Musica: È online il video del nuovo singolo di Ditonellapiaga “Spreco di Potenziale”.

= GUARDA IL VIDEO MUSICALE “Spreco di Potenziale” INCLUSO NELL’ARTICOLO =

È online “Spreco di Potenziale”, il video del nuovo singolo di Ditonellapiaga, uscito il 5 febbraio per Dischi Belli/BMG Italy, terzo estratto dall’album di esordio della giovanissima artista romana, in arrivo nel 2021.

Diretto da Federico Cangianiello, un video notturno e metropolitano, scenario ideale per raccontare la fine di una storia d’amore fondata su aspettative irrealizzabili. Immerso in una malinconia rarefatta, il video è una passeggiata senza meta per le vie della città che cattura lo sguardo, catalizzato dai primi piani e dai movimenti rallentati con cui Ditonellapiaga, all’anagrafe Margherita Carducci, scandisce quelle parole che mettono il punto a una relazione. 

Ditonellapiaga – Spreco di Potenziale (Official Video)

È un tempo dilatato che in alcuni momenti cambia ritmo per lasciare che esploda un refrain difficile da dimenticare, di quelli che si cantano sotto la doccia anche nelle nostre giornate più solari, schioccando le dita e lasciando che le gambe seguano il ritmo. Perché Spreco di potenziale è una pallina da ping pong che rimbalza fra sentimenti opposti, l’amarezza per una storia che finisce e la serenità che arriva dopo la liberazione, quasi un primo segno della voglia di ricominciare.

Ma è pur sempre un video per dire addio e fino all’ultimo lo sguardo rimane incollato su Margherita, come a voler stare con lei fino alla fine, prima che torni a dissolversi nella solitudine urbana, prima che diventi un punto all’orizzonte sfuocato fra le luci indifferenti della città.

Dopo aver trasportato i Matia Bazar in un club londinese con la sua versione ipnotica di Per un’ora d’amore, e dopo aver celebrato, fra sonorità elettroniche e ritmi dance, il desidero rimosso e la libido dimenticata dell’epoca pandemica nel singolo successivo Morphina, Ditonellapiaga mostra adesso il suo aspetto più intimo e personale. E se la dimensione intima del testo avvicina Ditonellapiaga ai territori dell’indie-pop nostrano, il sound firmato dal duo romano bbprod e una voce che sembra librarsi in volo sono gli elementi che la catapultano dentro un orizzonte che ha il respiro del grande pop internazionale.

Fonte: Ufficio stampa GDG press