• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • MILANO
  • Arte
    • Arti Visive
      • Siti e Opere di Interesse Culturale Storico e di Archeologia
      • Esposizioni & Mostre
      • Architettura & Design
      • Cinema TV Corto Fotografia
    • Arti Performative
      • Teatro Prosa Danza
      • Concerti Spettacoli & Performance
      • Musica
      • Bandi Concorsi & Premi artistici e musicali
  • Cultura
    • Eventi online & in streaming
    • Università Istruzione Formazione & Iniziative Attività e Incontri culturali
    • Letteratura Editoria libraria – Bandi Recensioni Concorsi & premi letterari
    • Salvaguardia del patrimonio culturale
  • Società
    • Associazionismo & Volontariato
    • Attualità & Riflessioni d’Autore
    • Diritto & Diritti
    • Medicina Salute Benessere
    • Politica GeoPolitica Economia Sviluppo sostenibile Lavoro
    • Scienza & Tecnologia
    • Tutela del patrimonio ambientale e del benessere animale
    • Scienze sociali umane e filosofiche
    • Sicurezza & Difesa
    • Sport & Attività Ludiche
    • Storia
  • FC-VIDEO
    • VideoNews
    • VIDEOSERVIZI
  • Info
    • Presentazione Sito
    • La Redazione
    • La Raccolta
      • Anno 2015
        • Aprile 2015
        • Maggio 2015
        • Giugno 2015
        • Luglio 2015
        • Agosto 2015
        • Settembre 2015
        • Ottobre 2015
        • Novembre 2015
        • Dicembre 2015
      • Anno 2016
        • Gennaio 2016
        • Febbraio 2016
        • Marzo 2016
        • Aprile 2016
        • Maggio 2016
        • Giugno 2016
        • Luglio 2016
        • Agosto 2016
        • Settembre 2016
        • Ottobre 2016
        • Novembre 2016
        • Dicembre 2016
      • Anno 2017
        • Gennaio 2017
        • Febbraio 2017
        • Marzo 2017
        • Aprile 2017
        • Maggio 2017
        • Giugno 2017
        • Luglio 2017
        • Agosto 2017
        • Settembre 2017
        • Ottobre 2017
        • Novembre 2017
        • Dicembre 2017
      • Anno 2018
        • Gennaio 2018
        • Febbraio 2018
        • Marzo 2018
        • Aprile 2018
        • Maggio 2018
        • Giugno 2018
        • Luglio 2018
        • Agosto 2018
        • Settembre 2018
        • Ottobre 2018
        • Novembre 2018
        • Dicembre 2018
      • Anno 2019
        • Gennaio 2019
        • Febbraio 2019
        • Marzo 2019
        • Aprile 2019
        • Maggio 2019
        • Giugno 2019
        • Luglio 2019
        • Agosto 2019
        • Settembre 2019
        • Ottobre 2019
        • Novembre 2019
        • Dicembre 2019
      • Anno 2020
        • Gennaio 2020
        • Febbraio 2020
        • Marzo 2020
        • Aprile 2020
        • Maggio 2020
        • Giugno 2020
        • Luglio 2020
        • Agosto 2020
        • Settembre 2020
        • Ottobre 2020
        • Novembre 2020
        • Dicembre 2020
      • Anno 2021
        • Gennaio 2021
        • Febbraio 2021
        • Marzo 2021
        • Aprile 2021
        • Maggio 2021
        • Giugno 2021
        • Luglio 2021
        • Agosto 2021
        • Settembre 2021
        • Ottobre 2021
        • Novembre 2021
        • Dicembre 2021
      • Anno 2022
        • Gennaio 2022
        • Febbraio 2022
        • Marzo 2022
        • Aprile 2022
        • Maggio 2022
        • Giugno 2022
        • Luglio 2022
        • Agosto 2022
        • Settembre 2022
        • Ottobre 2022
        • Novembre 2022
        • Dicembre 2022
      • Anno 2023
        • Gennaio 2023
        • Febbraio 2023
        • Marzo 2023
        • Aprile 2023
        • Maggio 2023
        • Giugno 2023
        • Luglio 2023
        • Agosto 2023
        • Settembre 2023
        • Ottobre 2023
        • Novembre 2023
        • Dicembre 2023
      • Anno 2024
        • Gennaio 2024
        • Febbraio 2024
        • Marzo 2024
        • Aprile 2024
        • Maggio 2024
        • Giugno 2024
        • Luglio 2024
        • Agosto 2024
        • Settembre 2024
        • Ottobre 2024
        • Novembre 2024
        • Dicembre 2024
      • Anno 2025
        • Gennaio 2025
        • Febbraio 2025
        • Marzo 2025
        • Aprile 2025
        • Maggio 2025
    • I nostri Territori
      • ITALIA
        • Abruzzo
        • Basilicata
        • Calabria
        • Campania
        • Emilia Romagna
        • Friuli – Venezia Giulia
        • Lazio
        • Liguria
        • Lombardia
        • Marche
        • Molise
        • Piemonte
        • Puglia
        • Sardegna
        • Sicilia
        • Toscana
        • Trentino – Alto Adige
        • Valle D’Aosta
        • Veneto
        • Umbria
      • EUROPA
        • AUSTRIA
        • BELGIO
        • FRANCIA
        • GERMANIA
        • GRAN BRETAGNA
        • OLANDA
        • PRINCIPATO di MONACO
        • REP. CECA
        • SPAGNA
        • SVIZZERA
      • AFRICA
      • AMERICHE
      • ASIA
      • OCEANIA
Farecultura

Farecultura

Sito di informazione e approfondimento culturale artistico e sociale

Ti trovi qui: Home / Info / La Raccolta / Anno 2020 / Febbraio 2020 / Bologna: Il vasto senso dell’abitare tra architettura e fotografia. Dialogo sull’atto dell’abitare a partire dalle suggestioni della fotografia d’autore.

Bologna: Il vasto senso dell’abitare tra architettura e fotografia. Dialogo sull’atto dell’abitare a partire dalle suggestioni della fotografia d’autore.

4 Febbraio 2020 by Redazione Farecultura -

Giovedì 30 Gennaio Stepping Stone, showroom di Bologna, specializzato nella progettazione di materiali e superfici, ha ospitato l’architetto e critico Luca Molinari, autore del libro “Le case che siamo”, riflessione e indagine sull’abitare, giunto all’ottava ristampa. Insieme a lui ha dialogato Gianluca Perrone, project manager dello showroom, ma anche artista e fotografo. Ed è stata proprio la fotografia a fare da filo conduttore all’incontro, leitmotiv di un percorso architettonico ma non solo.

City Lives

“Mentre leggevo il tuo libro – ha esordito Perrone – mi si aprivano davanti agli occhi tantissimi progetti fotografici ed è stato naturale andare a rivederli. Oggi vorrei dialogare con te attraverso il lavoro di alcuni di questi fotografi”. Il primo progetto è Domestic Landscape dell’olandese Bert Teunissen. Un lavoro titanico e che ha impegnato il fotografo per 17 anni in 25 paesi del mondo con l’obiettivo di ritrarre la vita domestica di gente di campagna. Le foto propongono abitazioni arcaiche e grazie all’utilizzo della sola luce naturale trasmettono con efficacia la fisicità dello spazio, l’evidenza di una cultura contadina molto forte e, in definitiva, l’anima di chi le abita. Molinari osserva, scruta e commenta. “Direttamente non mi rispecchio in queste immagini perché sono nato a Lodi e non in campagna. Però è innegabile il collegamento con il mio libro. Il senso è che tutti noi siamo le case che abbiamo abitato. Tutti noi potremmo fare una storia della nostra vita attraverso le case che abbiamo abitato. Non solo le case che abbiamo formalmente abitato ma anche quei luoghi momentanei che ci hanno fatto star bene e si sono incagliati dentro di noi.”

City Lives

E’ questa la casa come specchio, autoritratto, biografia della propria vita. Però è solo la prima accezione di un concetto vasto e multiforme. Perché la casa è anche luogo intimo, fortezza, barriera tra i nostri affetti personali e il mondo che sta fuori. Questa è l’idea che si fa strada attraverso il secondo progetto fotografico City Lives che ha visto la fotografa Arabella Schwarzkopf cimentarsi in un esperimento alquanto audace. Bussare alle porte di perfetti sconosciuti per fotografarli e abbattere così le barriere della privacy.  “E’ un lavoro che si muove da un presupposto differente dal primo – introduce ancora Perrone – qui l’ambizione è differente. L’oggetto della ricerca non è l’ambiente ma il ritratto della persona. Inevitabilmente però emerge il rapporto tra la persona e la casa. Si percepisce la violazione del privato. C’è la sensazione che le case siano uno spazio chiuso. Adesso questa modalità sta cambiando”. Perrone si riferisce a un processo culturale in corso trainato dal concetto di casa trasparente e dall’emergere dei sempre più diffusi progetti di cohousing che riflettono un profondo desiderio di condivisione. Il cambiamento sembra radicale ma radicale non è e per questo non c’è motivo di fare troppo chiasso e scomodare la parola rivoluzione. Molinari ci tiene a sottolinearlo con una riflessione rimarcata più volte nel suo libro. “Questo ritorno alla comunità di cui si parla tanto, il cohousing è un ritorno antropologico a qualcosa che noi abbiamo dentro di noi. Questo bisogno di stare con gli altri proviene da un fattore che ci portiamo dietro da millenni e che per un periodo breve di tempo abbiamo taciuto. D’altronde la privacy è un’invenzione relativamente recente”.

Domestic Landscape

Secondo Molinari l’accanimento eccessivo sul presente e la conseguente miopia storiografica ci ha fatto dimenticare il nostro bisogno naturale e primitivo di vivere in comunità. A volte però, fa notare Perrone, ci sono contingenze storiche, sociali, spesso estreme, che costringono l’uomo verso un progetto di condivisione. I lavori di Nicolò Degiorgis e Alessandro Imbriaco riflettono in maniera emblematica questa osservazione. Il primo, infatti, ha raccontato in Hidden Islam la comunità islamica italiana, addentrandosi in palestre, capannoni e garage adibiti a luoghi di preghiera. Il secondo, invece, ha riflettuto la trasformazione dell’Ospedale Sant’Elena di Roma, occupato da italiani, sud americani e ceceni dopo un periodo prolungato di chiusura a causa di ristrutturazioni che non sono mai avvenute. L’osservazione di entrambi i lavori ha stimolato ulteriori osservazioni sul concetto di abitare. “Siamo noi a sacralizzare i luoghi e non viceversa – ha commentato Molinari riferendosi alle istantanee di De Giorgis – la storia ci insegna che il tappeto segna il primo grado di civiltà. Quando i nomadi si fermavano, stendevano il tappeto e lì diventava casa”. È quindi l’abitare sconfina in una nuova dimensione. Non atto statico, ma dinamico, azione fisica e concreta che si traduce in un portare casa nel mondo; un segno di civiltà che emerge prepotente nelle foto di Imbriaco, dove l’occupazione non è la semplice conquista di un territorio, ma l’affermazione di un desiderio universale, che è potente e carnale e muove l’uomo alla ricerca di un proprio spazio da curare e trasformare.

 

Luca Molinari è critico, curatore e professore associato di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN). Scrive come autore indipendente per numerose riviste e quotidiani, oltre a tenere la rubrica di architettura del settimanale L’Espresso. È membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici. Ha curato il Padiglione Italiano alla XII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia e le sezioni di architettura e urbanistica della Triennale di Milano del 2001-2004, oltre a una serie di mostre ed eventi dedicati alle mutevoli forme dell’abitare contemporaneo.

Gian Luca Perrone è project manager nonché fondatore di Stepping Stone, showroom di Bologna specializzato nella progettazione e nello sviluppo di materiali e superfici. Esperto di storia del design e profondo conoscitore dei materiali è anche fotografo e artista, con all’attivo diverse mostre personali.

Stepping Stone è uno showroom di Bologna specializzato nella progettazione e nello sviluppo di materiali e superfici. Fondato nel 2015 da Gian luca Perrone, propone da diversi anni momenti formativi accreditati dall’ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di bologna, nonché mostre ed eventi legati all’universo dell’architettura, del design e dell’arte in tutte le sue declinazioni. Tra gli ospiti più importanti ricordiamo l’artista Vittorio Buratti e la giovane artdesigner Alice Corbetta.

Fonte: Ufficio Stampa Stepping Stone – Marco Lessi

Print Friendly, PDF & Email

Archiviato in:Febbraio 2020, Architettura & Design, Emilia Romagna, Esposizioni & Mostre, Università Istruzione Formazione & Iniziative Attività e Incontri culturali Contrassegnato con: abitare, Alessandro Imbriaco, Architettura, Bert Teunissen, Domestic Landscape, fotografia, Gianluca Perrone, Le case che siamo, Luca Molinari, Nicolò Degiorgis, senso dell'abitare, Stepping Stone

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter
  • YouTube

La nostra libreria

SOSTIENICI

Anche una piccola donazione contribuisce a renderci liberi e indipendenti.

TORGIUS STUDIO

FARECULTURA VIDEO

Attualità e news da Italia e estero

Cazzimma e potere: la psicologia dei leader che affascinano le masse.

28 Aprile 2025 By Luisa Ghianda -

Uomini e donne al comando si presentano come figure forti, capaci di attirare consenso e guidare masse con il piglio deciso di chi sembra non temere nulla. Ma cosa ci affascina davvero di questi leader che sembrano “tenere a cazzimma”?

La banalità della sofferenza. Cronaca di una terribile esperienza in pronto soccorso.

23 Aprile 2025 By Giuseppe Torregrossa -

Da Nord a Sud, nel nostro Paese, l’insensibilità di qualcuno alla sofferenza delle persone è ormai una routine accettata come normalità.
E qualche volta il dolore altrui può diventare addirittura un fastidio.

NOUMENO. Il segno oltre l’esperienza

18 Aprile 2025 By Redazione Farecultura -

A Formello (RM), presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi, in mostra opere di: Ennio Calabria, Carlo Frisardi, Danilo Maestosi, Nino Pollini, Stefano Piali, Vinicio Prizia.

Depositi esposti. EGITTOMANIA. Museo Civico di Crema e del Cremasco

17 Aprile 2025 By Redazione Farecultura -

Terza edizione della rassegna, dedicata quest’anno agli interpreti cremaschi suggestionati dalla cosiddetta egittomania

A maggio torna il festival Monza Visionaria. Dieci giorni di musica, spettacoli, performance, reading ma non solo.

16 Aprile 2025 By Redazione Farecultura -

La XIII edizione della manifestazione organizzata da Musicamorfosi sarà inaugurata dal tributo jazz di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello a Pino Daniele.
Nel programma spiccano due nuove produzioni: “Magnificat” e “Rhapsody & Blues”.
I Notturni triplicano: si svolgeranno negli spazi della Villa Reale, al Roseto Niso Fumagalli e nel rinnovato Teatro di Corte

Intelligenza artificiale…o stupidità artificiale? ChatGPT e Deepseek alla prova

5 Aprile 2025 By Eugenio Flajani Galli

Se ne parla ogni giorno di più, è presente ovunque, oramai tutti noi la utilizziamo, poichè anche solo facendo una ricerca su Google compaiono risultati prodotti da questa forma di “intelligenza”, se così si può definire.

La Natura sorprende sempre in Primavera: Le  Api

3 Aprile 2025 By Giordano Ambrosetti -

Le api sono il primo anello della catena naturale il cui stato di salute è fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi. 

Spino d’Adda (CR): a Santa Maria del Bosco convegno storico con il prof. Sergio Leondi

3 Aprile 2025 By Redazione Farecultura -

Appuntamento imperdibile domenica 6 aprile 2025, alle ore 11, presso la Cascina Madonna del Bosco (Strada del Santuario, 3 – Spino d’Adda), con il professor Sergio Leondi, storico autore di 55 testi storici, che terrà un interessante convegno dal titolo «Santa Maria del Bosco. Storia del Santuario, della Cascina e del territorio di Spino d’Adda». L’evento […]

Domenico Silvestri: “La crisi dei fondamenti”. Spazio Thetis, Arsenale Novissimo – Bacini, Venezia

1 Aprile 2025 By Redazione Farecultura -

Spazio Thetis ospita, a partire dal 10 aprile, la mostra personale di Domenico Silvestri, un artista che con la sua pittura indaga le fratture dell’epoca contemporanea, tra perdita di riferimenti e il crescente distacco tra individuo e realtà. Il progetto espositivo raccoglie una selezione di opere che affrontano il tema della crisi dei fondamenti, intesa non solo in senso epistemologico o scientifico, ma anche sociale e culturale.

“La Maddalena e la croce. Amore sublime”. Treviso, Museo Civico di Santa Caterina

31 Marzo 2025 By Redazione Farecultura -

L’Amore Sublime tra Cristo e la Maddalena nella grande arte, dal Medio Evo al contemporaneo, ma anche nel cinema.

Footer

Informazioni

La libertà di espressione è un diritto fondamentale tutelato dall’art. 21 della Costituzione della Repubblica. Pertanto, nel garantire tale diritto a tutti coloro i quali collaborano con questo Sito (siano essi autori, agenzie o siti specializzati, o anche collaboratori occasionali) la proprietà, la direzione e i gestori del Sito non possono essere ritenuti responsabili delle opinioni espresse, dei contenuti e delle notizie riportate negli articoli pubblicati (essendo gli stessi di carattere generale e non scientifico).

Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Sito.

Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Il semplice fatto che questo Sito fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.

Tutti gli articoli pubblicati, da chiunque proposti, sono da considerare offerti a titolo gratuito.

La pubblicità presente nel Sito è un riconoscimento offerto gratuitamente a discrezione dal direttore a professionisti, Enti pubblici e privati, aziende e associazioni, meritevoli di riconoscimento per agevolazioni o contributi ricevuti.

FARECULTURA

Contatti: Tel. 351 98 000 80    mail: info@farecultura.net

Diffusione: I.S.P. (Internet Server Provider): Aruba S.p.A.
Via San Clemente, 53
24036 Ponte San Pietro (BG)


Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001.

Tutti i diritti del materiale pubblicato sono riservati.

Il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà restituito. I contenuti pubblicati (testi, immagini, foto e video) sono opera della redazione, degli autori che collaborano (anche occasionalmente) con il Sito, ricevuti da agenzie e siti specializzati, o liberamente tratti da internet e dai social media e quindi valutate di pubblico dominio. In ogni caso, chiunque ne detenga i diritti di autore può scriverci chiedendone la rimozione che sarà effettuata nel più breve tempo possibile.

Link

  • Home
  • Privacy Policy

Copyright © 2015/2025 - FARECULTURA è il sito personale di Giuseppe Torregrossa - Contatti: info@farecultura.net - tel. 351 9800080