Genova: per Onde teatrali, rassegna di nuova drammaturgia in podcast, “Contrazioni” di Mike Bartlett.

Lisa Galantini - Contrazioni

CONTRAZIONI, dell’inglese Mike Bartlett, interpretato da Lisa Galantini ed Eva Cambiale per la regia di Mercedes Martini è il terzo appuntamento di Onde teatrali, rassegna di nuova drammaturgia in podcast promossa dal Teatro Nazionale di Genova, diretto da Davide Livermore.

Nell’attuale mondo del lavoro vige spesso una spietata selezione basata fondamentalmente su due criteri di valutazione del personale: la prestazione e la competitività. Criteri che innescano una serie di conseguenze come l’individualizzazione, l’alienazione e la perdita di qualsiasi forma di privacy. 

Proprio quello che accade nell’ufficio di una multinazionale dove due donne agli antipodi, una manager e un’impiegata precaria, stanno per sfidarsi in un gioco sottile e carico di tensione. Una tensione che diventa violenza psicologica in una spirale di costrizioni fra una carnefice e quella che sembra essere la vittima designata. 

La manager, impostata, gelida, quasi robotica, incarna perfettamente il meccanismo disumano e mortificante dell’azienda.

Emma, la giovane lavoratrice, sarà costretta ad un “viaggio all’inferno” che la condurrà ad una sorprendente metamorfosi interiore.

Contrazioni è un testo arguto e tagliente che infierisce sulle miserie del capitalismo odierno, che punta il dito contro il potere assoluto delle grandi aziende e con il quale il giovane drammaturgo inglese Bartlett ci pone un inquietante quesito: quanta della nostra umanità siamo disposti a sacrificare per il nostro lavoro?

Contrazioni sarà disponibile in podcast da giovedì 29 aprile sul sito teatronazionalegenova.it 

Mike Bartlett, nato ad Oxford nel 1980, è un drammaturgo, sceneggiatore e produttore televisivo. Nel 2011 fa il suo debutto al National Theatre come autore di “13”, mentre l’anno successivo cura l’adattamento teatrale di “Momenti di gloria”, debuttato all’Hampstead Theatre e poi portato in scena anche nel West End londinese. Nel 2014 con la pièce “King Charles III” ottiene il Laurence Olivier Award alla migliore nuova opera teatrale.

ONDE TEATRALI è un progetto del Teatro Nazionale di Genova nato da un’idea delle registe Barbara Alesse e Mercedes Martini, che hanno selezionato i testi, tutti inediti per l’Italia, tra quelli suggeriti e tradotti da Monica Capuani. Provenienti da Egitto, Benin, Gran Bretagna, i quattro lavori proposti riflettono su temi come lavoro, salute, maternità, ecologia, scienza, relazioni, affrontati da una prospettiva femminile.

Tutti i radiodrammi sono stati registrati a Genova nella sede della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. La parte musicale e l’ambientazione sonora sono state curate da Andrea Nicolini.  I podcast possono essere ascoltati gratuitamente sul sito teatronazionalegenova.it

Il programma completo di Onde Teatrali

Cannibali  – di José Pliya 
regia Barbara Alesse | con Eva Cambiale, Lisa Galantini, Deniz Ӧzdoǧan
la presentazione della regista https://www.youtube.com/watch?v=8_o1QVxfeSA – podcast online dal 15 aprile.

Una storia dell’acqua nel Medio Oriente di Sabrina Mahfouz
regia Barbara Alesse | con Daniela Duchi, Deniz Ӧzdoğan, Andrea Nicolini — podcast online dal 22 aprile.

Contrazioni di Mike Bartlett 
regia Mercedes Martini | con Lisa Galantini, Eva Cambiale
la presentazione della regista  https://www.youtube.com/watch?v=SqVwsbPckOs – podcast online dal 29 aprile.

Love and information di Caryl Churchill
regia Mercedes Martini \ con Lisa Galantini, Deniz Ӧzdoǧan, Andrea Nicolini e gli allievi attori della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova – podcast online dal 6 maggio.

Fonte: Ufficio stampa Teatro Nazionale di Genova