Milano: attività in programma alla Triennale Milano.

Traiettorie Trasversali

L’elenco delle attività della Triennale, in presenza e on line, dal 20 al 25 luglio.

Il calendario delle attività della Triennale Milano dal 20 al 25 luglio.

20 luglio

Triennale di Milano – Design e Fotografia. Miro Zagnoli

h. 19.30 – FOG Triennale Milano Performing Arts | Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi – ARA! ARA!
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni:
triennale.org
ARA! ARA! parla di un potere in ascesa rappresentato simbolicamente da un animale inusuale. Non un essere maestoso e rapace, ma un volatile allegro e brioso, dal carattere esotico: un pappagallo.

h. 21.30 – Alina Marazzi e il cinema | Archeologia del cinema
L’ultimo appuntamento del ciclo curato da Alina Marazzi è dedicato a un artista e filmmaker speciale, Bill Morrison, che presenterà una selezione di suoi film recenti. Nel corso della serata saranno proiettati i cortometraggi Buried News, Sunken Films, The Ring e Let me come in (realizzati tra il 2020 e il 2021) e spezzoni dei due più recenti lungometraggi di Morrison Village Detective e Dawson City – Il tempo tra i ghiacci. In conversazione con Alina Marazzi, Bill Morrison racconterà il suo metodo di lavoro e la sua visione artistica.

21 luglio

h. 10.00 – Triennale Radio Show – Evento online
Prosegue l’appuntamento radio settimanale in collaborazione con Radio
Raheem. Host del programma Damiano Gullì, curatore del Public Program di Triennale, in dialogo con Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale.

h. 19.30 – FOG Triennale Milano Performing Arts | Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi – ARA! ARA!
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni:
triennale.org

h. 20.45 – Raheem sessions | 72-Hour Post Fight Plays New Background Music; Archivio Futuro w/ Lorenzo BITW, Coltreno, Danilo Menna
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Ultimo evento organizzato in collaborazione con Radio Raheem sul palco estivo di Triennale che vede protagonista il progetto dei i 72-Hour Post Fight, formazione difficilmente etichettabile, caratterizzata da ritmiche vertiginose, sperimentazioni elettroniche, sax e chitarre elettriche.

22 luglio

Triennale di Milano – Design e Fotografia. Miro Zagnoli

h. 18.30 – Design e Fotografia
Quinto incontro del ciclo dedicato al rapporto tra fotografia e design attraverso le voci dei progettisti, dei grandi maestri della fotografia e dei fotografi più giovani ed emergenti, per mostrare il ruolo che la fotografia ha rivestito per veicolare e comunicare il design in Italia e nel mondo. Miro Zagnoli, fotografo, in dialogo con Michael Plank, CEO di Plank.L’incontro è moderato da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale.

h. 20.15 – La Notte di Rai Tre
Una serata dedicata alla Rai Tre diretta da Angelo Guglielmi (Vice Direttore Stefano Balassone) e ai suoi protagonisti, volti storici e autori.
Introducono la serata Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Angelo Guglielmi. A seguire Donatella Di Cesare parlerà dello stato attuale della “cultura” nel Paese e all’estero. Linda Brunetta, Gad Lerner e Bruno Voglino animeranno il talk con gli ospiti, tra i quali Walter Veltroni, Antonio Albanese, Pierluigi Cerri, Piero Chiambretti, Serena Dandini, Milena Gabanelli, Gino e Michele, Sandro Parenzo, Michele Santoro, Annamaria Testa, Antonella Viola (la famosa virologa “cresciuta”, a suo dire, con i programmi di Rai Tre) e con gli interventi di Fabio Fazio, Giuliano Ferrara, Maurizio Crozza, Federica Sciarelli. Regia della serata di Ranuccio Sodi.

23 luglio

Piero Chiambretti Goodbye Cortina

h. 18.30 – Flash Art Uncovers / Talks | 2008 – 2021
Ultimo appuntamento del ciclo di talk che si propone di raccontare e analizzare, attraverso i principali protagonisti della storia del magazine, i momenti seminali dell’arte contemporanea dal 1967 al 2021. Intervengono: Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della Fondazione Francesco Federico Cerruti di Rivoli-Torino; Emanuele Coccia, Professore Associato presso l’EHESS di Parigi; e Riccardo Venturi, storio e critico d’arte. L’incontro è moderato da Cristiano Seganfreddo, editore di “Flash Art”.

h. 19.30 – The Sweet Tomorrow | Food sustainability. Do eat better
Triennale Milano presenta The Sweet Tomorrow, un ciclo di sei incontri dedicato ai temi della sostenibilità, un progetto di Elisa Sommaruga e Paolo Martini, imprenditori e curatori, promosso da Triennale con il supporto di Intesa Sanpaolo. Il primo incontro Food sustainability. Do eat better vede protagonista Fabio Picchi, chef, scrittore, patron dello storico ristorante Cibreo, ideatore e realizzatore di progetti quali il Teatro del Sale e il C.Bio (Cibo Buono Italiano e Onesto), che, in dialogo con Paolo Martini, racconterà la sua esperienza e il suo attivo impegno nell’applicare il concetto di sostenibilità al cibo e alle filiere produttive. 

h. 21.15 – AriAnteo | Nowhere Special (anteprima)U. Pasolini con B. Brown, C. Corrigan – Regno Unito – 96’
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info

24 luglio

Dora Budor

h. 21.00 – Traiettorie Trasversali | Murcof & Sergi Palau a/v live
Concerto a pagamento, biglietti: dice.fm
Terzo appuntamento del format Traiettorie Trasversali, in collaborazione con Le Cannibale, dedicato all’incontro di linguaggi audio e video. Ospite Murcof – uno degli artisti di punta dell’elettronica e dell’ambient mondiale –  accompagnato da Sergi Palau artista visuale valenciano in un live audio/video che Le Cannibale ospita in anteprima nazionale.

25 luglio

h. 21.15 – AriAnteo | I profumi di madame Walberg
di G. Magne con E. Devos, G. Montel – Francia – 100’
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info

Informazioni Triennale Estate
Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) si svolgono nel Giardino di Triennale Milano. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione. Orari apertura Giardino:  martedì – domenica: 12.00-24.00

Fonte: Ufficio stampa Elettra PR