Milano: XIII edizione di “Cascine Aperte”. Evento mirato alla tutela, alla conservazione ed alla valorizzazione delle cascine e del patrimonio rurale cittadino​.

Cascina Merlata

L’evento, inserito all’interno del ​Festival dello Sviluppo Sostenibile,​ ha il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia,​ del ​Comune di Milano,​ della ​Città Metropolitana​ e del Parco Agricolo Sud Milano;​ ed è stato realizzato ​con il contributo del Comune di Milano​, in collaborazione con l’Associazione 100 Cascine.

La 13° edizione di Cascine Aperte non sarà come tutte le altre. In un anno così inaspettato, complicato e faticoso, le Cascine non rinunciano a far sentire la loro presenza alla città, sia come singole realtà sia come parte di una rete.
Insieme lanciano un messaggio di vicinanza e di prossimità: nonostante le difficoltà e le incertezze ancora da affrontare, le cascine continueranno ad occuparsi ed a preoccuparsi del proprio quartiere, a prendersi cura di spazi e di relazioni e a promuovere momenti di incontro ed iniziative culturali, seguendo le norme di sicurezza.

Quest’anno l’Associazione ha chiesto alle cascine di condividere e sviluppare, attraverso gli eventi diffusi di cascine aperte, i valori dell’economia civile volti allo sviluppo sostenibile, necessari al conseguimento del bene comune.
Si celebra così, durante l’intero week end di festa, la reciprocità e la fratellanza, un primo passo verso un futuro ed una convivenza armoniosa, convinti che l’interesse di ogni individuo si realizza solo assieme a quello degli altri.

Cascina San Romano

Venerdì 25 settembre alle ore 18:00 a Cascina Cuccagna si terrà l’evento di apertura di Cascine Aperte 2020 (prenotazioni via Eventbrite).

Nell’incontro l’Associazione Cascine Milano intende dialogare con il Comune di Milano allo scopo di promuovere una funzione consultiva nella gestione del patrimonio architettonico delle cascine e nella costruzione di politiche a favore della città. La volontà di mettere a disposizione dell’amministrazione il patrimonio di esperienze e di saperi infatti è infatti un punto fermo dell’operare di Associazione Cascine Milano.

All’evento di apertura di Cascine Aperte 2020 interverrà l’Assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Laura Galimberti, alla quale il nuovo presidente di Associazione Cascine Milano, Elena Dottore, consegnerà simbolicamente la mappa delle cascine con particolare attenzione a quelle che da anni lavorano in ambito educativo, sostenendo l’offerta didattica e formativa delle autonomie scolastiche.
Un gesto simbolico che vuole auspicare la creazione di un patto educativo territoriale in grado di coinvolgere come partner attivi le cascine; luoghi educativi, inclusivi e adeguati ai bisogni di crescita armonica dei minori.

Altro ospite d’eccezione dell’opening event sarà Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer del Comune di Milano, chiamato a dialogare con le cascine sulle sfide du uno sviluppo sostenibile della città di Milano.

Visite guidate al Mulino di Chiravalle

Due i nuovi progetti di valorizzazione presentati per l’edizione 2020: 
– il progetto di recupero e riconversione di Cascina Sella Nuova​, presentato tramite il convegno di sabato 26 settembre ​alle 10.00​ ​a Cascina Linterno;
– il progetto sociale che presto animerà l’antica Cascina Conti, ​BIG – Borgo Intergenerazionale Greco​, visitabile attraverso alcune visite guidate (ore 16 e ore 17, iscrizioni: ​big@abcitta.org​) 

Tra gli appuntamenti in programma, segnaliamo la festa di quartiere promossa dalle Cascine del Municipio 4 nell’ambito del Bando Quartieri e che vedrà come protagoniste le cascine: Cuccagna, Sant’Ambrogio (CasciNet), Monluè, Corte San Giacomo (Centro Nocetum), Casottello (C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere). Laboratori, incontri, concerti dal vivo e momenti di ristorazione diffusa e il Plogging nel Grande Parco Forlanini (domenica 27 settembre, ore 10, info: ​partecipazione@ambienteacqua.it​).
Il programma di Cascine Aperte 2020, cascina per cascina, è disponibile sul sito: www.cascineapertemilano.it.

Fonte: Associazione Cascine Milano