GIUSEPPE TORREGROSSA Direttore responsabile

 

Giuseppe Torregrossa è il fondatore, nonché Direttore ed Editore, del Magazine di Arte Cultura e Informazione locale di Milano e hinterland  FARECULTURA.

Laureato in Sociologia all’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, ha studiato anche al Politecnico di Studi Aziendali di Lugano conseguendo il titolo di dottore in Scienze Aziendali con la specializzazione in Scienze della Comunicazione, ed è in possesso di “English Certificate” di 2° Livello rilasciato dal British Institutes.

Dopo avere assolto agli obblighi di leva nel Corpo dei Bersaglieri, si è offerto volontario per il personale destinato a coprire i posti previsti dai quadri di formazione dei Servizi in guerra (Riserva), rimanendo iscritto per circa un quattro anni  nel Ruolo della Posta Militare.

Direttore di Poste Italiane (Responsabile di Struttura Complessa) e Professional Master fino a dicembre 2018 (39 anni), ha iniziato a metà degli anni ’90 a collaborare con vari giornali, fino ad ottenere l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti nel 1999.
Già condirettore vicario del giornale di informazione locale “L’Eco Notizie” di Milano, è stato anche vice direttore della rivista tecnica di settore delle arti grafiche “Stampare”.
Accreditato presso la stampa internazionale con Certificato della IFJ – International Federation of Journalists, per il tramite della FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana, è stato anche vice direttore della rivista internazionale, edita in italiano e in inglese, “F&C Magazine”, che si occupa di flexo-gravure & converting, per conto della quale ha partecipato ad eventi internazionali in Francia, Svizzera, Germania e Spagna.

Da dicembre 2012 a dicembre 2018, per due legislature consecutive, è stato membro del Direttivo del Circolo della Stampa di Milano.

Nel 2019 ha fondato la casa editrice TORGIUS EDITORE (www, torgius.net)

Ha scritto il libro “Middle Management – Il capo intermedio – Ruolo, strategie, tecniche gestionali, comportamenti organizzativi” nel quale, coniugando un sapere teorico acquisito negli studi accademici con l’esperienza pratica maturata sul campo in qualità di funzionario aziendale e responsabile di redazione, e implementato da un un impegno di osservazione e studio delle dinamiche tra le varie componenti umane che compongono l’organizzazione aziendale condotte attraverso una ricerca sociologica, offre un contributo di informazioni sul ruolo dei quadri e dirigenti di linea, ovvero dei capi intermedi, vera spina dorsale del sistema aziendale italiano.

 

Ex lottatore di lotta libera e greco-romana, pratica il nuoto amatoriale e tira con la pistola al Poligono di Lodi di cui è socio sostenitore fin dal 1989.

Impegnato nel volontariato, è fondatore e presidente dell’Associazione Culturale FARECULTURA, nonché co-fondatore e vice presidente dell’ALPA Onlus (Associazione Lombarda Protezione Animali e Ambiente). E’ anche Dirigente Generale (Coordinatore Nazionale Vicario), del Gruppo di Intervento Operativo del Nucleo di Vigilanza Zoofila e Ambientale di Agriambiente Onlus (GPG Volontaria decretata dal Prefetto di Milano, con funzioni di Polizia Giudiziaria)

Dal 1985 è socio della Sezione “Luciano Manara” di Milano dell’ANB – Associazione Nazionale Bersaglieri

Svolge attività di assistenza ai malati e pellegrini con l’associazione cattolica “Unitalsi” – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.

E’ stato insignito delle onorificenze di Cavaliere e di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.