Milano: Il Premio Ambasciatori di terre di Puglia 2019 a Palazzo Marino

La cantante tarantina Mietta, il presidente della Camera nazionale della Moda il salentino Carlo Capasa, la Rettore dell’Università Bicocca la foggiana Giovanna Iannantuoni e il  Comandante delle Frecce Tricolori Magg. Gaetano Farina di Francavilla Fontana (Br) verranno riconosciuti come Eccellenze di Puglia con il conferimento del Premio di Ambasciatori di terre di Puglia dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano. Ad essi si aggiungerà la menzione speciale per il maestro ceramista Giuseppe Fasano di Grottaglie (Ta).

Saranno premiati nella cerimonia in programma a Milano domenica, 10 novembre alle ore 17,00 nella Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala, 2). Il Premio è giunto alla XIV edizione e nel corso degli anni ha visto premiati illustri personaggi del mondo scientifico, culturale e produttivo, che operano nel mondo, dal Carnevale di Putignano all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, da Lino Banfi e Checco Zalone, cantanti come Ron, Al Bano Carrisi, Renzo Arbore, i Negramaro, lo stilista Angelo Inglese, Teo Teocoli, i registi Sergio Rubini ed Edoardo Winspeare, lo scrittore Marcello Veneziani, il fisico Orazio Svelto, il Capo di Stato maggiore dell’Esercito italiano, il generale Salvatore Farina, ecc.

Il logo ufficiale del Premio è il faro di Santa Maria di Leuca de finibus terrae a significare  che al di là non c’è l’ignoto ma un altro mare, come scrive Magris, altre culture con le quali confrontarsi e cooperare. La serata sarà condotta dalla giornalista Nicla Pastore.

Il Premio è un riconoscimento ai tanti pugliesi che, costretti a lasciare la propria terra, pure non si sono lasciati sopraffare dallo scoramento e hanno saputo dare il meglio di sé come contributo per lo sviluppo della comunità in cui vivono, nei vari campi del sapere e delle più varie attività  umane.

Il Premio “Ambasciatore di terre di Puglia” si avvale del patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia, Regione Puglia e Città metropolitana di Milano. Info: arpugliesi@gmail.com, tel. 335 8018701.