San Giuliano Milanese: “CLAUDE MONET SHADOW”. In mostra 10 capolavori animati del genio dell’Impressionismo alla Sala Esposizioni.

San Giuliano riparte dall’arte: tornano allo Sala Esposizioni “Mario Tapia Radic” di Piazza della Vittoria le mostre animate in 3D per avvicinare il grande pubblico ai capolavori della storia dell’arte.

Dopo il successo della mostra di Van Gogh, che lo scorso ottobre, nonostante la brusca interruzione a causa delle disposizioni sanitarie, aveva fatto registrare 500 visitatori a solo una settimana dall’apertura, l’Assessorato alla Cultura lancia il nuovo evento Claude Monet Shadow.

Da giovedì 6 maggio al 6 giugno le suggestioni dell’impressionista Claude Monet prenderanno vita in dieci schermi ad alta risoluzione 55 pollici grazie all’animazione animata 3D. Dalle ninfee al campo di tulipani, dai papaveri al ponte ferroviario di Argenteuil, la mostra propone un’esperienza immersiva in 10 opere, offrendo ai visitatori un inedito punto di vista sull’indagine della natura e sulle tecniche pittoriche “en plain air” che hanno reso celebre l’opera di Monet.

L’installazione, frutto dell’estro creativo di Luca Agnani, artista contemporaneo nonché stimato professionista di animazione 3D e video mapping, ricostruisce fedelmente i luoghi e i personaggi dei capolavori di Monet che vengono animati, ricreando le reali situazioni di luce e ombra date dal sole e dalla natura circostante.

La mostra è gratuita ed è visitabile tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30. Sabato e domenica è obbligatoria la prenotazione (tel. 02 982298 11/02 98229813), mentre in tutti gli altri giorni l’accesso è libero senza prenotazione con ingressi contingentati. Resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento per tutta la durata della visita.

Per approfondire la figura di Monet la Biblioteca Civica di San Giuliano ha preparato una bibliografia dedicata al padre dell’Impressionismo. E, sulle tracce di Monet, la Biblioteca Civica organizza un laboratorio artistico i “Fiori di Monet” dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. L’appuntamento è il 29 maggio alle ore 16 su Zoom. Per partecipare inviare una email a: biblioteca.sangiulianomilanese@cubinrete.it

Commenta l’Assessore alla Cultura Nicole Marnini: “Con Monet Shadow diamo il via con grande soddisfazione ed entusiasmo alla stagione culturale di San Giuliano, dopo il lungo lockdown. La mostra, un vero gioiello di animazione 3D, prosegue il percorso di promozione dell’arte in chiave “pop” intrapreso con la mostra di Van Gogh lo scorso ottobre. Gli effetti cromatici e le tecniche pittoriche “en plain air” che hanno reso celebre l’opera di Monet, trovano, in questa nuova declinazione digitale e animata un nuovo slancio, una nuova vitalità che mi auguro possa suscitare l’interesse di un pubblico variegato e avvicinare anche i più giovani al mondo dell’arte”.

Fonte: Servizio Relazioni Esterne Comune di San Giuliano Milanese