Melegnano: al via la ciclabile intercomunale che la collegherà a Locate di Triulzi, Carpiano e Cerro al Lambro.

Pista ciclabile - foto di repertorio

Con la consegna del cantiere alla ditta aggiudicataria dell’appalto, Stelitano Appalti S.r.l. di Reggio Calabria, hanno preso ufficialmente il via il 30 aprile a Cerro al Lambro i lavori per la realizzazione della ciclabile intercomunale che coinvolge i Comuni di Locate di Triulzi, Carpiano, Cerro al Lambro e Melegnano.

Il percorso collegherà la stazione di Locate di Triulzi, punto di partenza della pista ciclabile, con la stazione di Melegnano, passando per Carpiano e servendo il Comune di Cerro al Lambro.

Dal 2017, con l’aggiudicazione del finanziamento europeo di 1.053.000 euro le Amministrazioni comunali hanno lavorato per giungere all’approvazione del progetto e ora è stato dato il via ai lavori che in 6 mesi metteranno a disposizione dei cittadini di un ampio territorio un percorso ciclabile complessivo di oltre 14 chilometri, fondamentale per gli spostamenti in bicicletta.

«Il principale obiettivo – dichiarano il Sindaco di Melegnano Rodolfo Bertoli, il Sindaco di Carpiano Paolo Branca, il Sindaco di Cerro al Lambro Marco Sassi ed il Sindaco di Locate di Triulzi Davide Serranò – è la creazione di una rete ciclabile locale intercomunale che connetta punti strategici del trasporto pubblico e diverse fermate del trasporto pubblico locale, per favorire anche l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani. Il tutto senza trascurare la formazione di un percorso cicloturistico, che possa valorizzare l’ambito naturale agricolo testimoniato dal Parco Agricolo Sud Milano, ricco anche di antiche cascine testimonianze storico-culturali».

Fonte: Comunicazione – Comune di Melegnano