San Giuliano Milanese: per la valorizzazione di Rocca Brivio, la città aderisce al progetto del FAI e di Intesa San Paolo “I luoghi del cuore”.

Il cortile di Roccabrivio a San Giuliano MIlanese

Il Comune di San Giuliano Milanese aderisce al progetto del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e di Intesa Sanpaolo “I Luoghi del Cuore”, invitando i cittadini a votare e a sostenere il complesso monumentale di Rocca Brivio.

 

L’’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, giunta alla 10° edizione, è finalizzata a promuovere la conoscenza di beni del patrimonio storico e artistico: quest’anno nel censimento dei luoghi da non dimenticare e da valorizzare, è stato proposto il complesso monumentale di Rocca Brivio. Il complesso, costruito dai marchesi Brivio sulle rovine di un castello preesistente, presenta uno straordinario valore dal punto di vista architettonico e ospita una cappella gentilizia seicentesca, ricca di stucchi e dorature di gran pregio. Fino al 15 dicembre 2020 è possibile votare per Rocca Brivio sul sito del FAI: https://www.fondoambiente.it/ (sezione “I Luoghi del Cuore”).

Come riportato sul regolamento del FAI, è possibile esprimere solo un voto. I “luoghi vincitori” riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto.

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Ogni cittadino di San Giuliano ha un preciso ricordo legato a Rocca Brivio perché questo luogo unico non è solo parte del patrimonio storico e culturale della nostra città, ma è parte della nostra vita e per tutti ha un valore affettivo speciale. Abbiamo deciso di aderire a questa campagna del FAI affinchè l’incanto di Rocca Brivio possa andare oltre i confini del nostro territorio e ricevere una visibilità e un’attenzione di portata nazionale. Invito i cittadini di San Giuliano a votare per Rocca Brivio e a farsi promotori di questa campagna perché quello che ora è soprattutto un nostro luogo del cuore, possa diventare presto un luogo del cuore di tutti”.

Fonte: Servizio Relazioni Esterne – Comune di San Giuliano Milanese