• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • MILANO
  • Arte
    • Arti Visive
      • Siti e Opere di Interesse Culturale Storico e di Archeologia
      • Esposizioni & Mostre
      • Architettura & Design
      • Cinema TV Corto Fotografia
    • Arti Performative
      • Teatro Prosa Danza
      • Concerti Spettacoli & Performance
      • Musica
      • Bandi Concorsi & Premi artistici e musicali
  • Cultura
    • Eventi online & in streaming
    • Università Istruzione Formazione & Iniziative Attività e Incontri culturali
    • Letteratura Editoria libraria – Bandi Recensioni Concorsi & premi letterari
    • Salvaguardia del patrimonio culturale
  • Società
    • Associazionismo & Volontariato
    • Attualità & Riflessioni d’Autore
    • Diritto & Diritti
    • Medicina Salute Benessere
    • Politica GeoPolitica Economia Sviluppo sostenibile Lavoro
    • Scienza & Tecnologia
    • Tutela del patrimonio ambientale e del benessere animale
    • Scienze sociali umane e filosofiche
    • Sicurezza & Difesa
    • Sport & Attività Ludiche
    • Storia
  • FC-VIDEO
    • VideoNews
    • VIDEOSERVIZI
  • Info
    • Presentazione Sito
    • La Redazione
    • La Raccolta
      • Anno 2015
        • Aprile 2015
        • Maggio 2015
        • Giugno 2015
        • Luglio 2015
        • Agosto 2015
        • Settembre 2015
        • Ottobre 2015
        • Novembre 2015
        • Dicembre 2015
      • Anno 2016
        • Gennaio 2016
        • Febbraio 2016
        • Marzo 2016
        • Aprile 2016
        • Maggio 2016
        • Giugno 2016
        • Luglio 2016
        • Agosto 2016
        • Settembre 2016
        • Ottobre 2016
        • Novembre 2016
        • Dicembre 2016
      • Anno 2017
        • Gennaio 2017
        • Febbraio 2017
        • Marzo 2017
        • Aprile 2017
        • Maggio 2017
        • Giugno 2017
        • Luglio 2017
        • Agosto 2017
        • Settembre 2017
        • Ottobre 2017
        • Novembre 2017
        • Dicembre 2017
      • Anno 2018
        • Gennaio 2018
        • Febbraio 2018
        • Marzo 2018
        • Aprile 2018
        • Maggio 2018
        • Giugno 2018
        • Luglio 2018
        • Agosto 2018
        • Settembre 2018
        • Ottobre 2018
        • Novembre 2018
        • Dicembre 2018
      • Anno 2019
        • Gennaio 2019
        • Febbraio 2019
        • Marzo 2019
        • Aprile 2019
        • Maggio 2019
        • Giugno 2019
        • Luglio 2019
        • Agosto 2019
        • Settembre 2019
        • Ottobre 2019
        • Novembre 2019
        • Dicembre 2019
      • Anno 2020
        • Gennaio 2020
        • Febbraio 2020
        • Marzo 2020
        • Aprile 2020
        • Maggio 2020
        • Giugno 2020
        • Luglio 2020
        • Agosto 2020
        • Settembre 2020
        • Ottobre 2020
        • Novembre 2020
        • Dicembre 2020
      • Anno 2021
        • Gennaio 2021
        • Febbraio 2021
        • Marzo 2021
        • Aprile 2021
        • Maggio 2021
        • Giugno 2021
        • Luglio 2021
        • Agosto 2021
        • Settembre 2021
        • Ottobre 2021
        • Novembre 2021
        • Dicembre 2021
      • Anno 2022
        • Gennaio 2022
        • Febbraio 2022
        • Marzo 2022
        • Aprile 2022
        • Maggio 2022
        • Giugno 2022
        • Luglio 2022
        • Agosto 2022
        • Settembre 2022
        • Ottobre 2022
        • Novembre 2022
        • Dicembre 2022
      • Anno 2023
        • Gennaio 2023
        • Febbraio 2023
        • Marzo 2023
        • Aprile 2023
        • Maggio 2023
        • Giugno 2023
        • Luglio 2023
        • Agosto 2023
        • Settembre 2023
        • Ottobre 2023
        • Novembre 2023
        • Dicembre 2023
      • Anno 2024
        • Gennaio 2024
        • Febbraio 2024
        • Marzo 2024
        • Aprile 2024
        • Maggio 2024
        • Giugno 2024
        • Luglio 2024
        • Agosto 2024
        • Settembre 2024
        • Ottobre 2024
        • Novembre 2024
        • Dicembre 2024
      • Anno 2025
        • Gennaio 2025
        • Febbraio 2025
        • Marzo 2025
        • Aprile 2025
        • Maggio 2025
        • Giugno 2025
        • Luglio 2025
        • Agosto 2025
        • Settembre 2025
        • Ottobre 2025
        • Novembre 2025
    • I nostri Territori
      • ITALIA
        • Abruzzo
        • Basilicata
        • Calabria
        • Campania
        • Emilia Romagna
        • Friuli – Venezia Giulia
        • Lazio
        • Liguria
        • Lombardia
        • Marche
        • Molise
        • Piemonte
        • Puglia
        • Sardegna
        • Sicilia
        • Toscana
        • Trentino – Alto Adige
        • Valle D’Aosta
        • Veneto
        • Umbria
      • EUROPA
        • AUSTRIA
        • BELGIO
        • FRANCIA
        • GERMANIA
        • GRAN BRETAGNA
        • OLANDA
        • PRINCIPATO di MONACO
        • REP. CECA
        • SPAGNA
        • SVIZZERA
      • AFRICA
      • AMERICHE
      • ASIA
      • OCEANIA
Farecultura

Farecultura

Sito di informazione e approfondimento culturale artistico e sociale

Ti trovi qui: Home / Società / Attualità & Riflessioni d'Autore / Cronaca semi seria di un ritorno al nord

Cronaca semi seria di un ritorno al nord

12 Settembre 2017 by Giuseppe Selvaggi -

Afosa è la notte che precede la ripartenza per Milano, ancora più afosa se il pensiero di un viaggio di risalita al nord in macchina genera incubi e preoccupazioni. Non riuscendo a dormire ascolto i suoni della notte. Le finestre sono aperte e il mio orecchio divenuto più sensibile per la preoccupazione di non sentire la sveglia diventa recettivo a ogni minimo suono o voce. L’abbaiare di un cane, clacson, frenate di auto e all’improvviso fuochi d’artificio esplosi per chiudere una delle tante feste di fine estate. Nel letto mi giro, mi rigiro, fuori è ancora buio, cambiano i suoni, inconfondibile il rumore dei trattori e di voci di braccianti che si apprestano a iniziare la vendemmia. Per chi osserva le altrui fatiche tutto è molto romantico se uno non deve piegare la schiena nei campi, se ci pensi bene ti accorgi di come la vita contadina sia altrettanto dura di quella delle metropoli dove ed in entrambi i luoghi fatica e preoccupazioni spengono la voglia di contemplazione di una natura che appare magica o avara a seconda degli occhi di chi guarda. Inutile resistere alle tentazioni del letto, bisogna partire, la gatta che ha intuito tutto si è nascosta, alle tre di notte inizia la caccia e finalmente con le lusinghe dei croccantini compare e si fa catturare da mia moglie.
Si parte, animato dalle migliori intenzioni ci si avvia lasciando alle spalle il paese direzione autostrada per Milano. Sulla strada mezzi agricoli e macchine di ritorno da discoteche con giovani non proprio fatti di gazzosa inducono a non distrarsi, entrati in autostrada innesto il “pilota automatico” la mia macchina conosce il percorso. E’ ancora buio, sono le quattro di mattina, l’autostrada semi deserta appare come un serpente che si allunga e stende. Superato il cartellone che indica che la Puglia è finita mi capacito che anche le ferie sono finite. Devo fermarmi il più tardi possibile, macinare tanti più kilometri, questa volta si viaggia bene è domenica e non ci sono camion, è la domenica l’ultima di agosto! Storicamente quella dei grandi rientri di massa. La prima tappa è la sosta per sgranchire le gambe, ci fermiamo in autogrill, dimentico del calendario mi dico che ho fatto bene a non partire il sabato e che in fondo non è un giorno da bollino nero.
Riparto, le corsie si ingrossano, a tratti e inspiegabilmente le auto si trovano in fila come vagoni di un treno, più si sale verso il nord e più le auto e i camper aumentano. I camion, che ci fanno, non dovevano essere fermi?
Intorno da Ancona il cielo diventa grigio nero, non promette nulla di buono, di li a poco dall’alto cade una quantità d’acqua che non consente la visibilità che a pochi metri, praticamente mi trovo alla guida di un sommergibile, in tanti si fermano sperando che spiova io vado eroicamente incontro a secchiate d’acqua che il tergicristalli non riesce a spazzare… mi affido all’istinto, alle luci di chi lentamente mi precede, all’attenzione di chi mi segue e sulla buona sorte, riscoprendo inaspettatamente la fede mentre invoco in silenzio divine protezioni.
Finisce di piovere, dai in fondo ce la siamo cavata, rivedo il sole e riappaiono gli incolonnamenti, le file lentamente si allungano. Iniziamo con attese, brevi ripartenze, immobili sotto il sole respirando al ritmo dei motori accesi.
Tu sei li in fila come i pensionati in posta il giorno del pagamento delle pensioni, sulla corsia di emergenza ogni tanto sfrecciano incuranti furbastri, macchine e moto tante con targa straniera, ti auguri che incappino in qualche pattuglia della stradale… niente. Alla fine come per incanto, come si è creata la coda svanisce senza un perché, il traffico diventa scorrevole …perché? mistero. Mentre sei in coda incroci tante e tante volte le stesse persone e mentre sei tra il rassegnato e l’arrabbiato immagini di vedere i fanciulli che si trovano sui sedili posteriori diventare prima adolescenti e poi adulti. Seconda sosta, l’autogrill è pieno come ad una fiera di paese, prima di entrare faccio il pieno alla pompa di benzina più cara di tutta l’autostrada. E’ ora di pranzo e sul piazzale si nota, poi la fauna della sosta si divide tra ripartenza immediata, bar, ristorante o affollatissimi bagni ed è qui in fila per entrare nel bagno che scopri il senso del non privilegio; anche chi arriva su costosissime auto deve fare la fila per entrare.
Nell’autogrill il percorso è forzato, lo sguardo vaga tra peluche di dimensioni umane a mega piramidi di Toblerone. Il caffè troppo lungo o troppo corto, cercando l’uscita lo sguardo incrocia cose che fuori da quel luogo non esistono come gli enormi pacchi di patatine e bottiglioni di pop corn. Tutto comprerei, in macchina non c’è più posto per niente, più tardi mi accorgerò che le barrette di cioccolato fondente dimenticate sul cruscotto della macchina al sole mantenendo fede al proprio nome si sono fuse. 
Melegnano, uscita casello autostradale, battuto ogni record, 13 ore per percorrere 850 kilometri. Mi consolo, l’importante è arrivare, una pioggia saluta il mio ritorno. Il giorno dopo, lunedì, metropolitana, io in maniche corte, mi guardo attorno e noto tanta gente con foulard, maglioncini, giacche e … e che caspita date tempo al tempo.

Print Friendly, PDF & Email

Archiviato in:Attualità & Riflessioni d'Autore, Settembre 2017

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter
  • YouTube

SOSTIENICI

Anche una piccola donazione contribuisce a renderci liberi e indipendenti.

TORGIUS STUDIO

FARECULTURA VIDEO

Attualità e news da Italia e estero

Se la Cina è vicina …

10 Novembre 2025 By Daniele Carozzi

Una Cina, nel braccio di ferro con gli USA, che vuole sanare le ferite del passato e mirare al suo “Risorgimento”

Krinomai, una nuova rivista nel panorama culturale italiano

7 Novembre 2025 By Redazione Farecultura -

La presentazione è avvenuta a L’Aquila dove è stato illustrato l’ambizioso progetto culturale alla base della rivista In una città che da secoli incarna l’idea stessa di rinascita, la cultura trova oggi una nuova alleata. Si chiama Krinomai – dal greco, “discernere” – ed è una giovane ma già autorevole rivista italiana di storia e […]

Cultura della durata: contro l’obsolescenza del pensiero

5 Novembre 2025 By Giuseppe Torregrossa -

La lentezza come forma di resistenza: riflessioni di chi, scrivendo con una stilografica, ritrova il senso del tempo e del pensiero.

Moda e pubblicità in Italia 1950-2000

28 Ottobre 2025 By Redazione Farecultura -

Una nuova mostra, dal 13 Settembre al 14 Dicembre 2025, alla Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo – Parma ‘Non avrai altro stile all’infuori di me’. Potrebbe essere una frase simbolo di una supermodel anni 90, quelle lanciate dal genio visionario di Gianni Versace. Un concetto che identifica i cinquant’anni che hanno cambiato la società […]

Quando anche i social possono produrre comunicazione positiva e aiutare a far crescere le relazioni

26 Ottobre 2025 By Redazione Farecultura -

Agostino Picicco parla del suo nuovo libro “Essere per esserci. Sui social con testa e cuore” Intervista a cura di A.S. In un’epoca in cui la realtà virtuale sembra imprescindibile, tutto il valore di una comunicazione digitale autentica, caratterizzata da essere sui social e su tutti i media digitali con equilibrio e responsabilità, emerge nel […]

Buon Compleanno, iPod! 

23 Ottobre 2025 By Eugenio Flajani Galli

Compie 24 anni il lettore musicale più famoso al mondo Oggi una reliquia tecnologica, ieri un compagno inseparabile, da tenere sempre in tasca per una passeggiata domenicale a suon di musica o per distrarci dalla monotonia del viaggio sui mezzi pubblici; in ogni caso un device che si è imposto fortemente nella nostra vita ridefinendo […]

Cesano Maderno (MB): FESTIVAL DELLA STORIA. Il dio della guerra non vuole morire.

15 Ottobre 2025 By Daniele Carozzi

Come da programma del Centro Culturale Europeo di Palazzo Arese Borromeo, nell’Auditorium Paolo e Davide Disarò di Cesano Maderno (MI) e sotto la regia di Eva Musci e Antonio Zappa si è tenuta, lo scorso 2 e 3 ottobre, la quindicesima edizione del “Festival della Storia”. Tema di quest’anno terribilis: Tutti gli dei sono morti […]

I social propagatori di episodi negativi?

13 Ottobre 2025 By Agostino Picicco -

La rapidità dell’odierna comunicazione si nutre anche di video virali che divulgano in tempo reale episodi di cattivo gusto e persino di cronaca nera. Ormai siamo abituati a conoscere la cronaca, a comprendere la realtà e a trovare motivi di riflessione proprio attraverso il filtro dei video virali. L’estate ha favorito questi video frutto di […]

Castello di Torre in Pietra-Fiumicino (RM): torna “Scrittoridabere e Musicadassaggiare”

9 Settembre 2025 By Redazione Farecultura -

Un percorso di letteratura, musica ed eccellenze enogastronomiche nell’antica cantina del Castello di Torre in Pietra nel comune di Fiumicino, domenica 14 settembre alle ore 18:00

Intelligenza Artificiale: progresso o minaccia? La vera sfida è l’uso che ne facciamo

6 Settembre 2025 By Giuseppe Torregrossa -

La storia insegna che ogni innovazione suscita timori, ma l’IA, come il fuoco o l’energia atomica, può diventare risorsa o pericolo: dipende dall’uomo.

Footer

Informazioni

La libertà di espressione è un diritto fondamentale tutelato dall’art. 21 della Costituzione della Repubblica. Pertanto, nel garantire tale diritto a tutti coloro i quali collaborano con questo Sito (siano essi autori, agenzie o siti specializzati, o anche collaboratori occasionali) la proprietà, la direzione e i gestori del Sito non possono essere ritenuti responsabili delle opinioni espresse, dei contenuti e delle notizie riportate negli articoli pubblicati (essendo gli stessi di carattere generale e non scientifico).

Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Sito.

Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Il semplice fatto che questo Sito fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.

Tutti gli articoli pubblicati, da chiunque proposti, sono da considerare offerti a titolo gratuito.

La pubblicità presente nel Sito è un riconoscimento offerto gratuitamente a discrezione dal direttore a professionisti, Enti pubblici e privati, aziende e associazioni, meritevoli di riconoscimento per agevolazioni o contributi ricevuti.

FARECULTURA

Contatti: Tel. 351 98 000 80    mail: info@farecultura.net

Diffusione: I.S.P. (Internet Server Provider): Aruba S.p.A.
Via San Clemente, 53
24036 Ponte San Pietro (BG)


Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001.

Tutti i diritti del materiale pubblicato sono riservati.

Il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà restituito. I contenuti pubblicati (testi, immagini, foto e video) sono opera della redazione, degli autori che collaborano (anche occasionalmente) con il Sito, ricevuti da agenzie e siti specializzati, o liberamente tratti da internet e dai social media e quindi valutate di pubblico dominio. In ogni caso, chiunque ne detenga i diritti di autore può scriverci chiedendone la rimozione che sarà effettuata nel più breve tempo possibile.

Link

  • Home
  • Privacy Policy

Copyright © 2015/2025 - FARECULTURA è il sito personale di Giuseppe Torregrossa - Contatti: info@farecultura.net - tel. 351 9800080