con la sperimentazione della pedonalizzazione della centralissima via Conciliazione: a partire da venerdì 21 sera la strada sarà chiusa al traffico e arredata in modo insolito per permettere alle persone di avere a disposizione un vero centro cittadino senz’auto. Per parlare delle proposte di pedonalità del centro, alle 21 ci sarà un incontro pubblico “Parla con me”, con Sindaco e assessori.

Fonte: Giulietta Pagliaccio.  ABICI-FIAB Melegnano