Melegnano: punzonatura delle biciclette contro il furto in occasione dell’assemblea FIAB.

In occasione dell’annuale assemblea dei soci e socie di FIAB Melegnano, e per evitare situazioni di assembramento come quelle di una sala piena di persone, quest’anno l’associazione propone un pomeriggio di punzonatura bici contro il furto, durante il quale i soci potranno avere le informazioni sulle attività dell’associazione, oltre al bilancio economico consuntivo.

Domenica 14 febbraio a Melegnano, nella sede di FIAB Melegnano in piazzale Associazioni dalle 15 alle 18, si punzoniano le bici contro il furto.

Frutto di un progetto finanziato dal Bilancio Partecipativo del Comune di San Donato Milanese di qualche anno fa, la marcatura della bicicletta è un modo per contrastarne il furto.

Il progetto BICI MARCATA BICI SALVATA è realizzato grazie alle associazioni FIAB Melegnano, WWF Sud Milano e Ripartiamo SDM e, nonostante i grandi limiti imposti dalle misure anti-Covid, nel 2020 sono già state marcate 182 biciclette. I dati delle marcature confluiscono in un database a disposizione delle Forze dell’ordine nel rispetto della normativa sulla privacy.

L’iniziativa di punzonatura è il primo passo per avere un’identificazione certa del proprio “mezzo di trasporto”: insieme alla marcatura della bicicletta viene rilasciato anche un documento, con foto della bici, che indentifica inequivocabilmente il proprietario e serve sia per eventuali passaggi di proprietà sia per la denuncia in caso di furto.

La marcatura della bicicletta è risultato, in questi anni, un buon metodo di contrasto al furto: è di qualche giorno fa il racconto del ritrovamento di una bici a Verona proprio grazie al riconoscimento di questo “marchio” effettuato da FIAB Verona.

È evidente, però, che la marcatura della bici è solo uno degli elementi utili per contrastare il furto delle biciclette, uno dei motivi che spesso ne impediscono l’uso quotidiano: la vera lotta contro questa piaga è prima di tutto realizzare spazi di parcheggio bici sicuri e protetti, diffusi in città e specialmente nei punti di interscambio modale come stazioni ferroviarie o di pullman.

A tutto ciò deve far seguito inoltre una pratica ancora poco in uso che è quella della denuncia del furto alle autorità competenti: solo con una denuncia è possibile, in caso di ritrovamento, rivendicare la proprietà della bicicletta. Oggi, con l’attività di marcatura delle biciclette, questo passaggio è più semplice, più efficace e più documentato.

La punzonatura a Melegnano viene realizzata grazie al lavoro dei volontari delle associazioni coinvolte nel progetto ed è un servizio gratuito che viene offerto ai cittadini e cittadine, con priorità ai soci e socie FIAB: occorre prenotarsi via mail a fiabmelegnano@gmail.com.

Per maggiori informazioni sul progetto BICI MARCATA, BICI SALVATA: https://youtu.be/ykBwl27YorI, www.bmbs.it

Fonte: FIAB Melegnano