SudEst Milano: Una nuova ciclovia da San Donato Milanese a Melegnano.

Si chiamerà “SEM bike way” e si tratta di una ciclovia lungo l’asse della SS Via Emilia che attraversa e collega le tre città di Melegnano, San Giuliano e San Donato.

Il Comune di Melegnano e i Comuni di San Donato Milanese e San Giuliano Milanese hanno sottoscritto il protocollo di intesa per la redazione dello studio di fattibilità del progetto sperimentale pilota infrastrutturale integrato di mobilità leggera nel sud est Milano. Si chiamerà “SEM bike way” e si tratta di una ciclovia lungo l’asse della SS Via Emilia che attraversa la tre Città.

Il progetto sarà innovativo già nelle fasi di ideazione, a partire dall’obiettivo di introdurre una nuova forma di “autostrada ciclabile” e sperimentare tecnologie di progettazione e di realizzazione (compresi materiali innovativi a basso impatto ambientale), di reti “smart” per migliorarne la fruibilità, di nuove metodologie di fruizione integrata casa/lavoro/scuola/prima necessità.

«Il progetto – puntualizza il Sindaco ​Rodolfo Bertoli – si integra con gli obiettivi di questa Amministrazione che da tempo lavora per permettere di spostarsi in sicurezza in Città con mezzi diversi dall’auto: come le ciclabili realizzate lungo la stessa via Emilia e, in un prossimo futuro, alla nuova via Conciliazione. La sperimentazione di questa nuova forma di ciclabilità sarà contestualmente verificata perché possa essere adeguata sia in termini di intersezione ed interconnessione con i progetti di potenziamento delle ciclabili delle singole Amministrazioni, sia in termini di replicabilità su altri tratti ad elevata intensità di traffico».

«Nel contesto del progetto SEM – precisa l’Assessora ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Marialuisa Ravarini – una particolare attenzione è rivolta alle infrastrutture per la mobilità “light” con l’avvio di un piano territoriale per le ciclabili e la sperimentazione di nuove tecnologie e nuove soluzioni di fruizione dei percorsi anche e soprattutto a fini funzionali e non solo ciclo turistici così che la ciclovia possa essere fruita sia da chi abita in zona per piccoli spostamenti sia per gli spostamenti casa-lavoro sia per chi vuole compiere un viaggio sulle due ruote alla scoperta del nostro territorio».

Fonte: Comunicazione – Comune di Melegnano