Torino: “Chapit-OUT / fuori di tenda. Il tour estivo del MagdaClan Circo inizia con sei date piemontesi

Circo contemporaneo. Spettacolo circense ah com è bello l'uomo - Magdaclan tendone (foto Caruso Martina)

Finalmente anche la compagnia MagdaClan circo torna davanti al suo amatissimo pubblico: “Chapit-OUT – fuori di tenda” è il nome del tour estivo che vedrà il MagdaClan andar in scena dal 23 luglio fino a inizio ottobre tra palchi all’aperto, piazze e luoghi immersi in natura.

 

Si inizia da Torino e Venaria. Alessandro Maida il 23 luglio alle 21.30 andrà in scena con lo spettacolo di circo contemporaneo “SIC TRANSIT” nello spazio Combo, nell’ambito di Blu Oltremare, cartellone voluto dalla Città di Torino e dalla Fondazione per la Cultura, coordinato dal Teatro Stabile per l’estate torinese. “SIC TRANSIT” è uno spettacolo giocato in strada travestito da sermone post- moderno:

Sic Transit MagdaClan CIRCO contemporaneo – Maida Alessandro (foto Andrea Emilio Beretta)

Lui è il Padre, nonché creatore della Storia, un po’ megalomane, presuntuoso e a tratti schizofrenico. Anni ed anni a far sentire la sua voce invano, tra tanti che strillavano nell’interpretare le sue parole: così un giorno invia il suo migliore messaggero, cuore di papà, a ribaltare le sorti del genere umano. Ma la storia è nota: il tentativo fallisce. Sic Transit Gloria Mundi. A Torino e a Venaria ci riprova affidandosi a un uomo nuovo. O forse ad una nuova donna. Lo spettacolo sarà replicato nell’Alla Reale di Venaria sabato 25 luglio, venerdì 7 agosto, sabato 8 agosto, sempre alle 19.30.

Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “AH, COM’è BELLO L’UOMO” con Elena Bosco, Giulio Lanfranco, Flavio Cortese, regia di Albin Warette. Lo spettacolo racconta dell’evoluzione dell’essere umano nei suoi ultimi secoli / anni / oggi. Gli artisti affrontano in modo ironico e tagliente il tema della dipendenza dalle nuove tecnologie: un uomo e una donna attraversano l’evoluzione dell’essere umano, passando dall’homo primaris, nudo e puro, all’homo superlativis, schiavo della tecnologia. Un terzo personaggio, onnisciente e cinico, approfitta della situazione e, come un regista cosmico, dispensa regali provocando cambiamenti. Un duo più uno, un trio traballante, che divertendosi della propria incoscienza, avanza a scatti in un mondo che va più veloce dell’uomo. Anche “AH, COM’è BELLO l’UOMO” andrà in scena a Torino sul palco dello spazio Combo, nell’ambito di Blu Oltremare, cartellone voluto dalla Città di Torino e dalla Fondazione per la Cultura, coordinato dal Teatro Stabile per l’estate torinese.

SIC TRANSIT VENARIA

Gli spettacoli di MagdaClan circo a Torino e Venaria si inseriscono nella programmazione estiva di Piemonte dal Vivo, che ha dato vita a un unico grande cartellone con oltre 100 repliche in tutte le province piemontesi. Tra le proposte anche MagdaClan è stata scelta come eccellenza nazionale e internazionale. Delle sei date piemontesi, tre saranno ospitate nei giardini della Reggia di Venaria in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, per un progetto che vede i magnifici giardini della dimora sabauda ospitare proposte di teatro, musica, danza e circo contemporaneo, ed altre tre date saranno ospitate a Combo e sono state scelte da Piemonte dal Vivo per realizzare un focus dedicato alle arti circensi, nella rassegna Blu Oltremare all’interno di Torino a Cielo Aperto, un progetto che vede in rete tutte le grandi istituzioni culturali del territorio come Teatro Regio Torino, MITO per la Città, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Torino Jazz Festival, TOdays Festival, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione TRG Onlus, Fondazione Circolo dei lettori e Torino Spiritualità.

Dopo un inizio tutto piemontese, il tour estivo del MagdaClan “Chapit–OUT / fuori di tenda” proseguirà in Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli ed altre regioni, portando in scena quattro spettacoli “SIC TRANSIT”, “AH, COM’è BELLO L’UOMO”, “ONE STEP BEYOND” (un nuovo site specific) e “EMISFERO”, spettacolo nato sotto chapiteau ma ripensato per palchi all’aperto. Per la prima volta dopo nove anni, i Magda lasceranno in riposo lo chapiteau blu e fucsia, per sperimentare nuove formule fuori tendone. Niente è lasciato al caso: i membri della compagnia, poco dopo il lockdown, si sono ritrovati in Monferrato per un periodo intenso di residenza, creazione e allenamento per trasformare “Emisfero”, spettacolo nato sotto chapiteau, in una proposta flessibile per palchi a cielo aperto e arene sotto tele stellate …una formula insolita per il Clan che, in questa stagione speciale e transitoria, si è reinventata innovando i suoi spettacoli.

Per l’autunno sono già previste nuove date sotto il tendone e la tournée 2021 si annuncia in recupero di tutto quello che purtroppo è stato annullato.

“Chapit-OUT / fuori di tenda” è in costante evoluzione e a inizio agosto verranno pubblicate le nuove date.

Fonte: CS di MagdaClan Circo