San Giuliano Milanese: verso il modello Smart City. Ci sono già 10mila le case connesse con la rete in fibra ottica.

Lavori in corso a San Giuliano Milanese - Immagine di repertorio

I lavori si concluderanno entro il prossimo autunno, ma molti cittadini di San Giuliano Milanese possono già beneficiare dei vantaggi della nuova rete interamente in fibra ottica che Open Fiber sta realizzando sul territorio comunale: la società ha infatti completato il cablaggio delle prima 10mila unità immobiliari della città, dove è già possibile attivare i servizi su fibra ultraveloce e viaggiare così fino a 1 Gigabit al secondo. Attraverso l’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home), la fibra ottica arriverà complessivamente in oltre 15mila case e uffici di San Giuliano Milanese, abilitando tanti servizi innovativi che necessitano di una rete moderna, sicura e all’avanguardia.

Il piano di sviluppo è oramai all’ultimo atto: grazie ad un investimento di circa 4 milioni di euro, Open Fiber sta costruendo un’infrastruttura di quasi 45 chilometri. Ad oggi sono state eseguite attività di scavo pari a 30 chilometri, su un totale progettato di circa 34, mentre più di 10 chilometri di rete sono stati realizzati riutilizzando infrastrutture esistenti interrate, al fine di limitare l’impatto ambientale dei lavori e ridurre al minimo l’invasività dei cantieri. In queste settimane, in accordo con l’Amministrazione e l’ufficio tecnico comunale di San Giuliano Milanese, scatterà un’importante tranche di ripristini definitivi nelle strade interessate dai lavori. Di norma Open Fiber, in seguito alle operazioni di scavo, effettua prima un ripristino provvisorio e, successivamente, procede con la riasfaltatura delle strade interessate dai lavori.

Il Sindaco Marco Segala

L’intervento provvisorio, caratterizzato da una striscia di malta rossa cementizia, è soggetto a stagionalità e può deteriorarsi in presenza di precipitazioni atmosferiche, ma è indispensabile per far sì che il terreno si assesti correttamente. Da qui ai prossimi mesi, saranno ripristinati in via definitiva e a regola d’arte circa 30 chilometri di superficie stradale.

“Nel 2017 – commenta il Sindaco, Marco Segala – siamo stati il primo Comune della cittàmetropolitana di Milano a sottoscrivere la convenzione con Open Fiber. L’accordo, a costo zero per la collettività, ha permesso in questi mesi di “accelerare il passo” e dotare la nostra città delle più alte potenzialità legate alla nuova rete interamente in fibra ottica, che consentirà a cittadini, imprese e strutture pubbliche, ad esempio le scuole, di navigare ad una velocità elevata di connessione, assicurando prestazioni non raggiungibili con le reti in rame o miste fibra-rame”.

Antonio Chiesa – Regional Manager Lombardia di Open Fiber

“La nostra infrastruttura cambia il volto delle città – sottolinea il Regional Manager di Open Fiber della Lombardia, Antonio Chiesa – che sono in questo modo sempre più proiettate verso il modello della moderna Smart City. A San Giuliano Milanese stiamo realizzando un progetto di infrastrutturazione del territorio che richiede uno sforzo, economico e organizzativo, non da poco. Ringraziamo l’Amministrazione e il Comune per aver appoggiato sin da subito il nostro piano. I vantaggi della rete di Open Fiber sono molteplici, e si estendono ad ambiti come lo streaming online in Hd, lo smart working, senza contare l’accesso ai servizi innovativi della Pubblica Amministrazione. Anche le sedi comunali, molte scuole e altri plessi di pubblico interesse saranno raggiunti dalla fibra“a prova di futuro”, perché capace cioè di supportare tutte le più moderne tecnologie esistenti”.

Open Fiber ha già aperto la commercializzazione dei servizi in fibra ottica per circa 10mila unità immobiliari di San Giuliano Milanese. La società guidata da Elisabetta Ripa è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta completati i lavori, i cittadini interessati potranno stipulare un contratto con uno degli operatori partner di Open Fiber (l’elenco completo sul sito openfiber.it/it/fibra-ottica/coperturaftth) e navigare fino a 1 Gigabit al secondo.

Fonte: Comunicazione Comune di San Giuliano Milanese