• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • MILANO
  • Arte
    • Arti Visive
      • Siti e Opere di Interesse Culturale Storico e di Archeologia
      • Esposizioni & Mostre
      • Architettura & Design
      • Cinema TV Corto Fotografia
    • Arti Performative
      • Teatro Prosa Danza
      • Concerti Spettacoli & Performance
      • Musica
      • Bandi Concorsi & Premi artistici e musicali
  • Cultura
    • Eventi online & in streaming
    • Università Istruzione Formazione & Iniziative Attività e Incontri culturali
    • Letteratura Editoria libraria – Bandi Recensioni Concorsi & premi letterari
    • Salvaguardia del patrimonio culturale
  • Società
    • Associazionismo & Volontariato
    • Attualità & Riflessioni d’Autore
    • Diritto & Diritti
    • Medicina Salute Benessere
    • Politica GeoPolitica Economia Sviluppo sostenibile Lavoro
    • Scienza & Tecnologia
    • Tutela del patrimonio ambientale e del benessere animale
    • Sociologia e Società
    • Sicurezza & Difesa
    • Sport & Attività Ludiche
    • Storia
  • FC-VIDEO
    • VideoNews
    • VIDEOSERVIZI
  • Info
    • Presentazione Sito
    • La Redazione
    • La Raccolta
      • Anno 2015
        • Aprile 2015
        • Maggio 2015
        • Giugno 2015
        • Luglio 2015
        • Agosto 2015
        • Settembre 2015
        • Ottobre 2015
        • Novembre 2015
        • Dicembre 2015
      • Anno 2016
        • Gennaio 2016
        • Febbraio 2016
        • Marzo 2016
        • Aprile 2016
        • Maggio 2016
        • Giugno 2016
        • Luglio 2016
        • Agosto 2016
        • Settembre 2016
        • Ottobre 2016
        • Novembre 2016
        • Dicembre 2016
      • Anno 2017
        • Gennaio 2017
        • Febbraio 2017
        • Marzo 2017
        • Aprile 2017
        • Maggio 2017
        • Giugno 2017
        • Luglio 2017
        • Agosto 2017
        • Settembre 2017
        • Ottobre 2017
        • Novembre 2017
        • Dicembre 2017
      • Anno 2018
        • Gennaio 2018
        • Febbraio 2018
        • Marzo 2018
        • Aprile 2018
        • Maggio 2018
        • Giugno 2018
        • Luglio 2018
        • Agosto 2018
        • Settembre 2018
        • Ottobre 2018
        • Novembre 2018
        • Dicembre 2018
      • Anno 2019
        • Gennaio 2019
        • Febbraio 2019
        • Marzo 2019
        • Aprile 2019
        • Maggio 2019
        • Giugno 2019
        • Luglio 2019
        • Agosto 2019
        • Settembre 2019
        • Ottobre 2019
        • Novembre 2019
        • Dicembre 2019
      • Anno 2020
        • Gennaio 2020
        • Febbraio 2020
        • Marzo 2020
        • Aprile 2020
        • Maggio 2020
        • Giugno 2020
        • Luglio 2020
        • Agosto 2020
        • Settembre 2020
        • Ottobre 2020
        • Novembre 2020
        • Dicembre 2020
      • Anno 2021
        • Gennaio 2021
        • Febbraio 2021
        • Marzo 2021
        • Aprile 2021
        • Maggio 2021
        • Giugno 2021
        • Luglio 2021
        • Agosto 2021
        • Settembre 2021
        • Ottobre 2021
        • Novembre 2021
        • Dicembre 2021
      • Anno 2022
        • Gennaio 2022
        • Febbraio 2022
        • Marzo 2022
        • Aprile 2022
        • Maggio 2022
        • Giugno 2022
        • Luglio 2022
        • Agosto 2022
        • Settembre 2022
        • Ottobre 2022
        • Novembre 2022
        • Dicembre 2022
      • Anno 2023
        • Gennaio 2023
        • Febbraio 2023
        • Marzo 2023
        • Aprile 2023
        • Maggio 2023
        • Giugno 2023
        • Luglio 2023
        • Agosto 2023
        • Settembre 2023
        • Ottobre 2023
        • Novembre 2023
        • Dicembre 2023
      • Anno 2024
        • Gennaio 2024
        • Febbraio 2024
        • Marzo 2024
        • Aprile 2024
        • Maggio 2024
        • Giugno 2024
        • Luglio 2024
        • Agosto 2024
        • Settembre 2024
        • Ottobre 2024
        • Novembre 2024
        • Dicembre 2024
      • Anno 2025
        • Gennaio 2025
        • Febbraio 2025
        • Marzo 2025
        • Aprile 2025
        • Maggio 2025
        • Giugno 2025
        • Luglio 2025
        • Agosto 2025
        • Settembre 2025
        • Ottobre 2025
        • Novembre 2025
        • Dicembre 2025
    • I nostri Territori
      • ITALIA
        • Abruzzo
        • Basilicata
        • Calabria
        • Campania
        • Emilia Romagna
        • Friuli – Venezia Giulia
        • Lazio
        • Liguria
        • Lombardia
        • Marche
        • Molise
        • Piemonte
        • Puglia
        • Sardegna
        • Sicilia
        • Toscana
        • Trentino – Alto Adige
        • Valle D’Aosta
        • Veneto
        • Umbria
      • EUROPA
        • AUSTRIA
        • BELGIO
        • FRANCIA
        • GERMANIA
        • GRAN BRETAGNA
        • OLANDA
        • PRINCIPATO di MONACO
        • REP. CECA
        • SPAGNA
        • SVIZZERA
      • AFRICA
      • AMERICHE
      • ASIA
      • OCEANIA
Farecultura

Farecultura

Sito di informazione e approfondimento culturale artistico e sociale

Ti trovi qui: Home / Info / La Raccolta / Anno 2023 / Febbraio 2023 / Il Museo di Storia Naturale di Comiso (RG) si rinnova.

Il Museo di Storia Naturale di Comiso (RG) si rinnova.

27 Febbraio 2023 by Redazione Farecultura -

Pubblicità

Dal 3 marzo 2023 gestione integrata dei servizi per il pubblico.

Dal prossimo 3 marzo 2023, in coincidenza con la decima Giornata mondiale della Fauna selvatica Istituita dall’ONU, nel Museo Civico di Storia Naturale di Comiso, uno dei più importanti d’Italia, si avvia la gestione integrata dei servizi di fruizione per il pubblico voluta dell’Amministrazione Comunale.

“La gestione integrata del Museo – afferma il Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari – consente valorizzare e innovare l’offerta culturale ai fruitori di un sito di fondamentale importanza per il mondo scientifico. I nostri partner privati potranno gestire i servizi museali superando i vincoli della gestione pubblica, ad esempio l’apertura nei weekend e nei giorni festivi, ma apporteranno anche nuove idee per attrarre un pubblico di giovani e giovanissimi a conoscere questo eccezionale patrimonio che Comiso può mostrare grazie alla straordinaria intuizione di Gianni Insacco e alla sua capacità di gestione”. 

Pubblicità
Il Celacanto del Madagascar (Latimeria chalumnae)

Per i prossimi otto anni affiancheranno la Direzione del Museo due importanti aziende che si sono costituite in Raggruppamento Temporaneo di Imprese: Civita Sicilia, Società regionale del Gruppo Civita, che opera nel settore dei beni e delle attività culturali, in particolare nella gestione di strutture e reti museali, nell’organizzazione di eventi culturali ed espositivi e nella promozione e innovazione dei territori; Logos, una delle più importanti strutture di consulenza nel panorama siciliano, che negli anni ha ampliato le proprie attività oltre il core business della formazione per abbracciare anche il settore della progettazione e dell’assistenza tecnica alle filiere produttive e agli Enti Locali a supporto dello sviluppo dei territori. Il R.T.I. si avvale di un prestigioso partner tecnologico, Orpheo Italia, appartenente al Gruppo Orpheo di origine francese, specializzato nell’ideare e produrre supporti alla visita per i diversi tipi di pubblico, nonché di tre partner territoriali: la Fondazione Archimede- Istituto Tecnico Superiore, Legambiente Sicilia e Sicindustria Ragusa.

Il Museo per la prima volta adotta un modello di fruizione pubblico-privato con l’obiettivo di ottimizzare tutte le opportunità a partire dalla dinamicità di tutte le funzioni operative e sperimentando modalità più efficaci e innovative per ampliare e qualificare le visite. Ci saranno nuovi e più funzionali orari di visita, una biglietteria elettronica con possibilità di prenotazione e acquisto a distanza, un book & art shop allestito in nuovi locali sarà un valore aggiunto alla visita, un vero e proprio completamento del percorso conoscitivo ed esperienziale, nonché un modo per continuare l’esperienza museale nella quotidianità di una lettura, o in un oggetto che la rievoca.

Il cuore della nuova gestione integrata sarà un importante sviluppo dei servizi educativi, anch’essi ubicati in nuovi locali appositamente allestiti, che comprenderanno visite guidate, percorsi e laboratori per adulti, per famiglie, per l’infanzia e le scuole per sottolineare anche l’azione di sensibilizzazione verso i problemi della conservazione della natura e della sostenibilità ambientale che il Museo vuole svolgere. Il Museo sarà privo di barriere architettoniche e attiverà l’eliminazione delle barriere cognitive. Saranno inoltre attivati supporti alla visita come le audioguide plurilingue.

Scheletro di Globicefalo

“Per me si corona un sogno che avevo cominciato ad accarezzare quando ero Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione e che si realizza adesso che sono Sindaco – aggiunge Maria Rita Schembari – e per questo voglio ringraziare particolarmente il Dirigente dell’Area 2 Fabio Melilli”.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Comiso è un’istituzione di ricerca e educazione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “Istituzione Scientifica” ed è luogo di aggregazione sociale, centro didattico e scientifico per il territorio ibleo. Si estende su oltre 1.000 metri quadrati di percorso espositivo con una Sezione Paleontologica e una Zoologica e nel corso degli ultimi 30 anni ha condotto numerosi studi producendo oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Collabora con enti statali e di ricerca internazionali, ha contribuito alla scoperta di oltre 15 nuove specie mai censite in precedenza e dal 1991 è socio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici. Il Curatore scientifico è Gianni Insacco, naturalista e studioso di paleontologia e zoologia. Si avvale di un Comitato Scientifico presieduto da Giuseppe Cassibba e coadiuvato da 6 studiosi siciliani nei diversi campi di ricerca.

La sezione paleontologica è dedicata all’origine della vita e all’evoluzione animale ed è costituita da più di 27.000 reperti provenienti da vari continenti oltre che dalla Sicilia. I materiali esposti vanno dai primi organismi viventi, ai pesci corazzati del Paleozoico, dalle ammoniti ai dinosauri, fino ai mammiferi del quaternario, uomo compreso. Degni di nota sono un rettile volante, uno pterosauro con un’apertura alare di 4 metri, due crani di coccodrilli marini provenienti dal Marocco e uno scheletro integro di un dinosauro erbivoro del Cretaceo inferiore proveniente dalla Mongolia, lo Psittacosaurus mongoliensis. Tra i fossili siciliani si segnalano due vertebre di ittiosauri datate a 230 milioni di anni fa, resti di elefanti pigmei del Quaternario, fossili di ippopotami, cervi, bisonti, lupi, orsi, leoni, molti dei quali provenienti dal territorio comisano.

Per quanto concerne la sezione Zoologica, le collezioni sono costituite da migliaia di preparati zoologici siciliani, europei ed esotici. Esse comprendono più di 6000 conchiglie di molluschi marini e terrestri, pesci del Mediterraneo e dei mari tropicali nonché scheletri completi di mammiferi marini che formano la più importante collezione cetologica dell’Italia meridionale, settima a livello nazionale, comprendente gli scheletri di un raro capodoglio nano mediterraneo, di una balenottera minore e di due esemplari di balenottera comune, di cui una di 19 metri spiaggiata a Secca Grande di Ribera, proprio il 3 marzo del 1993.

L’esposizione comprende, tra gli altri, organismi marini abissali, un granchio gigante del Giappone di 275 cm, un esemplare di Tridacna gigante, un rarissimo esemplare di Celacanto del Madagascar, un esemplare di pesce luna del peso di 900 kg, tartarughe liuto giganti, la ricostruzione di un Dodo di Maurizius, di un Tilacino della Tasmania e una tra le più belle collezioni malacologiche della Sicilia.

*Nella foto in evidenza: Fossili di Elefante e Ippopotamo nano. Quaternario di Comiso

Fonte: Ufficio stampa Civita Sicilia – Antonio Gerbino

Print Friendly, PDF & Email

Archiviato in:Febbraio 2023, Esposizioni & Mostre, Sicilia, Siti e Opere di Interesse Culturale Storico e di Archeologia Contrassegnato con: Museo di Storia Naturale di Comiso

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter
  • YouTube

SOSTIENICI

Anche una piccola donazione contribuisce a renderci liberi e indipendenti.

TORGIUS STUDIO

FARECULTURA VIDEO

Attualità e news da Italia e estero

Le radici dell’astensionismo e la sfida di una nuova partecipazione civica

5 Dicembre 2025 By Agostino Picicco -

Dalla sfiducia alle urne al bisogno di comunità: perché l’astensionismo cresce e cosa può davvero riavvicinare i cittadini alla politica

Realtà aumentata e nuove narrazioni: quando i musei si fanno esperienze ibride

3 Dicembre 2025 By Giuseppe Torregrossa -

Le nuove forme di fruizione culturale che fondono fisico e digitale, e come questo trasforma il nostro modo di ‘abitare’ la cultura

Se la Cina è vicina …

10 Novembre 2025 By Daniele Carozzi

Una Cina, nel braccio di ferro con gli USA, che vuole sanare le ferite del passato e mirare al suo “Risorgimento”

Krinomai, una nuova rivista nel panorama culturale italiano

7 Novembre 2025 By Redazione Farecultura -

La presentazione è avvenuta a L’Aquila dove è stato illustrato l’ambizioso progetto culturale alla base della rivista In una città che da secoli incarna l’idea stessa di rinascita, la cultura trova oggi una nuova alleata. Si chiama Krinomai – dal greco, “discernere” – ed è una giovane ma già autorevole rivista italiana di storia e […]

Cultura della durata: contro l’obsolescenza del pensiero

5 Novembre 2025 By Giuseppe Torregrossa -

La lentezza come forma di resistenza: riflessioni di chi, scrivendo con una stilografica, ritrova il senso del tempo e del pensiero.

Moda e pubblicità in Italia 1950-2000

28 Ottobre 2025 By Redazione Farecultura -

Una nuova mostra, dal 13 Settembre al 14 Dicembre 2025, alla Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo – Parma ‘Non avrai altro stile all’infuori di me’. Potrebbe essere una frase simbolo di una supermodel anni 90, quelle lanciate dal genio visionario di Gianni Versace. Un concetto che identifica i cinquant’anni che hanno cambiato la società […]

Quando anche i social possono produrre comunicazione positiva e aiutare a far crescere le relazioni

26 Ottobre 2025 By Redazione Farecultura -

Agostino Picicco parla del suo nuovo libro “Essere per esserci. Sui social con testa e cuore” Intervista a cura di A.S. In un’epoca in cui la realtà virtuale sembra imprescindibile, tutto il valore di una comunicazione digitale autentica, caratterizzata da essere sui social e su tutti i media digitali con equilibrio e responsabilità, emerge nel […]

Buon Compleanno, iPod! 

23 Ottobre 2025 By Eugenio Flajani Galli

Compie 24 anni il lettore musicale più famoso al mondo Oggi una reliquia tecnologica, ieri un compagno inseparabile, da tenere sempre in tasca per una passeggiata domenicale a suon di musica o per distrarci dalla monotonia del viaggio sui mezzi pubblici; in ogni caso un device che si è imposto fortemente nella nostra vita ridefinendo […]

Cesano Maderno (MB): FESTIVAL DELLA STORIA. Il dio della guerra non vuole morire.

15 Ottobre 2025 By Daniele Carozzi

Come da programma del Centro Culturale Europeo di Palazzo Arese Borromeo, nell’Auditorium Paolo e Davide Disarò di Cesano Maderno (MI) e sotto la regia di Eva Musci e Antonio Zappa si è tenuta, lo scorso 2 e 3 ottobre, la quindicesima edizione del “Festival della Storia”. Tema di quest’anno terribilis: Tutti gli dei sono morti […]

I social propagatori di episodi negativi?

13 Ottobre 2025 By Agostino Picicco -

La rapidità dell’odierna comunicazione si nutre anche di video virali che divulgano in tempo reale episodi di cattivo gusto e persino di cronaca nera. Ormai siamo abituati a conoscere la cronaca, a comprendere la realtà e a trovare motivi di riflessione proprio attraverso il filtro dei video virali. L’estate ha favorito questi video frutto di […]

Footer

Informazioni

La libertà di espressione è un diritto fondamentale tutelato dall’art. 21 della Costituzione della Repubblica. Pertanto, nel garantire tale diritto a tutti coloro i quali collaborano con questo Sito (siano essi autori, agenzie o siti specializzati, o anche collaboratori occasionali) la proprietà, la direzione e i gestori del Sito non possono essere ritenuti responsabili delle opinioni espresse, dei contenuti e delle notizie riportate negli articoli pubblicati (essendo gli stessi di carattere generale e non scientifico).

Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Sito.

Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Il semplice fatto che questo Sito fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.

Tutti gli articoli pubblicati, da chiunque proposti, sono da considerare offerti a titolo gratuito.

La pubblicità presente nel Sito è un riconoscimento offerto gratuitamente a discrezione dal direttore a professionisti, Enti pubblici e privati, aziende e associazioni, meritevoli di riconoscimento per agevolazioni o contributi ricevuti.

FARECULTURA

Contatti: Tel. 351 98 000 80    mail: info@farecultura.net

Diffusione: I.S.P. (Internet Server Provider): Aruba S.p.A.
Via San Clemente, 53
24036 Ponte San Pietro (BG)


Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001.

Tutti i diritti del materiale pubblicato sono riservati.

Il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà restituito. I contenuti pubblicati (testi, immagini, foto e video) sono opera della redazione, degli autori che collaborano (anche occasionalmente) con il Sito, ricevuti da agenzie e siti specializzati, o liberamente tratti da internet e dai social media e quindi valutate di pubblico dominio. In ogni caso, chiunque ne detenga i diritti di autore può scriverci chiedendone la rimozione che sarà effettuata nel più breve tempo possibile.

Link

  • Home
  • Privacy Policy

Copyright © 2015/2025 - FARECULTURA è il sito personale di Giuseppe Torregrossa - Contatti: info@farecultura.net - tel. 351 9800080