Melegnano: Il laboratorio di lettura intitolato a Marlise Sacchetti.

Nell’aula della scuola di viale Lazio scoperta la targa dedicata all’indimenticata professoressa.

Una mattina destinata al ricordo di una grande insegnante e all’importanza dell’istruzione. Sono stati questi gli aspetti dell’inaugurazione e intitolazione del laboratorio di lettura creato nella scuola di viale Lazio e dedicato alla memoria della professoressa ​Marlise Sacchetti​.

«Questo spazio era atteso da anni – commenta il Sindaco ​Rodolfo Bertoli – e mi fa piacere fare l’inaugurazione, nonostante questo momento. Inauguriamo questo nuovo ambiente e lo intitoliamo ad una persona, la professoressa Marlise Sacchetti, che ha dato tanto a Melegnano e alla scuola, un impegno ed una determinazione che devono essere presi di esempio per il prossimo futuro. L’ambiente recuperato e la dedica credo siano segni della rinascita di cui abbiamo bisogno in un periodo come questo».

Nel dettaglio si tratta dell’ex alloggio del custode diventato uno spazio a disposizione per attività di laboratorio della scuola di viale Lazio.

Il vecchio appartamento, in disuso da oltre 10 anni, è stato trasformato in un unico locale di circa 70 metri quadri con annesso servizio igienico: lo spazio è a disposizione della scuola per varie attività didattiche. Attualmente accessibile autonomamente dalla terrazza sopra il refettorio, sarà incorporato alla scuola in occasione dei lavori di ristrutturazione del complesso di viale Lazio che saranno avviati a inizio 2021.

L’Istituto Frisi, assieme all’Amministrazione Comunale, ha deciso di dedicare il nuovo spazio alla vice preside professoressa ​Marlise Sacchetti,​ mancata nel giugno 2019. All’intitolazione hanno partecipato anche l’Assessore alle Politiche educative ​Roberta Salvaderi,​ l’Assessora ai Lavori pubblici ​Marialuisa Ravarini,​ il presidente del Consiglio comunale ​Davide Possenti,​ la dirigente scolastica ​Giordana Mercuriali con i rappresentanti delle insegnanti e degli alunni e i familiari della professoressa Marsico.

Sulla targa scoperta il 19 dicembre 2020 si legge: “A Marlise Sacchetti sorridente compagna di strada, guida rispettosa e costante. Ci hai insegnato a cercare la vera bellezza puntando lo sguardo verso l’infinito”.

Fonte: Servizio Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti