Sud Milano: L’esperienza della Breast Unit Melegnano-Martesana-Policlico San Donato al Congresso Internazionale di Senologia di Firenze

Uno dei più importanti congressi internazionali sull’attualità in senologia, ha visto protagonisti dal 6 all’8 novembre scorsi al palazzo dei congressi di Firenze, l’esperienza della Breast Unit Interaziendale Asst Melegnano-Martesana e IRCCS Policlinico San Donato. 

Con orgoglio e soddisfazione il gruppo composto dal Dott. Mauro Bassi, Dott.ssa Flavia Musco, Dott. Davide Vailati, Dott.ssa Elena Aliprandi, Dott. Francesco Santo, Dott. Luca Zani, Dott. Anaid Kasanglan e Dott. Andrea De Monte, hanno illustrato l’esperienza dell’innovativa scelta anestesiologica nella chirurgia mammaria. 

Nello specifico si tratta di una sedazione toracica con blocco della parete, senza anestesia generale, in quelle pazienti che non possono effettuarla. Questa metodica permette non solo di ridurre i tempi di ospedalizzazione ma permette alla donna di ridurre significativamente il dolore post operatorio, migliorando anche psicologicamente lo stress che inevitabilmente un intervento del genere comporta. Nessuna complicanza, ottimo lo stato di soddisfazioni delle pazienti, una nuova frontiera nella difficile lotta al tumore al seno. 

Da sottolineare la scelta vincente di sinergia delle due realtà Melegnano-San Donato, dove ancora una volta il team medico di lavoro è riuscito a dimostrare, l’utilità di condividere e sostenere una progettualità volta al benessere della donna, in tutti gli aspetti della malattia che oggi, inizia per la prima volta a dare risultati in diminuzione, nel numero di casi e decessi.