Melegnano: presentato il calendario degli appuntamenti natalizi della “Città di Natale”

L’Amministrazione comunale e la Confcommercio di Melegnano hanno presentato il calendario degli appuntamenti natalizi che trasformeranno il Comune nella Città del Natale.
Commercianti, rappresentanti dell’associazionismo e personalità coinvolte hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione.

«Si tratta di un programma molto ricco – commenta il Sindaco di Melegnano ​Rodolfo Bertoli – che conferma come Melegnano sia la ​Città del Natale.​ Si è trattato di un lavoro corale pensato da diverse realtà che si sono organizzate per offrire ai visitatori momenti magici che tutti possono vivere. Come accaduto con la ​Festa del Perdono​, grazie al contributo di tutte le realtà cittadine abbiamo realizzato un programma ricco di proposte com sfaccettature diverse. Una Città che grazie alla valorizzazione del proprio patrimonio ha saputo attrarre un numero di turisti complessivamente superiore alla somma degli ultimi dieci anni. Una tendenza che conferma un trend che è iniziato con la nostra Amministrazione e che porta ricadute positive anche sul commercio. Avvieremo anche una sperimentazione di chiusura domenicale che ci aspettiamo abbia ricadute positive per cittadini e attività economiche».

Il sindaco Rodolfo Bertoli e la presidente Associazione Territoriale di Melegnano della Confcommercio Caterina Ippolito

«Ringraziamo Confcommercio Melegnano e tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione degli eventi, compresi i comitati di quartiere» sottolinea l’Assessore al Commercio e Artigianato ​Giacinto Parrotta anticipando una novità: «Il Consiglio Comunale ha approvato la mozione del Capogruppo Lucia Rossi che proponeva la chiusura del centro storico le domeniche in cui si svolgeranno le manifestazioni. Per questo motivo le domeniche 8, 15, 22 dicembre e 5 gennaio dalle 16.00 alle 19.30 saranno chiuse al traffico le vie Zuavi, Conciliazione, Roma, Castellini (da Piazza Matteotti verso via Conciliazione), Piave e piazza Garibaldi. Come ogni domenica, fino alle 14 sarà attiva la ZTL per il mercato, cui seguiranno i consueti lavori di pulizia di MEA. Sono disponibili numerosi parcheggi in tutta la città, anche per raggiungere la famosa “Casa di Babbo Natale” nei pressi della quale, durante il mese, i sabati e le domeniche sarà attivo un servizio di vigilanza privata per favorire il flusso dei residenti e dei turisti».

L’Assessore al Commercio e Artigianato ​Giacinto Parrotta

Il calendario di eventi è davvero ricco, tra questi occorre ricordare La casa di Babbo Natale – che il 7 dicembre alle 18.00 ospiterà il concerto del coro “Armonie di Colori” della Città di Cascina (Pisa) diretto dal Maestro Stefania Mazzucchi -, la pista per il pattinaggio su ghiaccio in piazza della Vittoria, l’allestimento dell’albero di Natale l’8 dicembre in Piazza Vittoria, il presepe vivente del Comitato Rivivere il Borgo, la discesa di Babbo Natale a cura del CAI, le luminarie sul Castello e sul Broletto ed in generale per le vie del centro che, realizzate da Confcommercio, hanno avuto un contributo dell’Amministrazione Comunale.

 

Il programma completo degli eventi:

Fonte: Ufficio Stampa – Comune Melegnano