Milano: “ Il design di Abdi Abdelkader”. Una selezione di opere firmate dal pluripremiato designer algerino in occasione del Fuori Salone

Abdi Abdelkader: mobile Rocca

Dal 4 al 28 aprile 2019 Il Mondo del Vetro presenterà presso il concept store LaMari Creative Shopping una selezione di opere del designer Abdi Abdelkader.
Dai mobili ai lavori in vetro, le opere presentate hanno materiali e tecniche diverse, ma tutte si basano su due elementi essenziali per questo designer: la grafica e il colore.

Con una carriera di oltre 35 anni, Abdi Abdelkader lavora tutt’oggi per i più importanti marchi di design, tra cui Alessi e Bisazza, oltre ad aver ricevuto numerosi premi come il SM d’Argent, Prix de la Presse Internationale de la Critique du Meuble Contemporain e il Prix de l’Innovation.

Il suo design si ispira e unisce due culture diverse con cui ha un profondo legame: quella natale dell’ Africa del Nord e quella di adozione europea. Come racconta lo stesso Abdi “La tradizione e l’atmosfera algerina con gli artigiani di quartiere e della casbah, l’architettura tradizionale con inferriate e porte borchiate si mescola con quella europea dandomi una grande forza creativa. Tutto ciò mi consente di considerare le mie creazioni senza la nozione di tempo o spazio, ma con lo spirito di un nomade.”

Altra fonte di ispirazione è l’arte plastica, dalla pittura alla scultura. Non a caso considera l’arte il pilastro del design. Ogni suo lavoro è il racconto di una nuova storia, di una nuova interpretazione e la creazione di nuovi scenari.

Ivano Balestrieri, organizzatore della mostra, parlando di Abdi racconta “E’ un designer versatile, capace di passare dall’industria all’auto-produzione, al pezzo unico e, ogni volta, dare poesia alla tecnica … e questo si nota in ogni suo opera, in ogni suo gesto. Per questo abbiamo scelto di portare i suoi lavori a Milano, proprio nel periodo dell’anno più stimolante e importante per la città per quanto riguarda il settore del design: il Fuori Salone”.

La mostra sarà un omaggio di Abdi Abdelkader a Alessandro Mendini, suo caro amico.

Durante la serata dell’inaugurazione un ricco aperitivo organizzato da Kampaay, main sponsor della mostra, sarà offerto a tutti gli ospiti.

 

Abdi Abdelkader vive e lavora a Parigi. Si è laureato alla Beaux-Arts di Algeri e all’Ecole Nationale Superieure des Arts Décoratifs di Parigi. Il lavoro di Abdi è ispirato a due diversi background culturali: l’Europa e il Nord Africa, due culture che hanno arricchito il suo sviluppo creativo. Ha ricevuto il premio Silver SM, l’ International Press Critics Award per Contemporary Furniture e l’Innovation Award. Abdi insegna al Visual Arts Institute di Orleans dove è responsabile per l’A.R.C. mobili. Ha partecipato a numerose mostre in Europa. Lavora per aziende e gallerie europee come Alessi, Bisazza, Il Coccio, Costantino, Glas, Hyalos, Galaxy, Lemarchand, Neotu, e Pacini.

Fonte: Il Mondo del Vetro