Macerata: l’Accademia di Belle Arti apre la nuova campagna iscrizione con l’iniziativa “#HAI CARTA BIANCA”.

#HAI CARTA BIANCA si rivolge agli studenti dell’Accademia rendendoli protagonisti con l’offerta di uno spazio bianco dove agire in libertà per disegnare, per fotografare o fotografarsi, per raccontare l’Accademia e quello che succede intorno a loro e alla loro creatività.

 

Si potrà mai dimenticare l’anno 2020? Certamente no e altrettanto si ricorderà come un anno che ci ha visti e ci vede tuttora impegnati a fronteggiare nuove esigenze didattiche e di comunicazione, dettate sì da urgenze sanitarie e di sicurezza, ma anche dal desiderio e volontà di generare nuovo senso dalla recente esperienza di confinamento. Se offrire nell’immediato, un efficiente e funzionante DAD ha permesso alla nostra Accademia di rispondere produttivamente alle necessità di studio dei nostri ragazzi e se spostare il “fare” creativo nell’ambito dell’online, a cominciare dal lancio dell’Hashtag #pensocreostudio, che vede sulle nostre pagine social la costante pubblicazione dei lavori degli studenti, continua a essere un modo per dimostrare l’espressione e l’operosità dei singoli corsi, la Nuova Campagna Iscrizioni a.a. 2020/2021 di Accademia di Belle Arti di Macerata intitolata HAI CARTA BIANCA si carica di un significato più pregnante e denso perché contestualizzato al momento presente.

Libertà creativa, immaginazione, innovazione, eleganza e bellezza, volontà di riprogettare e ridisegnare il futuro, sguardo teso al domani, sono da sempre le radici sulle quali poggia la formazione Accademica, un’istituzione artistica di alta cultura che prepara al mondo del lavoro i creativi di domani. Questi stessi valori sono parte integrante allo slogan HAI CARTA BIANCA, con il quale si suggerisce la piena libertà che i nostri studenti hanno nella gestione di una determinata situazione che, seppure guidati dai docenti, maturano in piena autonomia le decisioni di gestione di un progetto nel modo più opportuno. HAI CARTA BIANCA è quindi sinonimo di consapevolezza, di responsabilità, attenzione e studio nell’approccio ai mestieri creativi. 

Non è un caso, infatti, che anche quest’anno, la Nuova Campagna Iscrizioni a.a. 2020/2021, sia stata completamente pensata e ideata dagli studenti e studentesse del 3° anno del triennio: Sophia Antognozzi, Sirio Aureli, Alessia Capursi, Massimo Dubbini, Luca Matteucci, Lucia Quondamatteo e  Paolo Tasso che, coordinati dalla prof.ssa Simona Castellani, docente del corso di Graphic Design e responsabile dell’immagine e della grafica dell’Accademia, hanno inteso esprimere quel senso di libertà creativa caratterizzante l’Istituzione e che, in questo momento, si fa faro per una ripartenza futura all’insegna della libertà espressiva. 

HAI CARTA BIANCA, dopo un primo step, che ha visto l’intera comunità degli studenti disegnare, fotografare o fotografarsi, per raccontare l’Accademia, i propri corsi di appartenenza e non solo, a seguito di una selezione eseguita da una commissione interna di docenti, sono state scelte fra tutte quelle pervenute, le proposte più iconiche, fra immagini e video, che rappresenteranno ufficialmente l’Accademia e la sua Nuova Campagna Iscrizioni a.a. 2020/21. La selezione vede protagonisti gli studenti: Maddalena Contadini, Mattia Di Eusebio, Ludovica Fantetti, Lizzie Elisa Moretti, Jessica Rosalia Romano, Federica Rosati, Paolo Tasso e Asya Vitelli.

Tutte le immagini realizzate dai nostri studenti, saranno comunque pubblicate sui canali social dell’Accademia contestualmente all’apertura dell’omonimo contest social #HAICARTABIANCA attraverso il quale le persone, non solo giovani studenti, dal 2 luglio al 2 agosto 2020 sono invitate ad offrire un segno della propria creatività.

 

La richiesta è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze, a tutte le persone che per realizzare, concepire o lasciare un segno su un supporto (cartaceo o digitale) dovranno utilizzare il seguente formato: quadrato su fondo bianco (dimensioni almeno 20×20 cm. 300dpi)
Quanto realizzato deve comunicare il senso di #HAICARTABIANCA contestualizzato all’ambito creativo.
Il File (di alta qualità) andrà inviato alla mail haicartabianca@abamc.it entro il 2 agosto 2020. (si raccomanda in caso di file superiori ai 10 Mb. di usare il sistema Wetransfer).
Insieme al nome del lavoro e l’indicazione del Nome e Cognome dell’autore, dichiarare il consenso nel corpo della mail o allegare liberatoria all’utilizzo dell’immagine scaricabile sul sito di ABAMC al link https://www.abamc.it/images/ARCHIVIO_NEWS/2020/06/haicartabianca/liberatoria_2020.pdf
I lavori pervenuti saranno valutati da un’apposita commissione formata da un team di docenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata che valuteranno la pertinenza al contest ma anche che l’adeguatezza delle immagini sia rispondente a criteri di pubblico decoro. Le immagini più suggestive saranno pubblicate sui canali social di ABAMC a decorrere da settembre 2020 e per tutto il periodo di validità della Campagna Iscrizioni.

Fonte: Ufficio stampa RUSSO/PAIATO PRESS