Musica: “Dal giorno in cui sei nato tu”, il video di Andrea Laszlo De Simone girato dal figlio di 8 anni.

Anticipato dall’uscita del brano venerdì 25 settembre, è uscito il video di Dal giorno in cui sei nato tu, girato in Super 8 da Martino, figlio di 8 anni di Andrea Laszlo De Simone. 

Realizzato completamente in soggettiva in una Torino di inizio agosto, il video è il racconto del mondo visto dagli occhi di un figlio e, al tempo stesso, una dedica dentro la dedica per la nuova arrivata Lucia. Andrea Laszlo De Simone lo racconta così:

Andrea Laszlo De Simone – Dal giorno in cui sei nato tu

“Quello di cui un figlio spesso non si rende conto, almeno finché non cresce e non diventa lui stesso genitore, è che un padre diventa padre imparando dal figlio. E lo stesso accade (immagino) per una madre. 
È uno scambio naturale, commovente e eccezionalmente virtuoso. 
Non ringrazierò mai abbastanza la vita per avermi concesso questo privilegio.
Ma posso ringraziare, abbracciare e sbaciucchiare Martino, mio figlio, per aver realizzato il video della canzone che due anni fa scrissi per lui. Grazie per avermi mostrato il mondo attraverso i tuoi occhi.
Oggi, insieme, dedichiamo tutto questo alla piccola e bellissima nuova arrivata, Lucia.”

Una canzone a cuore aperto scritta da un padre per i suoi figli, ma anche un inno alla fantasia, alla leggerezza e al gioco raccontati come simboli di purezza e amore. 

Il brano, come sempre prodotto dallo stesso Andrea, prova a utilizzare un linguaggio – sia dal punto di vista musicale che testuale – volutamente semplice, classico e al tempo stesso popolare. A portata di bambino. 

Martino, attraverso il video, ricambia questo atto d’amore al padre e – insieme – ne fanno dono alla piccola Lucia, trasformando un film di famiglia in Cinema per raccontare lo stupore della vita e la sua bellezza travolgente come un giro di giostra.  Una vita che è, prima di tutto, scoperta continua.

Luciano De Simone, padre di Andrea e nonno di Martino e Lucia, scatta la foto di copertina, perpetuando lo scambio di generazione in generazione. 

A quasi un anno di distanza da “Immensità”, la suite che ha proiettato la sua musica anche fuori dai confini nazionali riscuotendo grandi successi di critica e di pubblico in Francia e Inghilterra, Andrea Laszlo De Simone torna a pubblicare musica nuova suggellando così una stagione che l’ha visto protagonista insieme all’Immensità Orchestra sui palchi di alcuni dei più importanti festival italiani e che lo vedrà esibirsi il 14 novembre allo storico Teatro Regio di Parma per il Barezzi Festival e il 2 e il 3 dicembre al Théâtre National de Bretagne di Rennes per il Festival Trans Musicales.

Dal 16 ottobre il brano Dal giorno in cui sei nato tu sarà disponibile anche in Francia, Belgio, UK, USA e Canada.

Fonte: Ufficio stampa GDG Press