Roma: COREO-GRAFIE® Arte in movimento. Incontri di Painting Dance al Centro Invito alla Danza.

Durante gli incontri di Painting dance del progetto Coreo-grafie©, dopo un riscaldamento tecnico e una preparazione attraverso momenti di danza terapia, il corpo diventerà pennello e non ci sarà bisogno di altri strumenti.

Sabato 3 ottobre presso la storica scuola di danza Centro Invito alla Danza si terrà l’evento di presentazione di COREO-GRAFIE®Arte in movimento una nuova e originale pratica di danza movimento terapia e arte terapia ideata dalla danzaterapeuta Mara Gentile, che mette insieme in un’unica esperienza danza e arte, movimento danzato e pittura istintiva. Una possibilità nuova per trasformare la danza in pittura, il gesto danzato in segno grafico o pittorico, una coreografia estemporanea in un quadro, un’opera d’arte permanente. Per la prima volta questa pratica viene portata anche ai non professionisti della danza come attività terapeutica e non performativa.

Il progetto COREO-GRAFIE® si ispira alle correnti artistiche contemporanee, in particolare all’”Action painting” di Pollock, Franze Kline, Mark Rothko per i quali la pittura è soprattutto gesto, azione, atto inconscio capace di liberare emozioni. Un’altra ispirazione viene da artiste come la canadese Heather Hansen, che unisce il movimento corporeo con il segno grafico.
Durante gli incontri di Painting dance del progetto Coreo-grafie©, dopo un riscaldamento tecnico e una preparazione attraverso momenti di danza terapia, il corpo diventerà pennello e non ci sarà bisogno di altri strumenti, basteranno mani e movimenti a rendere le emozioni della danza esteticamente visibili e trasposte su tela. Si passerà direttamente dal corpo all’immagine, dal corpo al gesto pittorico.

Questa nuova proposta di danzaterapia è ideata e presentata da Mara Gentile: danzaterapeuta e arteterapeuta diplomata presso il” Centro toscano di arte e danza terapia” di Firenze, secondo il metodo della danzatrice argentina Maria Fux e la metodologia in chiave simbolica ®   di Paola de Vera.
Conduce laboratori di danza creativa e arti terapie “Danzare i sentimenti®” a Roma presso il Teatro Studio Altrove e la LAR- Università popolare dello Sport. Laureata in Filosofia all’ Università di Roma La Sapienza con una tesi in Estetica su Walter Benjamin e il concetto di “aura” nell’opera d’arte. Ha conseguito la specializzazione con una tesi sul tema del corpo e della danza nelle diverse tradizioni filosofiche. Ha poi proseguito gli studi sull’argomento presso l’Universidade Nova di Lisbona con un progetto di dottorato sulle arti spaziali e l’architettura del movimento in Paul Virilio dal titolo: “A de-corporação da dança na epoca cibernética. Coreografias para corpos, maquinas ou fantasmas?”

COREO-GRAFIE® Arte in movimento è un progetto originale ideato e condotto da Mara Gentile i cui diritti e la cui metodologia sono depositai e registrati tramite Proofy.

Fonte: Scetat’- Laboratori di danza creativa