San Giuliano Milanese: al via la campagna di reclutamento volontari della Protezione Civile.

La possibilità è di entrare a fare parte dei volontari della Protezione Civile è riservata, oltre a coloro i quali intendono prestare la loro opera continuativamente, anche a specifiche professionalità solo per i casi di maxi eventi o calamità. 

Il Comune di San Giuliano Milanese, in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile, lancia la campagna di reclutamento volontari 2021.
I candidati possono scegliere se dare la propria disponibilità solo in caso di maxi eventi/calamità oppure se partecipare in maniera attiva e continuativa al Gruppo Comunale di Protezione Civile.

La prima opzione si rivolge soprattutto a persone e specifiche professionalità (medici, infermieri, geologi, ingegneri, architetti, studenti etc.) che per motivi professionali o personali non possono garantire un impegno costante al Gruppo di Volontari, ma che desiderano dare comunque il proprio contributo in caso di necessità, essendo in possesso di specifiche competenze ed attitudini particolarmente spendibili nella gestione delle emergenze.

Per entrambe le modalità operative, i requisiti richiesti sono: età compresa tra i 17 e i 65 anni, sana e robusta costituzione, buona conoscenza della lingua italiana (per i candidati non madrelingua italiana) e assenza di provvedimenti di espulsione da Forze Armate, corpi militarmente organizzati, organizzazioni di volontariato e gruppi comunali di Protezione Civile. I minori fino al compimento della maggiore età, previa autorizzazione dei genitori, non saranno operativi, ma svolgeranno solo compiti ausiliari e non potranno partecipare in prima linea a situazioni di emergenza.

È possibile presentare la propria candidatura entro lunedì 1 marzo 2021, attraverso il modulo on line: http://bit.ly/modulo_PC_SGM

Le candidature pervenute verranno sottoposte ad un colloquio conoscitivo per la verifica dei requisiti e la valutazione delle competenze.

Commentano il Sindaco, Marco Segala, e l’Assessore alla Sicurezza con delega alla Protezione Civile, Daniele Castelgrande: “Le emergenze affrontate durante questo ultimo anno hanno posto sotto i riflettori il prezioso contributo dato sul territorio dai volontari della Protezioni Civile a supporto del corpo di Polizia Locale e delle istituzioni comunali. Coinvolti sin dalle prime fasi dell’emergenza nel Centro Operativo Comunale, i volontari della Protezione Civile, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, si sono distinti per l’impegno e la dedizione nell’aiutare i più fragili, con risorse e mezzi spesso esigui. In considerazione dell’emergenza ancora in atto e a fronte della varietà degli scenari operativi in cui la Protezione Civile è impegnata, ci auguriamo che questa campagna di reclutamento possa portare ad un ampliamento del Gruppo Comunale e all’inserimento di nuove figure e professionalità che abbiano cuore, grinta e voglia di mettere le proprie competenze al servizio della comunità”.

Fonte: Servizio Relazioni Esterne Comune di San Giuliano Milanese