Un aiuto al mondo della scuola: un portale sulla didattica a distanza, lezioni online e la webTV in chiaro

Corrado Bologna - WEBTV Loescher

Consapevoli dei disagi e delle difficoltà che devono affrontare gli insegnanti, gli studenti e i loro familiari durante questo periodo di chiusura delle scuole, gli editori Loescher e D’Anna hanno messo al lavoro le proprie redazioni per allestire un portale di risorse per la didattica a distanza e, inoltre, hanno preso la decisione di rendere libero a tutti l’accesso ai contenuti della webTV fino alla fine dell’emergenza.

Mai come in questo periodo i docenti sono alla ricerca di risorse didattiche online da condividere con i propri alunni. Loescher e D’Anna, che già mettono a disposizione di tutti, a titolo gratuito, i loro 17 portali di materia, hanno allestito un portale espressamente dedicato alla didattica a distanza. Il portale, che è costante aggiornamento, contiene una grande quantità di risorse didattiche da cui attingere liberamente: videolezioni, videotutorial, animazioni, presentazioni, carte interattive, articoli e schede. I materiali sono suddivisi in due aree, una per la scuola secondaria di primo grado e un’altra per la secondaria di secondo grado, e organizzati per materia.

Marco Aime – WEBTV Loescher

Dallo stesso portale è possibile accedere anche ai materiali della webTV di Loescher editore, che per tutta la durata dell’emergenza sono a disposizione a titolo gratuito anche ai non abbonati. Si tratta di uno straordinario strumento nato alcuni anni fa per diffondere in streaming video e audio corredati da attività didattiche da svolgere in classe o a casa. La webTV contiene dei videocorsi, documentari con sottotitoli, interviste e spezzoni di film; la webAudio raccoglie invece ascolti di lingue straniere con esercizi, brani letterari e musicali. Gli studenti possono esercitarsi e ripassare usando le videolezioni e gli audio, mentre gli insegnanti possono costruire delle attività didattiche grazie alle schede legate ai contenuti audio-video.

A cominciare da martedì 10 marzo, gli editori Loescher e D’Anna propongono un fitto programma di lezioni di un’ora via webinar, tenute da autori e formatori esperti, dedicate a temi e argomenti trasversali alle discipline e ai vari ordini e gradi di scuola.

Le lezioni, a cui gli iscritti possono partecipare in diretta, saranno poi messe a disposizione gratuitamente dei docenti e degli studenti. L’idea, che vuole venire incontro alle esigenze di chi si trova in questi giorni a dover fronteggiare l’emergenza della didattica a distanza, è quella di dare ai docenti la possibilità di verificare se la lezione può essere di interesse per i loro alunni, in modo che successivamente possano proporla nell’ambito delle proprie attività di insegnamento online.

Il programma, che si è aperto oggi con tre lezioni, continuerà con gli appuntamenti di seguito riportati:

Mercoledì 11 marzo

  •    9:00-10:00 – Cristiano Giorda, Agenda 2030. Introduzione generale
  • 10:30-11:30 – Simone Giusti, L’intelligenza della poesia
  • 12:00-13:00 – Mario Gineprini, scrivere testi chiari e scorrevoli
  • 13:30-14:30 – Mauro Reali, Leggere e scrivere nel mondo romano
  • 15:00-16:00 – Susana Benavente Ferrera, Che cosa posso dire di me? (spagnolo) 

Giovedì 12 marzo

  •    9:00-10:00 – Cristiano Giorda, Agenda 2030. Uno sguardo all’Italia
  • 10:30-11:30 – Mario Gineprini, Scrivere un testo argomentativo
  • 12:00-13:00 – Strategie e trucchi per insegnare e imparare a distanza (in collaborazione con l’IS Polo Luciano Bianciardi)
  • 13:30-14:30 – Thomasin Brelstaff, La certificazione di inglese
  • 15:00-16:00 – Andrea Maiello, Strumenti digitali per una didattica a distanza

Venerdì 13 marzo

  •    9:00-10:00 – Cristiano Giorda, Agenda 2030. Uno sguardo agli altri Paese
  • 10:30-12:30 – Corrado Bologna, La letteratura al tempo del contagio
  • 13:30-14:30 – Mario Gineprini, Come progettare e scrivere un racconto
  • 15:00-16:00 – Susana Benavente Ferrera, Il candidato DELE strategico (spagnolo)I webinar di questa serie non danno diritto ad attestato.LINK UTILI:
    I PORTALI DI MATERIA: https://www.loescher.it/portali
    IL PORTALE DIDATTICA A DISTANZA: http://didatticaadistanza.loescher.it/
    LA WEBTV: https://webtv.loescher.it/
    LEZIONI TRASVERSALI IN WEBINAR: https://www.formazioneloescher.it/tag-prodotto/didattica-a-distanza/

Fonte: Ufficio stampa PhP srl – Simone Giusti