“Pensiero Nomade – opere di Sergio Cerini” al LaMari Creative Shopping di Milano.

Giovedì 18 novembre 2021 dalle ore 18:00, Il Mondo del Vetro inaugura presso il concept store LaMari Creative Shopping la mostra “Pensiero Nomade – opere di Sergio Cerini”.

L’artista Sergio Cerini, dopo un’ importante carriera nella moda, sposta la sua creatività e forza comunicativa verso l’ arte visiva.
Arte e moda, creatività e ricerca, estetica e colore, curiosità e sperimentazione: sono questi gli elementi che caratterizzano le opere in mostra, riuscendo a trasmettere all’osservatore il mondo sognante e sognato dall’artista.

Come scrive Laura Pariani, “Guardando le sue opere, da lontano si ha l’impressione di trovarsi di fronte a manufatti tessili – arazzi e tappeti – densamente decorati con motivi e colori presi dalla tradizione orientale o sudamericana: di quelli, insomma, che sarebbero tanto piaciuti a un nomade raffinato come Bruce Chatwin. Però, quando ci si avvicina, ci si rende conto con sorpresa che il materiale usato dall’artista non è affatto tessuto, ma un gioco di strisce di carta sovrapposte con colla, in eleganti composizioni di forme e colori.”

Sergio Cerini infatti dipinge su basi di cartapesta con colori liquidi, tipo acquarello, acrilico diluito con vinavil, tinture per tessuti e fa interventi a collage. Il risultato è unico e personale.

Liviano Papa, parlando di Sergio Cerini sul mensile d’Arte Juliet scrive: “L’ artista con gli strumenti consoni a un pittore tesse la sua tela, il suo tappeto in un recondito pensiero ancestrale a raccontare la meraviglia del mondo; l’affascinante viaggio della mente diviene materia visibile, lavoro fatto con le mani nel tessere filo dopo filo, trama dopo trama, non con il filo di cotone e ago, ma con silicone, corda e plastica smaltata, di pieni e vuoti, la composizione diventa visibile, reale, palpabile e godibile come un vestito.”

Sergio Cerini parlando della sua arte racconta: “Mi piacerebbe pensare che la mia pittura colpisca nell’immediatezza e non per quello che significa, quindi cerco sempre di non mettere il messaggio in primo piano, ma la qualità visiva dell’opera. Il vestito per il corpo, il quadro e la scultura per il luogo”

SERGIO CERINI. Nato a Suno nel 1958, frequenta il liceo artistico per poi diplomarsi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dopo una lunga carriera nella moda, ha deciso di dedicarsi completamente all’arte visiva e alle sue opere. Ha esposto in diverse mostre collettive e personali in Italia.
Attualmente ha una mostra permanente presso Palazzo Penotti Ubertini, a Orta San Giulio

LAMARI CREATIVE SHOPPING è un concept store aperto nell’ Ottobre 2017 da Mariarosa Barelli e Gianmarco Ferrotti, a pochi passi dalla stazione Centrale di Milano. Qui, grazie alla collaborazione con Il Mondo del Vetro, l’abbigliamento femminile di brand italiani emergenti dialoga e interagisce con opere di design e d’arte: dai pezzi di Ettore Sottsass ai vetri storici di Murano, tutto è in perfetta armonia con gli abiti e e gli accessori proposti. Periodicamente vengono anche organizzate mostre ed eventi culturali per diffondere e condividere l’arte e la cultura in ogni suo aspetto. LaMari Creative Shopping è una ambiente creativo e dinamico, la cui vivacità vi saprà conquistare.

Fonte: Ufficio stampa Il Mondo del Vetro – Ilenia Balestrieri