AIGU. Per un futuro più inclusivo e solidale: verso i traguardi del Next Generation EU.

Roma Unesco

Un evento dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO nell’ambito di VRE – Virtual Reality Experience, all’interno della Festa del Cinema di Roma.

Nell’ambito del VRE Talk 21, il palco fisico e digitale aperto alle storie dei professionisti, degli accademici, degli appassionati che in quest’ultimo anno, con l’accelerazione causata dalla pandemia, hanno impiegato le loro migliori energie nella riconversione e nella rielaborazione di questa nuova realtà fortemente digitale, tecnologica, innovativa, l’’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU) propone un talk per la presentazione di due progetti AIGU:

– il Manifesto Next Generation You, documento contenente 23+12 proposte pensate dai giovani per i giovani, concrete e facilmente attuabili tra cui: educazione alimentare obbligatoria, insegnamenti per una cittadinanza attiva, laboratori per le materie teoriche e filosofia negli istituti tecnici, maturità digitale, psicologo a disposizione di studenti, genitori e docenti, prodotti sostenibili nelle mense scolastiche, introduzione materiali sostenibili e riconnessione urbanistica.

– EDU Talks, presentazione dell’ Agenda 2030”, in programma il 23 Ottobre 2021 a Firenze. Si tratta del capitolo conclusivo del programma nazionale EDU per l’anno scolastico 2020/2021 che prevede tre talk tematici che racchiudono in modo complessivo i 17 SdGs dell’Agenda 2030, nello specifico sugli argomenti Biosfera, Società, Economia.

L’evento è in programma venerdì 15 ottobre alle ore 16 negli spazi romani de La Pelanda. Di seguito il programma con gli specifici interventi. moderati da Lucia Pecorario, Socia Advisor AIGU:
– Apertura e breve introduzione al Manifesto: Chiara Bocchio, Presidente AIGU e Antonio Libonati, Giá Presidente AIGU
– Proposte del Manifesto riguardanti il tema “Nutrire Il Futuro”: Alessia Montacchini, Socia Emilia Romagna
– Proposte del Manifesto riguardanti il tema “La Scuola di tutti”: Federica La Volla, Socia AIGU Campania
– Proposte del Manifesto riguardanti il tema “Il New Deal della Cultura”: Carlo Emilio Tortarolo, Socio AIGU Veneto
– Proposte del Manifesto riguardanti il tema “Sei la Mia Città”: Susanna Clemente, Socia AIGU Lazio
– Evento EDU TALKS e la piattaforma EDU: Gianluca Buoncore, Rappresentante Regionale Toscana

Per partecipare è d’obbligo registrarsi presso la piattforma Eventbrite all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/183891342957
I giornalisti interessati ad approfondimenti e interviste con i vertici AIGU possono contattare direttamente l’ufficio stampa scrivendo una mail a info@elisabettacastiglioni.it

VRE – Virtual Reality Experience – Ideato e prodotto dall’Associazione culturale Iconialab, è un festival internazionale dedicato al mondo delle Tecnologie immersive e al loro impatto sul nostro prossimo futuro: dalle Arti alla Medicina, dal Business alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale, dall’Economia Sostenibile alla Cooperazione internazionale. https://www.vrefest.com/talk-2/

Fonte: Ufficio stampa Elisabetta Castiglioni