Melegnano: sportello per l’assistenza legale gratuita. Il Comune indice il bando per le candidature

C’è tempo fino alle ore 12.00 di venerdì 6 settembre per presentare la candidatura per lo sportello legale gratuito.

I termini per presentare domanda per fare parte dell’elenco di avvocati che costituiranno lo Sportello per l’assistenza legale gratuita sono già aperti.

Lo Sportello per l’assistenza legale gratuita si occuperà di prima assistenza ed ascolto, resa di pareri orali e chiarimenti ed approfondimenti su leggi e procedure giuridiche.

«L’Amministrazione Comunale intende sostenere, a favore della cittadinanza di Melegnano e fino al termine del mandato amministrativo, lo Sportello per l’assistenza legale gratuita. Si tratta di un’attività di prima assistenza ed ascolto, per la quale i cittadini possono richiedere chiarimenti ed approfondimenti su leggi e procedure giuridiche. L’obiettivo del progetto è tutelare e supportare le persone che devono prepararsi ad un contenzioso e hanno competenze limitate» sottolinea ​Ambrogio Corti,​ Vice Sindaco di Melegnano, ricordando che «lo sportello ha il compito di fornire un servizio di informazione e/o orientamento per la fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati e per l’accesso alla giustizia; è vietata l’informazione sui giudizi pendenti».

Le prestazioni saranno rese a titolo gratuito sia per l’Amministrazione Comunale sia per il cittadino.

Gli interessati possono presentare domanda allo Sportello del Cittadino del Comune (piano terra del Palazzo Comunale – Piazza Risorgimento 1 – 20077 Melegnano) nelle giornate dal lunedì al venerdì (ore 9.00/12.00), oppure tramite Posta Certificata all’indirizzo: protocollo.melegnano@legalpec.it, allegando il proprio curriculum vitae entro venerdì 6 settembre 2019.

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Melegnano