Melegnano: Ottobre di eventi in Castello.

Castello Mediceo di Melegnano

La cultura a tutto tondo è protagonista al Castello Mediceo tra mostre, concerti e spettacoli.

Molte sfaccettature della cultura in una sola location, il Castello Mediceo, per il mese di ottobre.

«Ad inizio stagione abbiamo orgogliosamente annunciato che la cultura sarebbe ripartita proprio dal Castello Mediceo – commenta Roberta Salvaderi, Assessore alla Cultura – e così è stato: le mostre e le inaugurazioni, i concerti e il cinema all’aperto che in città non veniva proposto da anni. Insomma un calendario di eventi davvero ampio e capace di soddisfare le diverse richieste delle persone. Il Castello è uno dei luoghi simbolo della città, cornice tradizionale dei nostri appuntamenti ed è stato naturale individuarlo come uno dei luoghi di questa ripartenza culturale».

Prosegue la 16ª edizione di PhotoFestival, la rassegna annuale di fotografia d’autore organizzata da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging che torna a fare tappa a Melegnano quest’anno con ben 7 mostre distribuite in 3 luoghi emblematici della città: il Castello Mediceo, la Biblioteca “Carlo Emilio Gadda” e la palazzina Trombini.

Sabato 2 ottobre alle 20.45 nella sala delle Battaglie è in programma la serata “A (S)Passo di tango”, l’omaggio ad Astor Piazzolla della compagnia Bel Canto a Milano.  La serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Venerdì 8 ottobre alle 21.00 nella sala delle Battaglie in programma la serata “Le ‘sei’ corde nella musica da camera al tempo di Boccherini e Schubert”, il primo dei due appuntamenti in programma per la prima edizione del Melegnano Guitar Festival curata da 800MusicaFestival.
La seconda serata della rassegna si intitola “Echi di Spagna e Sudamerica” ed è un concerto in programma venerdì 15 ottobre alle 21.00 sempre nella sala delle Battaglie.
Entrambe le serate sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria del posto a info@marcobattaglia.it.

Fino a fine anno, inoltre, il Cortile d’Onore ospita la mostra “Grandi Melegnanesi”, una art gallery a cielo aperto allestita sulle colonne del cortile per celebrare il pittore Angelo Turin e lo scultore Vitaliano Marchini, rispettivamente nel ventesimo e nel cinquantesimo dalla scomparsa.

Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti