L’esperienza di Radio Vancouver.

Per intrattenere e aggiornare gli emigranti italiani.

L’attualità italiana e il mondo degli emigranti ha trovato un nuovo legame grazie alla rubrica radiofonica “Immagine Italia” trasmessa a Vancouver in Canada e condotta dallo speaker Vito Bruno, in onda tutte le domeniche dalle ore 21 alle ore 24 (ora italiana, mentre in Canada corrisponde al primo pomeriggio).

L’ascolto delle canzoni italiane, da quelle intramontabili del repertorio classico a quelle dell’ultimo Sanremo, è intervallato da interviste e collegamenti con personaggi del mondo dell’arte, della cultura e delle istituzioni italiane e canadesi, ai quali il pubblico può fare qualche domanda tramite Whatsapp.

Lo spirito della trasmissione è tipicamente italiano e mira ad aggiornare i connazionali nel mondo (grazie ad internet che ne consente la diffusione) su quanto accade in Italia.

I commenti sull’attualità sono qualificati perché spesso intervengono giornalisti, magistrati, artisti, presidenti di associazioni o di enti culturali e autorevoli rappresentanti delle istituzioni, dal console in Canada, a presidenti di regione o sindaci che illustrano le loro esperienze. Soprattutto in tempo di pandemia le loro testimonianze sono state molto utili a far percepire difficoltà e importanza dell’applicabilità dei vari dpcm.

Nell’ambito dell’intrattenimento vengono proposti brani classici della canzone italiana in relazione ai vari periodi dell’anno e alle ricorrenze e anniversari dei nostri maggiori cantanti.

L’interazione con il pubblico a casa avviene non solo leggendo in diretta i messaggi che giungono ai conduttori su Whatsapp ma anche dedicando canzoni e ricordando onomastici, avvenimenti, feste, eventi in cui gli ascoltatori sono coinvolti.

Negli ultimi mesi è stata dedicata attenzione al Dantedì, al Giro d’Italia, alla programmazione culturale al tempo della pandemia e alle prospettive future.