Il riconoscimento conferito alle eccellenze che operano a Milano nei vari settori della società civile
«Questo riconoscimento – promosso in collaborazione tra l’Osservatorio Metropolitano di Milano e l’Associazione Regionale Pugliesi – è riservato a cittadini milanesi e lombardi con l’intento di omaggiare personalità che si distinguono, nella nostra metropoli, nel campo accademico, sociale, imprenditoriale, sportivo, artistico, culturale, tecnologico e ambientale». Con queste parole Camillo de Milato, presidente delle due realtà fortemente radicate nella città, ha offerto la descrizione ufficiale del premio “Volti della Metropoli” in occasione della cerimonia di consegna, svoltasi mercoledì 18 settembre, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza della Scala a Milano.
L’evento – che ha radunato un numerosissimo pubblico – ha visto premiati Elena Beccalli, rettrice dell’Università Cattolica, Gilda Bojardi, fondatrice del Fuorisalone, Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna, Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale, Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, Urbano Cairo, editore e imprenditore, Ettore Messina, icona dello sport, Alfredo Mazzotta, scultore, Matteo Barabino, chirurgo, Giuseppe Del Monte, presidente Fondazione Olga, Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano, Alessandra Quarto, Direttrice Museo Poldi Pezzoli.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Gustavo Cioppa, editorialista di WikiMilano, per aver superato le 100.000 visualizzazioni con i suoi articoli.
L’evento, condotto dalla giornalista Maria Emma Galbassini, si è svolto alla presenza di un numerosissimo pubblico, della presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi, del prefetto Claudio Sgaraglia e del questore Bruno Megale, insieme ad autorità militari e diplomatiche.
In un videomessaggio Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università Bicocca, presidente della CRUI e presidente onoraria dell’Osservatorio Metropolitano, ha rivolto parole di plauso ai premiati, felicitandosi per il riconoscimento ricevuto.
*In evidenza: foto di gruppo dopo la cerimonia di premiazione