#StreetArtComedy. Una serie di 5 puntate su YouTube dedicata a un’arte a molti sconosciuta.

Maupal & Pippo Calippo

Un viaggio nella street art per combattere pregiudizi e censure alla scoperta dell’opera inedita di Maupal.

Mauro Pallotta, in arte Maupal, si distingue ancora una volta per l’originalità dei suoi contenuti cimentandosi in una collaborazione con l’attore Marco Trabucchi, in arte Pippo Calippo, che interpreta un anziano brontolone, approdato su Youtube fin dal primo giorno di quarantena. (www.youtube.com/c/PippoCalippo)

Dalla collaborazione tra Maupal e Pippo Calippo nasce una web serie che racconta – attraverso uno stravagante viaggio nella street art, tra colori, risate e genuinità – la forza comunicativa dei messaggi sociali che contiene, nonostante esistano ancora i pregiudizi degli inesperti e le molte censure. “STREET ART COMEDY” è il titolo della serie, tutta da godere in 5 puntate su Youtube a partire dal 3 settembre 2020. 

Problemi sociali, politici e disonestà intellettuale vengono affrontati e denunciati dall’artista con eleganza ed intelligenza nella prima web serie che unisce la street art alla comicità e in cui Maupal si ritrova interprete di sé stesso. La serie racconta di Pippo, un anziano burbero e un po’ pignolo, che sorprende Maupal nel dipingere su un muro un’opera speciale. Non comprendendone né il valore né il significato, si scaglia contro di lui minacciandolo di denuncia. L’artista tenterà di convincere Pippo dell’importanza dell’arte e della comunicazione che contiene dando il via ad un piccolo tour tra le sue opere di street art.

L’artista racconta e si racconta senza veli, disarmato, tra bei ricordi, soddisfazioni, sacrifici e delusioni. Riuscirà a colpire e a sciogliere il rigido cuore di Pippo Calippo? 

Una serie spassosa che racchiude 6 anni di lavoro di Maupal, e che svelerà, alla fine, l’opera inedita dell’artista, definita da quest’ultimo – una speranza e un sogno comune, il desiderio che unisce tra il sacro e il profano tutti i cittadini della terra -.

Il programma delle puntate online sul canale bit.ly/SAC_maupal :

– Prologo – “Ma che stai a imbratta’ i muri?” online giovedì 03 settembre
– Capitolo I– “La scala al contrario” online giovedì 10 settembre
– Capitolo II – “Ma poi l’hanno preso ‘sto gabbiano?” online giovedì 17 settembre
– Capitolo III – “Censure alternative” online giovedì 24 settembre
– Epilogo – “Siamo tutti supereroi” online giovedì 01 ottobre

Fonte: Ufficio Stampa Francesca Faccilongo