
L’incontro rientra nell’ambito dell’annuale edizione di “Domenica di Carta”, promossa dal Mibact per valorizzare la ricchezza del patrimonio librario e documentale delle strutture statali.
Il prossimo 11 ottobre il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo promuove la “Domenica di Carta”, giornata dedicata a valorizzare la ricchezza del patrimonio librario e documentale di archivi e biblioteche statali. L’iniziativa, quest’anno incentrata sul tema della ‘scoperta’, nasce dall’esigenza di mettere in rilievo l’importanza della cultura immateriale.
Rientra in questo contesto la presentazione del libro “Tra Ionio e Tirreno: orizzonti d’archeologia. Omaggio a Elena Lattanzi”, in programma domenica prossima, a partire dalle 10.30, nel Museo e i Giardini di Pitagora di Crotone.
L’incontro, nato dalla collaborazione tra Museo archeologico nazionale di Crotone, Gruppo archeologico “Krotoniate” e Consorzio di Cooperative sociali “Jobel”, rappresenta l’occasione migliore per parlare del settore attraverso le attività dei diretti protagonisti: gli archeologi e le loro ricerche. All’evento interverranno il direttore del Museo nazionale Gregorio Aversa e i curatori del volume, Maria Letizia Lazzarini e Roberto Spadea.
Nella stessa giornata di domenica il Museo di Crotone, afferente alla Direzione regionale Musei Calabria guidata da Antonella Cucciniello, effettuerà un’apertura straordinaria serale, rimanendo ininterrottamente fruibile al pubblico dalle 9.00 alle 23.00.
Fonte: Ufficio stampa Direzione regionale Musei Calabria – Giuseppe Currà