Palermo: Workshop di Danza con il coreografo Kozlov presso il Teatro Massimo. Imminente la scadenza per le prove di selezione

Condividendo una preziosa collaborazione indirizzata alla promozione e divulgazione della Danza, e in particolar modo di quella contemporanea, il Teatro Massimo e il Teatro Libero di Palermo hanno formalizzato un progetto di collaborazione, prima tappa di un percorso comune nel segno della danza, comun denominatore tra i due teatri; il Corpo di ballo del Teatro Massimo, uno dei quattro corpi di ballo ancora attivi nelle fondazioni liriche italiane, negli ultimi anni ha infatti intrapreso un percorso sempre più all’insegna della danza contemporanea, che l’ha visto collaborare, tra gli altri, con la Compagnia Martha Graham e con Carolyn Carlson. Il Teatro Libero da parte sua ha sempre avuto nella propria programmazione uno spiccato interesse per la danza e per i linguaggi della contemporaneità.

Evgeny Kozlov

Il primo momento di questa collaborazione prevede, oltre alla prima assoluta di Un4tunate Tales – creazione a partire da Gogol a firma di Evgeny Kozlov – il 26 settembre (con repliche sino al 28) presso il Teatro Libero di Piazza Marina, un workshop che il coreografo russo terrà presso la Sala Stemmi del Teatro Massimo, dal 20 al 22 settembre, dalle 10 alle 13 il 20 e il 21 settembre, e dalle 13 alle 16 il 22 settembre. 

Per prendere parte alla selezione per il workshop è necessario inviare entro e non oltre mercoledì 18 settembre alle ore 18, una mail all’indirizzo di posta elettronica bandi@teatroliberopalermo.it avente come oggetto la dicitura “Workshop Kozlov – Teatro Massimo”, allegando la seguente documentazione: curriculum vitae; due foto; lettera motivazionale da redigere preferibilmente in lingua inglese; e, qualora si venisse selezionati, un certificato medico di idoneità sportiva.

Il workshop ha un costo di €50, pagabili in un’unica soluzione direttamente al botteghino del Teatro Massimo, previa ricezione della mail di conferma. Il botteghino del Teatro Massimo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 18.00. 

Evgeny Kozlov è regista, coreografo e attore. Ha studiato arti visive, danza classica e teatro a San Pietroburgo. Dopo, ha proseguito la sua formazione nell’ambito della danza contemporanea e della performance. Nel 1987 ha fondato la compagnia Do Theatre, sviluppando un propria linea di creazione performativa basata sulla sintesi di diversi linguaggi della scena. Sin dal 1990 in qualità di coreografo e direttore ha lavorato con : Buhnenwerkstadt (Austria), Materia Prima (France), Tatoeba (Germany), Lit Moon (USA), Fabrik e. V. Potsdam (Germany). Ha ottenuto diversi premi, avendo ottimi riscontri di pubblico e critica, al festival di Edimburgo con le creazioni di Do Theatre: Hopeless Games (1999), Upside Down (2001), Bird’s eye view (2003), Nonsense (2004), Sleep…less…ness (2005), Hangman (2006), Anatomy of Fantasy/ Sacred Season (2009). Ha inoltre diretto: ‘Three penny opera’ (2002- StadtTheater Heilbronn), Kiss me Kate (2003- StadtTheater Aachen). Attualmente è il direttore artistico della DIE ETAGE – Schule für die darstellenden und bildenden Künste di Berlino.