San Giuliano Milanese: due feste allo SpazioCultura concludono i corsi di italiano per migranti e non

Un pranzo interetnico

Con due feste – alle 9,30 di lunedì 24 giugno per i corsi diurni e alle 21,00 di giovedì 27 giugno per i corsi serali – si concluderà il 7° ciclo di lezioni di italiano per migranti e non organizzato dalla Associazione Culturale Orizzonte, con il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese, allo SpazioCultura presso la Biblioteca Comunale.

Le lezioni, che quest’anno si sono prolungate per tutto il mese di giugno, si svolgono grazie al lavoro volontario di insegnanti in attività, in pensione e altri/e ‘in missione’. Sono stati organizzati corsi serali articolati su tre livelli (di base, intermedio e avanzato) e anche quest’anno corsi al mattino per coinvolgere le mamme che si portano dietro i figlioletti, consapevoli che la via della inclusione passa innanzitutto dalla comprensione della lingua e della nostra cultura.

‘Siamo riusciti per la prima volta a garantire un servizio di custodia e di intrattenimento’. – dice Silvia, una volontaria che si è dedicata con impegno e piacere a questa incombenza. In numero consistente, in tutto quasi 250, hanno frequentato i corsi del lunedì  e mercoledì mattino e i corsi serali del  lunedì e giovedì.
‘Nelle classi si ritrova il mondo, donne e uomini provenienti dall’Africa, il Maghreb, l’Egitto e il Marocco, ecc., l’Est Europeo, la Cina, l’America Latina, Perù, Colombia, Venezuela, El Salvador, ecc.– sostengono Marianna Montanaro e Ilaria Soresi, due giovani volontarie – All’inizio arrancano, si sforzano di capire la nostra lingua, bella ma difficile, complicata. Poi sono contenti di imparare’.
‘La nostra scuola, i nostri corsi rappresentano una mano tesa alla conoscenza reciproca, all’integrazione e al confronto, – aggiunge Giuliana Cilento, una vita dedicata all’insegnamento – con passaggi soft dalla grammatica alle norme che nella nostra Costituzione garantiscono i diritti e indicano i doveri, perché tutti si sentano cittadini e contribuiscano al bene comune’.

L’Associazione invita a partecipare e a festeggiare insieme la fine del 7° ciclo di lezioni allo SpazioCultura in piazza della Vittoria a San Giuliano Milanese.