Melegnano: Emergenza neve. Il Comune richiama la ditta incaricata.

L’Amministrazione Comunale ha richiamato l’azienda incaricata della pulizia delle strade dalla neve al rispetto del contratto.

Dopo aver ripetutamente sollecitato l’azienda incaricata della pulizia delle strade dalla neve, il Comune di Melegnano ha richiamato la ditta al rispetto del contratto legato al piano neve 2020/2021.

«Pur essendo stata anticipata, si è trattato di una nevicata copiosa fin dalla nottata: il piano neve è stato attivato ma si tratta di una situazione in un contesto di emergenza. L’avvio dell’intervento ha rispettato la priorità di garantire la fruibilità della viabilità principale per consentire il transito dei mezzi pubblici e di eventuali mezzi di soccorso, carente, invece, il seguito dell’attività, con i disservizi che abbiamo potuto riscontrare stando in prima linea rispondendo alle telefonate e dirigendo i mezzi dove necessario» spiega l’Assessora ai Lavori pubblici ​Marialuisa Ravarini​.

Pur nel contesto di emergenza, alcune criticità sono emerse confrontando il contratto e il lavoro svolto dalla ditta incaricata, questa divergenza ha reso necessario un richiamo scritto inviato alla ditta appaltatrice: il documento contiene le problematiche riscontrate e un richiamo al rispetto del contratto.

«Il piano neve è partito in tempi rapidi ma non abbiamo visto nella realtà risultati soddisfacenti – commenta il Sindaco ​Rodolfo Bertoli – insomma diverse criticità che, con il calo delle temperature di lunedì sera, hanno creato ulteriori problemi causati dalla formazione del ghiaccio. Noi stessi abbiamo osservato e ricevuto segnalazioni di forti disagi che abbiamo urgentemente e puntualmente comunicato all’Ufficio Tecnico. Alcuni Assessori ed il Presidente del Consiglio Comunale ​Davide Possenti hanno anche spalato la neve dei marciapiedi del ponte in via Frisi. Sono indiscutibili dei ritardi e i gravi disagi subiti dai cittadini, per questo si è reso necessario il documento di richiamo al rispetto del contratto».

«Ringraziamo tutti i cittadini che hanno segnalato criticità e tutti quelli che si sono impegnati a ripulire le aree di competenza» conclude Ravarini.

Fonte: Comunicazione – Comune di Melegnano