• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • MILANO
  • Arte
    • Arti Visive
      • Siti e Opere di Interesse Culturale Storico e di Archeologia
      • Esposizioni & Mostre
      • Architettura & Design
      • Cinema TV Corto Fotografia
    • Arti Performative
      • Teatro Prosa Danza
      • Concerti Spettacoli & Performance
      • Musica
      • Bandi Concorsi & Premi artistici e musicali
  • Cultura
    • Eventi online & in streaming
    • Università Istruzione Formazione & Iniziative Attività e Incontri culturali
    • Letteratura Editoria libraria – Bandi Recensioni Concorsi & premi letterari
    • Salvaguardia del patrimonio culturale
  • Società
    • Associazionismo & Volontariato
    • Attualità & Riflessioni d’Autore
    • Diritto & Diritti
    • Medicina Salute Benessere
    • Politica GeoPolitica Economia Sviluppo sostenibile Lavoro
    • Scienza & Tecnologia
    • Tutela del patrimonio ambientale e del benessere animale
    • Scienze sociali umane e filosofiche
    • Sicurezza & Difesa
    • Sport & Attività Ludiche
    • Storia
  • FC-VIDEO
    • VideoNews
    • VIDEOSERVIZI
  • Info
    • Presentazione Sito
    • La Redazione
    • La Raccolta
      • Anno 2015
        • Aprile 2015
        • Maggio 2015
        • Giugno 2015
        • Luglio 2015
        • Agosto 2015
        • Settembre 2015
        • Ottobre 2015
        • Novembre 2015
        • Dicembre 2015
      • Anno 2016
        • Gennaio 2016
        • Febbraio 2016
        • Marzo 2016
        • Aprile 2016
        • Maggio 2016
        • Giugno 2016
        • Luglio 2016
        • Agosto 2016
        • Settembre 2016
        • Ottobre 2016
        • Novembre 2016
        • Dicembre 2016
      • Anno 2017
        • Gennaio 2017
        • Febbraio 2017
        • Marzo 2017
        • Aprile 2017
        • Maggio 2017
        • Giugno 2017
        • Luglio 2017
        • Agosto 2017
        • Settembre 2017
        • Ottobre 2017
        • Novembre 2017
        • Dicembre 2017
      • Anno 2018
        • Gennaio 2018
        • Febbraio 2018
        • Marzo 2018
        • Aprile 2018
        • Maggio 2018
        • Giugno 2018
        • Luglio 2018
        • Agosto 2018
        • Settembre 2018
        • Ottobre 2018
        • Novembre 2018
        • Dicembre 2018
      • Anno 2019
        • Gennaio 2019
        • Febbraio 2019
        • Marzo 2019
        • Aprile 2019
        • Maggio 2019
        • Giugno 2019
        • Luglio 2019
        • Agosto 2019
        • Settembre 2019
        • Ottobre 2019
        • Novembre 2019
        • Dicembre 2019
      • Anno 2020
        • Gennaio 2020
        • Febbraio 2020
        • Marzo 2020
        • Aprile 2020
        • Maggio 2020
        • Giugno 2020
        • Luglio 2020
        • Agosto 2020
        • Settembre 2020
        • Ottobre 2020
        • Novembre 2020
        • Dicembre 2020
      • Anno 2021
        • Gennaio 2021
        • Febbraio 2021
        • Marzo 2021
        • Aprile 2021
        • Maggio 2021
        • Giugno 2021
        • Luglio 2021
        • Agosto 2021
        • Settembre 2021
        • Ottobre 2021
        • Novembre 2021
        • Dicembre 2021
      • Anno 2022
        • Gennaio 2022
        • Febbraio 2022
        • Marzo 2022
        • Aprile 2022
        • Maggio 2022
        • Giugno 2022
        • Luglio 2022
        • Agosto 2022
        • Settembre 2022
        • Ottobre 2022
        • Novembre 2022
        • Dicembre 2022
      • Anno 2023
        • Gennaio 2023
        • Febbraio 2023
        • Marzo 2023
        • Aprile 2023
        • Maggio 2023
        • Giugno 2023
        • Luglio 2023
        • Agosto 2023
        • Settembre 2023
        • Ottobre 2023
        • Novembre 2023
        • Dicembre 2023
      • Anno 2024
        • Gennaio 2024
        • Febbraio 2024
        • Marzo 2024
        • Aprile 2024
        • Maggio 2024
        • Giugno 2024
        • Luglio 2024
        • Agosto 2024
        • Settembre 2024
        • Ottobre 2024
        • Novembre 2024
        • Dicembre 2024
      • Anno 2025
        • Gennaio 2025
        • Febbraio 2025
        • Marzo 2025
        • Aprile 2025
        • Maggio 2025
        • Giugno 2025
    • I nostri Territori
      • ITALIA
        • Abruzzo
        • Basilicata
        • Calabria
        • Campania
        • Emilia Romagna
        • Friuli – Venezia Giulia
        • Lazio
        • Liguria
        • Lombardia
        • Marche
        • Molise
        • Piemonte
        • Puglia
        • Sardegna
        • Sicilia
        • Toscana
        • Trentino – Alto Adige
        • Valle D’Aosta
        • Veneto
        • Umbria
      • EUROPA
        • AUSTRIA
        • BELGIO
        • FRANCIA
        • GERMANIA
        • GRAN BRETAGNA
        • OLANDA
        • PRINCIPATO di MONACO
        • REP. CECA
        • SPAGNA
        • SVIZZERA
      • AFRICA
      • AMERICHE
      • ASIA
      • OCEANIA
Farecultura

Farecultura

Sito di informazione e approfondimento culturale artistico e sociale

Ti trovi qui: Home / Anno 2024 / Marzo 2024 / La società degli oggetti e la vita che si sgonfia

La società degli oggetti e la vita che si sgonfia

27 Marzo 2024 by Luisa Ghianda -

Gli oggetti e il loro potere, i social media e le loro ricadute, gli influencer e il potere di condizionamento. Una riflessione sulla società delle merci.  

Oggi più che mai gli oggetti vincono. Il carattere seduttivo degli oggetti-feticcio non solo invade il mercato, serpeggia nei media, impregna i social media, ma soprattutto si insinua nell’anima, infesta le menti, avvolge i corpi, generando una forma di idolatria collettiva: sono le merci ad esercitare il potere, promettendo la salvezza attraverso il possesso dell’oggetto cult.  

Gli influencer sono diventati i nuovi sovrani. Con i loro corpi alla moda, incoronati da oggetti, ammiccano un successo seducente. “Non avrò altro Dio all’infuori di te”, omaggiano i follower, sudditi affatturati di cui catturare la continua benevolenza. Per ogni dito pigiato sul like crescono fama e potere.  

Nell’epoca dei consumatori-sudditi, la cura dell’immagine sostituisce la cura delle idee, dando vita alla società dell’apparenza, che naturalmente vuole apparire. Gli oggetti di consumo dettano regole di vita, mentre i sudditi si inchinano ammirati di fronte ai feticci aspirazionali.    

Ne esce una società inzuppata del bisogno spasmodico di ammirazione, che fa della raccolta di gradimento popolare questione per cui impegnarsi sopra ogni altra considerazione. La competizione tra corpi adornati di oggetti si fa gara senza esclusione di colpi, gara di visibilità, di presenzialismo, che rendono i social palcoscenico prediletto.  

Siamo in presenza di un’esponenziale evaporazione di sostanza, che sembra avere come conseguenza l’appiattimento sociale: gli oggetti-immagine prendono il posto dei contenuti-idee-valori. E la vita si sgonfia.  

La questione è che siamo carne predisposta alle dipendenze, la nostra influenzabilità diventa miseria umana. Finiamo facilmente per dipendere dalle cose, dalle sostanze, dalle persone, dalle cattive abitudini. È semplice cadere in trappole di varia natura, in parte perché siamo spasmodicamente tesi ad ottenere ciò che riteniamo necessario per completare noi stessi, per sentirci in pace, per garantirci l’appartenenza al gruppo, anche se solo per un breve momento. Così finiamo per darci in preda alle illusioni. Saremmo già completi, interi, ci insegna la filosofia orientale, ma ce ne dimentichiamo, non lo percepiamo, ci sentiamo mancanti, feriti, mozzi, tanto da sentire indispensabile un sostegno, meglio un modello, al fine di riuscire a recuperare un po’ di bellezza. Ed allora, entriamo in gara. 

C’è, però, chi non riesce a stare al pari, al passo, sostanzialmente sul “mercato”. La sua vita non vince, così abbandona il campo: si isola. Questo lo sgambetto della vita che si chiude alla vita, dove l’isolamento non racconta una scelta maturata, quanto piuttosto una scelta subita. E’ la condanna di molti giovani, denuncia di una ferita, condizione dettata dal naufragio di una mente logora, conseguenza di una vita che scende dalla giostra pur desiderando un altro giro di giostra. L’isolamento diventa prigione, ma, ironia della sorte, è anche rifugio dove leccarsi le ferite. Uscire dalla tana che ricovera, rischia di essere operazione non facile.

Nel deserto dell’implosione culturale dei nostri tempi, c’è da chiedersi quanto durerà l’illusione dell’oggetto feticcio. Il potere di condizionamento dei nuovi sovrani scalzerà sulla lunga il riferimento ad un mondo di valori condivisi? Come arginare la dinamica dell’emulazione che svuota le menti di un pensiero critico? Perché se è vero che trattasi di una normale fase dello sviluppo dell’infanzia e per certi versi anche dell’adolescenza, oltre queste due età, emulare è indicativo di un profondo sentimento di solitudine, dell’incapacità di accettarsi per come si è, di una dolorosa inadeguatezza nell’espressione autentica di sé.  

Rinunciare ai mezzi informatici è pressoché impossibile, pena l’esclusione sociale, ma tenerne a mente le implicazioni è d’uopo: i mezzi informatici incidono moltissimo sui processi cognitivi ed emotivi, fungendo da veri e propri condizionatori del pensiero, arrivando a modificare il modo di pensare, trasformandolo “da analogico, strutturato, sequenziale e referenziale, in generico, vago, globale, olistico”, come ben suggerisce Umberto Galimberti. Avvicinando il lontano e allontanando il vicino, alterano il modo di fare esperienza del mondo, creando un contatto non tanto con il mondo ma con la sua rappresentazione. 

Ci sono innumerevoli connessioni sinaptiche nel cervello, che hanno il compito di adattarsi alla complessità della vita, ottimizzando le possibilità di sopravvivenza, ma tali connessioni neurali sono modellate in funzione di ciò che rincorriamo, mettiamo in atto, pensiamo, incarniamo. Scegliere chi vogliano essere comporta, allora, una riflessione sulle proprie abitudini e azioni, sui propri gesti, comportamenti, pensieri. Tu a che punto sei? 

Print Friendly, PDF & Email

Archiviato in:Marzo 2024, IN EVIDENZA, Scienze sociali umane e filosofiche Contrassegnato con: follower, influencer, like, oggetti cult, oggetti feticcio, potere di condizionamento, società delle merci

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter
  • YouTube

La nostra libreria

SOSTIENICI

Anche una piccola donazione contribuisce a renderci liberi e indipendenti.

TORGIUS STUDIO

FARECULTURA VIDEO

Attualità e news da Italia e estero

A guera è guera

30 Giugno 2025 By Giuseppe Torregrossa -

Riflessioni sul rischio dell’assuefazione e della normalizzazione degli orrori della guerra

Dialogo con Clistene (570 – 492 a.C.)

20 Giugno 2025 By Daniele Carozzi

Il nostro Daniele Carozzi si cimenta in un dialogo immaginario con Clistene sul concetto vero di democrazia.

Referendum a bassa affluenza: una conferma del primato della democrazia parlamentare

12 Giugno 2025 By Giuseppe Torregrossa -

Il significato socio-politico di una mancata risposta

Bullismo e baby gang: come sconfiggerli

5 Giugno 2025 By Daniele Carozzi

La conferenza “Io ti ascolto” promossa da Fratelli d’Italia, dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato e dal Dipartimento Famiglia avanza le proposte. Con carota e bastone…

Il tempo sospeso del Conclave  

26 Maggio 2025 By Agostino Picicco -

Come cambia la percezione del tempo e della comunicazione per i cardinali elettori e per il popolo

Cesano Maderno (MB): presentato a Palazzo Arese Borromeo il palinsesto del Centro Culturale Europeo

22 Maggio 2025 By Daniele Carozzi

Il palinsesto del Centro Culturale Europeo per la stagione 2025 è stato presentato l’8 maggio nella prestigiosa cornice seicentesca di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB).  Divenuto ormai una realtà consolidata grazie anche alla sua natura multidisciplinare, il progetto è stato presentato dai promotori culturali che ne hanno tracciato i contenuti e il calendario […]

Cazzimma e potere: la psicologia dei leader che affascinano le masse.

28 Aprile 2025 By Luisa Ghianda -

Uomini e donne al comando si presentano come figure forti, capaci di attirare consenso e guidare masse con il piglio deciso di chi sembra non temere nulla. Ma cosa ci affascina davvero di questi leader che sembrano “tenere a cazzimma”?

La banalità della sofferenza. Cronaca di una terribile esperienza in pronto soccorso.

23 Aprile 2025 By Giuseppe Torregrossa -

Da Nord a Sud, nel nostro Paese, l’insensibilità di qualcuno alla sofferenza delle persone è ormai una routine accettata come normalità.
E qualche volta il dolore altrui può diventare addirittura un fastidio.

NOUMENO. Il segno oltre l’esperienza

18 Aprile 2025 By Redazione Farecultura -

A Formello (RM), presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi, in mostra opere di: Ennio Calabria, Carlo Frisardi, Danilo Maestosi, Nino Pollini, Stefano Piali, Vinicio Prizia.

Depositi esposti. EGITTOMANIA. Museo Civico di Crema e del Cremasco

17 Aprile 2025 By Redazione Farecultura -

Terza edizione della rassegna, dedicata quest’anno agli interpreti cremaschi suggestionati dalla cosiddetta egittomania

Footer

Informazioni

La libertà di espressione è un diritto fondamentale tutelato dall’art. 21 della Costituzione della Repubblica. Pertanto, nel garantire tale diritto a tutti coloro i quali collaborano con questo Sito (siano essi autori, agenzie o siti specializzati, o anche collaboratori occasionali) la proprietà, la direzione e i gestori del Sito non possono essere ritenuti responsabili delle opinioni espresse, dei contenuti e delle notizie riportate negli articoli pubblicati (essendo gli stessi di carattere generale e non scientifico).

Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Sito.

Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Il semplice fatto che questo Sito fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.

Tutti gli articoli pubblicati, da chiunque proposti, sono da considerare offerti a titolo gratuito.

La pubblicità presente nel Sito è un riconoscimento offerto gratuitamente a discrezione dal direttore a professionisti, Enti pubblici e privati, aziende e associazioni, meritevoli di riconoscimento per agevolazioni o contributi ricevuti.

FARECULTURA

Contatti: Tel. 351 98 000 80    mail: info@farecultura.net

Diffusione: I.S.P. (Internet Server Provider): Aruba S.p.A.
Via San Clemente, 53
24036 Ponte San Pietro (BG)


Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001.

Tutti i diritti del materiale pubblicato sono riservati.

Il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà restituito. I contenuti pubblicati (testi, immagini, foto e video) sono opera della redazione, degli autori che collaborano (anche occasionalmente) con il Sito, ricevuti da agenzie e siti specializzati, o liberamente tratti da internet e dai social media e quindi valutate di pubblico dominio. In ogni caso, chiunque ne detenga i diritti di autore può scriverci chiedendone la rimozione che sarà effettuata nel più breve tempo possibile.

Link

  • Home
  • Privacy Policy

Copyright © 2015/2025 - FARECULTURA è il sito personale di Giuseppe Torregrossa - Contatti: info@farecultura.net - tel. 351 9800080