Ruvo di Puglia: “Attraversamenti. Leggere la Città”. La Passeggiata letteraria

Tornano le Passeggiate letterarie In folio alla scoperta della Città di Ruvo di Puglia. Storia, arte e cultura a passo sincrono con la parola scritta e letta. Nell’ambito del programma estivo Innesti Estate 2018 del Comune di Ruvo di Puglia Città che legge Assessorato alla Cultura si propone “Attraversamenti, leggere la Città”.

Il prossimo venerdì 13 luglio, alle ore 18.30, attraverseremo strade e viuzze antiche di Ruvo di Puglia riconosciuta dalla Regione Puglia nel 2018 Città d’Arte ammirandone la ricchezza storica, artistica, culturale, rivelando aneddoti e storie, alla ricerca di luoghi e stati d’animo.

E’ una passeggiata nella Ruvo di Puglia romana, medievale, moderna e contemporanea. Una passeggiata nel tempo, nelle relazioni spazio-temporali, nella letteratura e nella poesia. Ogni sosta è accompagnata dalla lettura di un testo scelto per la bellezza e la relazione con il contesto.

E’ attraversamento di luoghi e di storia e, anche, di vite e di vicende umane che nei millenni hanno dato forma alla città.

E’ un invito a diventare per due ore circa esploratori del tempo e della poesia, ricercatori di bellezza e di emozioni. E’ un invito a innamorarsi della pietra forgiata dall’operosità delle mani dell’uomo e del tempo della vita e del loro stare insieme.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. È previsto un numero massimo di 30 partecipanti. Ritrovo alle ore 18.15 presso IAT Ruvo di Puglia – Via V. Veneto, 48. Per info:  prolocoruvodipuglia@libero.it

Fonte: Associazione Culturale In Folio