Ferrara: per le Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale tavola rotonda “Palazzo dei Diamanti: Le ragioni del SÌ, le ragioni del NO”

Ferrara: Palazzo Tassoni Estense

Un tema di assoluta attualità è quello relativo alla realizzazione di un nuovo padiglione espositivo nell’area del giardino posto sul retro del Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Il dibattito che si è sviluppato, tanto all’interno delle istituzioni, quanto al suo esterno, ha finito per assume i toni di una crociata per la salvaguardia del palazzo stesso. Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara intende approfondire tale dibattito riconducendolo ad un piano esclusivamente culturale.

La tavola rotonda, che si svogerà a Palazzo Tassoni Estense mercoledì 29 marzo dalle ore 14,30,  a cura del Dipartimento di Architettu dell’ Università degli Studi di Ferrara, sarà moderato dal Prof. Riccardo Dalla Negra, Professore Ordinario di Restauro (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara) e vedrà la partecipazione di:

Prof. Giovanni Carbonara, Professore Emerito di Restauro (Sapienza Università di Roma)

Prof. Giuseppe Cristinelli, già Professore Ordinario di Restauro (Università IUAV di Venezia)

Arch. Andrea Malacarne, architetto, Presidente sezione Italia Nostra Ferrara

Prof. Claudio Varagnoli, Professore Ordinario di Restauro (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara)

Fonte: Culturalia