San Giuliano Milanese: Van Gogh in mostra con una video installazione di 10 “Dipinti animati”.

Van Gogh Shadow – Dipinti animati” è un’esposizione multimediale che propone una proiezione in 2D e 3D dei quadri più famosi del pittore.

Dall’1 ottobre fino all’1 novembre 2020, presso la Sala Esposizioni di SpazioCultura (piazza della Vittoria 2), sarà possibile ammirare la creatività di Vincent Van Gogh (30 marzo 1853 – 29 luglio 1890) attraverso la visione di una video installazione di 10 tra i suoi dipinti più noti. “Van Gogh Shadow – Dipinti animati” è un’esposizione multimediale che propone una proiezione in 2D e 3D dei quadri più famosi del pittore (dalla Camera ad Arles alle Barche di pescatori sulla spiaggia di Saintes-Maries), in cui i protagonisti si animano e prendono vita all’interno del dipinto, mentre le luci variano d’intensità. La mostra, ospitata già in diversi musei (tra cui il Van Gogh Museum di Amsterdam), consente di ammirare in una modalità inedita e innovativa i capolavori del maestro impressionista olandese, dimostrando come la tecnologia possa contribuire a valorizzare l’arte e i suoi capolavori.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Vincent Van Gogh è senza dubbio uno degli artisti più geniali e famosi nel panorama della storia dell’arte occidentale, oggi considerato uno dei più grandi pittori del XIX secolo. Parliamo di un’artista che, negli ultimi dieci anni di vita, ha saputo creare circa 2100 opere, tra cui 860 dipinti e più di 1000 disegni raffiguranti paesaggi, nature morte, ritratti e autoritratti, contraddistinti da colori brillanti e dalla grande efficacia espressiva. Siamo pertanto lieti di ospitare a San Giuliano 10 tra i suoi più celebri dipinti, in una modalità tecnologica che ci consente di fare un meraviglioso viaggio tra le atmosfere dei paesaggi e la grande capacità evocativa, entrambi tratti distintivi delle sue opere. In una situazione ancora difficile come quella che tuttora stiamo vivendo e che inevitabilmente ci limita nell’organizzazione di iniziative pubbliche, riteniamo che questa mostra sul talento di Van Gogh possa suscitare l’interesse e la curiosità anche di chi non è un profondo conoscitore della materia proprio per la particolarità dell’esposizione multimediale. Naturalmente, non possiamo dimenticarci delle norme di sicurezza in vigore e pertanto gli ingressi saranno contingentati con l’obbligo di indossare la mascherina.
Sottolineo, infine, l’iniziativa della nostra Biblioteca che, sabato 17 ottobre dalle ore 10, organizza un laboratorio di pittura per i bambini dai 6 ai 10 anni, dal titolo beneaugurante “Dipingiamo come Van Gogh”.
Per partecipare, occorre prenotarsi al numero: 0298229817.

Fonte: Servizio Relazioni Esterne – Comune San Giuliano Milanese