San Giuliano Milanese: in corso le iscrizioni alla 1^ edizione del Concorso Artistico e Letterario “Alessandra Rossetti”.

La figura della Maestra d’Arte sangiulianese viene ricordata con un concorso aperto ai giovani e meno giovani, che si cimenteranno nella scrittura, nella pittura, nel disegno e nella grafica. 

Iniziano ad arrivare le adesioni alla 1^ edizione del concorso artistico e letterario dedicato alla memoria della Maestra d’Arte sangiulianese Alessandra Rossetti.

La partecipazione al concorso, promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura insieme all’associazione “Corte degli Artisti” e al comitato spontaneo “Alessandra Rossetti”,  è ancora aperta.
La 1^ edizione del concorso sarà intitolata “Radici” e sarà suddivisa in due categorie.

  • Under 18, per I concorrenti che non abbiamo ancora raggiunto i 18 anni;
  • Over 18, per tutti gli altri.

Due sono anche le sezioni in cui il concorso è suddiviso: 

  • Il Concorso letterario, con iscrizioni aperte fino al 15 settembre, riservato agli autori di qualsiasi nazionalità, che presenteranno opere scritte in italiano che abbiano un massimo di 8000 caratteri spazi inclusi. Saranno premiati i primi dieci classificati. Le opere del vincitore assoluto e di quelli delle due categorie, saranno inoltre pubblicate sul sito istituzionale del Comune e sui social dei partner dell’iniziativa;
  • Il Concorso artistico, le cui iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 settembre, dove ogni artistica potrà partecipare con una sola opera. Le opere potranno essere di pittura ad olio, acrilico, acquerello o tecniche miste, oppure di disegno con grafite, pastello, china, inchiostro, biro o tecniche miste o, infine, grafica classica o digitale (purché stampata). Tre saranno i premiati, con una esposizione personale presso la sala “Mario Tapia” per il primo classificato.

l’Assessore alla Cultura Nicole Marnini, commentando l’iniziativa, ha dichiarato: “La maestra d’Arte Alessandra Rossetti è stata una figura fondamentale nel panorama culturale di San Giuliano. Scultrice, pittrice e anche scrittrice ha dimostrato con la sua carriera che l’arte non conosce confini né territoriali né espressivi: per questo motivo con il concorso “Radici”, che accoglie sia espressioni artistiche che letterarie, vogliamo omaggiare la creatività eclettica della nostra artista sangiulianese, valorizzando le opere di chi dedica all’arte e alla scrittura passione e impegno”. 

Maggiori informazioni sull’iniziativa e i Regolamenti per la partecipazione al concorso sono disponibili sul sito dell’Amministrazione comunale sangiulianese http://www.sangiulianonline.it/notizie/concorso-artistico-e-letterario-ricordo-di-alessandra-rossetti

Fonte: Ufficio Relazioni Esterne Comune di San Giuliano Milanese